Coltivare il Delosperma cura manutenzione per farlo vivere a lungo

Come coltivare il delosperma, cura e manutenzione, consigli di esposizione, irrigazione, rinvaso per farlo vivere e propagare in modo naturale e perfetto. Come fare crescere bene il Delosperma, la succulenta coloratissima che si apre di giorno e si chiude di notte, tutto quello che devi sapere per la cura e la manutenzione di questa pianta variopinta, per farla crescere sana e in modo permanente.

Il Delosperma è una pianta succulenta davvero particolare e che per la sua bellezza e semplicità si distingue fra tanti fiori e piante. Ci sono circa 100 varietà di Delosperma ma il tipo più puro è il Delosperma Cooperi, che vedete nelle foto. Si tratta di una pianta che fiorisce tutto l’anno, anche in inverno e che decora alla perfezione giardini, pareti di roccia e vasi. Nel periodo di fioritura i colori sono brillanti e vivaci, dal bianco al fucsia, dal giallo al rosso e una delle caratteristiche più particolari di questa pianta è proprio il fatto che i fiori si chiudono di notte per poi riaprirsi di giorno.

Coltivare Il Delosperma Cura Manutenzione Per Farlo Vivere A Lungo

Delosperma origini

Le succolente Delosperma fanno parte della famiglia delle Aizoaceae come il Mesembriantemo e l’Aptenia. Nativa del Sudafrica, si trova anche in Nabibia e le coste orientali dell’Africa centro-meridionale.

Delosperma come si presenta

La pianta succulenta Delosperma ha una forma molto singolare e per questo motivo è molto amata anche in Italia! Questa pianta è costituita da una serie di rametti che hanno una forma che ricorda dei cilindri molto ramificati e coperti da foglioline carnose dalla forma triangolare e molto allungata e spessa, di un colore verde molto brillante.

Delosperma come si presenta

Il Delosperma ha un’altezza ridotta, può raggiungere anche i 40 cm, e il suo portamento è strisciante e grazie a questa caratteristica si adatta a molti tipi di terreno, anche sabbiosi e rocciosi e sopravvive a basse temperature senza problemi.

Delosperma fioritura

Questa succulenta ha una fioritura molto lunga: fiorisce ininterrottamente da maggio a ottobre e in alcuni casi, anche nel periodo invernale e i suoi fiori sono molto amati dagli insetti impollinatori. I fiori hanno colori molto vivaci e si aprono con la luce del giorno per poi chiudersi dopo il tramonto. Sono generalmente fiori solitari e per favorire la loro rigenerazione è necessario asportare periodicamente quelli secchi.

Delosperma fioritura

Come coltivare il Delosperma

Questo tipo di pianta è molto semplice da coltivare in quanto non ha grosse necessità e si adatta facilmente a tutti i tipi di terreni: ama molto l’esposizione al sole, le innaffiature non frequenti e non si ammala facilmente. Proprio per questo motivo il Delosperma può essere coltivato in vaso, su balconi e terrazzi, in giardini erbosi e rocciosi, in aiuole. Vediamo come:

Come coltivare il Delosperma in vaso

Per prima cosa è necessario capire che questo tipo di pianta preferisce un terreno sabbioso e molto drenante. Per questo motivo il terriccio universale è da mischiare con sabbia silicea o di fiume di grana piuttosto grande e perlite per garantire un buon drenaggio.

Seconda cosa è necessario usare dei vasi larghi perché la crescita della pianta è orizzontale e non eccessivamente profondi in quanto la superficie ampia del substrato permette una buona evaporazione dell’acqua, quando esposta all’aria, evitando così che il terriccio più profondo rimanga umido.

Il vaso deve essere pulito e disinfettato, e sul fondo va creato un ottimo drenaggio. Se la pianta è stata acquistata è necessario controllare le sue radici perché se sono già molto ramificate è necessario rinvasarla il prima possibile.

Leggi anche: orto sul balcone la guida smart per realizzarlo da zero

Come coltivare il delosperma in giardino

Questa pianta succulenta preferisce terreni secchi e rocciosi ed è perfetta nelle zone di mare, anche nel periodo invernale. Per coltivarla a terra, è bene scegliere delle posizioni riparate ma ben soleggiate. Si possono scegliere posizioni lungo i muri oppure bordure rocciose, giardini di ghiaia, ma anche aiuole. In tutti questi casi il substrato deve essere molto leggero e ben drenato, privo di ristagni, per permettere alla pianta di espandersi orizzontalmente creando tappeti colorati.

Come coltivare il delosperma in giardino

Noi di atrendyexperience apprezziamo molto la sua coltivazione nelle apposite aiuole con pietre e sassi. L’effetto cuscino di questa pianta è davvero bellissimo!

Moltiplicazione Delosperma

Questa pianta si può propagare per seme, per divisione dei cespi o per talea. Il modo più facile per riprodurla è quella di prelevarne circa 10 centimetri da un’altra pianta tra maggio e ottobre. In questo modo, viene riprodotta per talea e per favorire la sua crescita è consigliabile posizionare la piantina in un miscuglio di sabbia e torba. In poco tempo le radici attecchiscono senza problemi e il gioco è fatto.

Noi abbiamo prelevato la nostra prima talea di Delosperma e l’abbiamo messa in un vaso e irrigata. La talea non ha mostrato alcun segno di sofferenza e da quel momento si è subito ambientata!

Tags : fiorifiori giardirnopiante da giardinopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response