10 Regole dello stile donna per un effortless chic personale

Le regole dello stile donna ti permettono di creare un effortless chic per apparire sempre in ordine e senza sforzo in ogni occasione: per riuscire a creare un look senza sforzo, serve imparare a creare delle mise adeguate curando degli aspetti che magari possono sembrare banali ma che, come risultato finale, non lo sono. Proprio per questo abbiamo raccolto in questo articolo un vademecum di regole dello stile donna per aiutarti a creare uno stile personale dalla A alla Z, dalla cura del make up agli accessori.

10 Regole Dello Stile Donna Per Un Effortless Chic Personale

Effortless chic le Regole dello stile donna

Per te, che vuoi imparare a vestirti bene senza sforzo, dobbiamo fare una piccola premessa: un bel look senza sforzo è pura utopia. Anche l’outfit che hai visto su Instagram che sembra apparentemente casuale è studiato nel minimo dettaglio. E’ l’insieme della cura dei minimi dettaglio che ti porta alla scoperta dell’ Effortless chic e che determina le 10 regole dello stile donna:

  • 1 PULIZIA
  • 2 TAGLIO CAPELLI
  • 3 MAKE UP
  • 4 PROFUMO
  • 5 GUARDAROBA MINIMAL
  • 6 PALETTE DI COLORI VESTITI
  • 7 CALZATURE
  • 8 GIOIELLI
  • 9 ACCESSORI
  • 10 IL PEZZO CHIAVE

Regola stile donna 1: pulizia

La prima regola per curare lo stile femminile nasce da quell’insieme di piccole azioni quotidiane, la pulizia e igiene di pelle e capelli. La scelta dei prodotti giusti per il tuo tipo di pelle e di capelli ti permetterà di migliorare visibilmente l’aspetto. Questo vuol anche dire che, se non hai tempo di fare la doccia ogni mattina ci ti devi lavare a pezzi, ma se non puoi lavare la testa è sempre meglio raccogliere i capelli per non fare notare che non sono pulitissimi e coprire il tutto con una lieve spruzzata di acqua profumata per pelle e capelli!

Regola stile donna 2: taglio capelli

Per quanto riguarda il tuo total look, per essere sempre perfetta senza sforzo un taglio comodo, pratico, adatto alla tua fisionomia del viso è un passo avanti verso questo traguardo. Per migliorare l’aspetto, una delle modifiche da fare è proprio quella di creare un hairlook adatto, che esalti nella sua semplicità la tua personalità, esaltando le tue forme. Un look senza sforzo è dato da una capigliatura semplice, niente acconciature complicate.

Regola stile donna 3: make up

Per creare un look armonico serve coordinare un outfit semplice ma curato a un make up leggero e apparentemente naturale. Apparentemente naturale non vuole dire acqua e sapone, ma significa creare un trucco basico dove la tua pelle risulta naturalmente idratata, luminosa, senza imperfezioni o occhiaie visibili e truccata con rossetto neutro, blush naturale, mascara per allungare in modo naturale le ciglia. Chiaramente, per questo basic make up è necessario rinunciare a glitter, ombretti scuri o vivaci, ciglia finte e così via…

Regola stile donna 4: make up

Regola stile donna 6: profumo

Il profumo o l’acqua profumata sono due elementi da considerare per completare la cura della tua persona. Via libera a un profumo che ti rappresenta, fruttato o legnoso, che si abbina bene al profumo naturale della tua pelle. Se non sai cosa scegliere affidati a una profumiera. Nel nostro caso preferiamo usare l’acqua profumata, perché è molto più leggera e perfetta per il nostro stile di vita.

Regola stile donna 5: guardaroba minimal

Dopo aver corretto il trucco e parrucco è ora di passare al tuo guardaroba. Alla base del buon gusto c’è sempre la semplicità considerando anche l’età. E’ bene ricordare che superati gli “anta” il buon gusto è necessario, sotto gli “anta” puoi infrangere alcune regole! In ogni caso, il guardaroba minimal è una buona soluzione per abbinare i capi in modo intelligente e pratico e avere sempre i pezzi giusti con cui creare il tuo outfit del giorno.

La sciatteria chiaramente è da evitare, proprio come un look appesantito. Per essere chic senza sforzo quindi è necessario correggere il guardaroba con capi di qualità seguendo alcuni piccoli accorgimenti come ad esempio la scelta di capi adatti alla tua forma fisica, che siano armoniosi con la tua silhouette, che evidenziano i tuoi pregi e che nascondano i difetti.

