Cosa significa It Girl, chi sono e tutti i segreti per diventare una ragazza di tendenza

Storia e origini delle It Girl Chi Sono le più famose E come diventarlo! It Girl è un termine che negli ultimi anni è sempre più popolare nel mondo socials ma cosa significa esattamente? Chi sono le vere It girl, da dove ha origine il termine e come diventare una ragazza influente e di tendenza! La cultura moderna, l’avvento dei socials e influencers ci hanno portato a conoscere il mondo delle ragazze di tendenza, quelle ragazze, più o meno giovani che sono così popolari da essere immortalate ovunque per il loro outfit, look, make up.

Si tratta di una categoria femminile la cui nicchia si sta allargando sempre di più ma solo le vere fashion addicted riescono a ritagliarsi uno spazio in questa cerchia.

Ecco chi sono le prime It Girl, quelle di tendenza oggi e tutti i segreti per intentare questa carriera fashion!

It Girl significato e origine del termine

Quando si conosce un nuovo termine è sempre bello andare alla scoperta del suo significato. Nel caso di questo neologismo ricorrente sia nei magazine al femminile sia nel mondo dei socials:

It girl significa bella ragazza alla moda che fa tendenza senza ostentare la sua femminilità

Su Wikipedia la definizione originale è:

“It Girl  is a term for a beautiful, stylish young woman who possesses sex appeal without flaunting her sexuality”

Questa definizione quindi suggerisce che questa figura ha classe e stile naturale e all’apparenza non è volgare o goffa.

Origini del termine It girl

Le origini del termine IT risalgono ad una affermazione di Rudyard Kipling: It isn’t beauty, so to speak, nor good talk necessarily. It’s just ‘IT nell’anno 1904 e appartiene allo slang dell’alta borghesia britannica.

Edie Sedgwick e Andi Warhol

La prima IT girl la troviamo negli anni sessanta, si tratta di Edie Sedgwick, attrice e modella di Andy Warhol nota anche come musa fragile, fu uno dei volti più popolari e famosi a livello mediatico.

Negli anni ’90 questo termine era già usato all’estero per indicare questa categoria femminile: su New Yorker, un articolo di Jay McInerney su Chloë Sevigny la definisce Manhattan’s current IT girl.

Successivamente troviamo il termine anche nelle omonime canzoni di Jason Derulo e Pharrel Williams il primo nel 2011, il secondo nel 2014.

Le It girl più famose di oggi

Nell’ultimo decennio, con questo termine, sono state identificate affascinanti giovani donne dello spettacolo e non solo, che hanno saputo farsi notare dai media con il loro modo di essere e di vestire, per la classe e l’eleganza naturale che anticipa le tendenze senza i dettami dei canoni e mode già stabilite. Nelle It girl troviamo quindi una base di dress code moderno a cui viene abbinato una nota di freschezza, novità, eleganza innata, che si rivela essere quel valore aggiunto vincente ideale da sfruttare, in tutte le sue potenzialità, per campagne pubblicitarie e collaborazioni.

Le It girl più famose di oggi

Le IT-GIRL più popolari a livello mondiale sono Poppy Delevigne, Bianca Brandolini, Coco Rocha, Kendall Jenner, Alexa Chung, Georgia May Jagger ( figlia di Mick Jagger e Jerry Hall ), Olivia Palermo, Lili-Rose Deep ( figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis ) ma anche Millie Bobby Brown ( Stranger Things ). Tra le It girl non mancano altre celebrities come Cara Delevigne, Frances Bean Cobain ( figlia di Kurt Cobain e Kourtney Love ) che hanno conquistato i media con il loro stile più stravagante.

It-Girl ambasciatrici dell’in e out

Le It-girl più famose sono quindi ragazze che hanno saputo distinguersi e piacere ai media per il loro stile differente ma impeccabile, in quanto hanno saputo interpretare una nuova versione di sé diventando ambasciatrici di tutte le tendenze in e out del momento anche con look non convenzionali. Dai party, al supermercato ai socials più popolari, queste ragazze si sono trasformate in vere e proprie influencer che hanno saputo lasciare il segno e che, per questo, sono state corteggiate da tutte le riviste di moda.

Oltre all’estetica particolare che caratterizza queste celebrities particolari, la loro vera capacità è quella di mischiare capi di alta moda a capi più economici, low cost in modo armonioso, originale, con un richiamo al bon ton.

Proprio grazie all’avvento dei socials, outfitters e influencers ormai la gara a chi diventerà la prossima IT-GIRL è aperta.

I requisiti per diventare una IT-GIRL

Personalità e unicità distinguono la IT-GIRL. Non si tratta quindi di ragazze copia e incolla che sanno vestire alla perfezione i capi ideali con gli accessori perfetti ma ragazze, che oltre allo stile elegante e il buon gusto hanno una marcia in più nel loro aspetto e modo di essere che va a condizionare tutta la loro figura.

E’ chiaro che, una IT-GIRL gioca molto sul suo aspetto, dall’hairstyle al make up, cercando di mixare trucco e parrucco alla moda con la loro bellezza personale, che risulta naturale, non costruita. Questo implica che le nuove IT-GIRL sono persone molto originali, che si distinguono per uno o più particolari che diventano i loro segni caratterizzanti, per un periodo più o meno duraturo.

Stile personale

Lo stile di moda è personale, che va da un look Effortless Chic a uno stile più bohemien in base ai gusti. L’importante è che il modo di vestire e di vivere la vita siano in linea con la personalità e il modo di essere di chi li indossa.

Hairstyle

L’hairstyle è studiato per essere naturale, mai banale e allo stesso tempo non costruito. Dai look con onde glamour e lunghezze particolari e tagli bob, pixie cut o spettinati a pettinature raccolte in modo particolare, dalle trecce allo chignon, il tutto fintamente disordinato e spontaneo con sfumature di colore super soft oppure con colori unici ma ispirati alla palette armocromica.

Presenza social

Anche la presenza social è molto importante per chi vuole aspirare a diventare la prossima IT girl senza essere la figlia di genitori famosi. La vita di questi personaggi femminile ama postare su Instagram, Twitter, Facebook e TikTok momenti della vita quotidiana, trasformando un accessorio come lo smartphone in un prolungamento della mano!

Tags : #fashiontipsconsigli di stiletendenze modatendenze moda 2022
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response