Leggi anche: tipi di abbigliamento e come vestirti in base al fisico

Per creare uno stile perfetto è sempre bene avere un outfit composto da un capo strutturato, come ad esempio una camicia, al posto di una maglietta, un paio di pantaloni con tasche o con pieghe in sostituzione di leggins o pantaloni sportivi, un cappotto al posto del piumino, una giacca in stile blazer con spalline al posto di un maxi cardigan. Questo significa abbandonare le tendenze moda del momento e dedicare l’attenzione a capi versatili ed evergreen, sempre di ottima fattura e non rovinati ( attenzione quindi a rispettare le regole per il lavaggio e stiratura ).

Attenzione! Meglio un capo profumato e sgualcito di un capo con una macchia più o meno estesa! Per questo, se la tua camicia è sporca, usa pure una maglia da stirare, il profumo di pulito fa parte del pacchetto delle regole dello stile donna per un effortless chic personale e profumato! Per chi ama indossare il profumo, usatene una piccola quantità sui vostri capi quando sono puliti di armadio ma non freschi di bucato!

A questo si aggiunge la palette di colori dei vestiti da abbinare.

Regola stile donna 6: palette di colori vestiti

Allo stesso tempo è preferibile personalizzare lo stile è bene optare per dei colori che stiano bene con il tuo incarnato e per chi non sa come trovare la propria combinazione di armocromia, un consulto con un consulente d’immagine ti permette di trovare la tua palette di colori perfetti. La palette dei colori dei vestiti include anche il capospalla!

La palette perfetta per creare un look è composta da massimo tre colori:

  • Colore base chiara + colore base chiara + colore vivace come bianco e avorio ravvivati per esempio da un tono rosso vivo.
  • Colore base scura + colore base scura + colore vivace come ad esempio blu e nero ravvivati da un colore fucsia acceso.

Il colore acceso si può sostituire con un capo con fantasia ma attenzione a non esagerare, anche quando usate pois o righe oppure un accessorio tra scarpe, borsa, sciarpa, foulard o cappello! Nel nostro caso è il colore di capelli che spesso si trasforma nel colore jolly della palette!

Regola stile donna 6: palette di colori vestiti

Regola stile donna 7: calzature

Le regole dello stile donna per un effortless chic nasce da una rivisitazione del galateo della moda donna moderno e contempla tutto quello che riguarda il total look e di conseguenza anche le calzature da indossare. Per ottenere un look senza sforzo si possono usare scarpe da donna con o senza tacco. L’importante è che siano coordinate con il tuo look. Il tacco massimo da usare è di otto centimetri altrimenti diventano poco eleganti. Chiaramente anche la scelta delle scarpe deve essere fatta in base al tipo di fisico e di piede.

Leggi anche: come scegliere le scarpe in base al fisico

Regola stile donna 8: gioielli

Chiaramente per la scelta dei gioielli, il galateo ci dà delle indicazioni molto valide che si sposano alla perfezione con il look senza sforzo! I gioielli da usare sono minimal, via libera quindi a gioielli sobri, sottili, poco appariscenti, dove la collana con piccolo punto luce è da preferire a un gioiello pacchiano, dove orecchini con brillanti o con cerchietti sono da favorire rispetto a orecchini più grandi e vistosi.

Regola stile donna 9: accessori

La regola del “less is more”, il minimalismo nella scelta dei capi da indossare e nella scelta del trucco e parrucco al naturale si sposa anche con la scelta degli accessori: borsa, foulard, cappello e sciarpa. Anche in questo caso la scelta deve ricadere su dei pezzi poco appariscenti ma allo stesso tempo devono essere di qualità. Preferisci quindi sciarpe e foulard con tessuti pregiati, borse in armonia con la tua silhouette, evita quelle con maxi stampe, fantasie eccessive, colori troppo sgargianti a meno che non siano il famoso pezzo chiave del tuo total look.

Regole dello stile donna 10: il pezzo chiave

Borsa, scarpe, foulard, sciarpa, cappello o scarpe, si possono rivelare il pezzo chiave del look effortless chic. Uno solo tra questi accessori, scarpe incluse, può essere colorato e vivace per attirare la totale attenzione di chi ti guarda. Chiaramente la scelta del colore deve essere in tinta con il tris di colori scelti per l’outfit, se ne usi 3 e non 2, oppure può essere il pezzo chiave di un outfit tono su tono oppure monocromo.

Regole dello stile donna: consigli finali.

E’ chiaro che non ci si inventa un look effortless chic dall’oggi al domani ma serve un po’ di pratica e soprattutto di prove per trovare quello stile di moda e quel look che ti rappresenta.

Regole dello stile donna: consigli finali.

Essere te stessa rimane comunque la chiave per un look perfetto, perché quello che indossi deve raccontare di te, del tuo umore, del tuo modo di pensare. Ed ecco che, se sei felice, puoi creare un look con abiti e accessori più allegri e che rappresentano la tua felicità mentre se sei triste, via libera a quei capi che ti consolano, che ti fanno sentire protetta e comoda come in un caldo abbraccio.

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda donna
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response