Outfit di Natale: i look natalizi per le feste tra tendenze e bodyshape

Outfit di Natale, tutti i suggerimenti pratici su come vestire durante le feste, i migliori look natalizi tra tendenze e bodyshape per essere perfetta! La festa più attesa dell’anno si avvicina, come vestire a Natale è una tra le domande più popolari del web, proprio per questo oggi vi mostriamo alcuni outfit per darvi alcune idee pratiche per i vostri outfit per il pranzo in famiglia e tutti gli eventi a cui parteciperete durante le feste natalizie. Se state cercando un look Natale bello, siete proprio nel posto giusto, vi presentiamo questa guida pratica con i look per le feste ideali ispirati alle tendenze e alla vostra bodyshape.

Outfit Natalizi: come vestire a Natale i look per le feste tra tendenze e bodyshape
le migliori idee per vestire bene a Natale, prese anche da Pinterest

Nel periodo natalizio, tra pranzi e cene in famiglia e feste qua e là, vestire bene è necessario e proprio per venirvi incontro oggi vogliamo presentarvi nuove idee per gli outfit di Natale per essere belle e trendy rispettando la vostra silhouette.

Per prima cosa dobbiamo dire che nei negozi, c’è davvero tantissima scelta di capi natalizi: dagli abiti e maglioni natalizi, a bluse eleganti, capi in velluto o paillettes, vestire a Natale quest’anno non è mai stato così semplice.

Le tre regole dell’outfit di Natale

La prima regola per creare il vostro outfit di Natale però deve sempre rispettare il detto “Less Is More”, soprattutto se volete usare capi particolari o fantasie natalizie moto appariscenti.

La seconda regola per vestire bene nel periodo natalizio è scegliere capi e calzature comodi, in cui vi sentite a vostro agio. Scartate dal principio tutto quello che non siete mai abituati ad usare, dai tacchi a stiletto a indumenti troppo aderenti o scomodi.

La terza e ultima regola per un look Natale è lo stare caldi quanto basta. Prima di scegliere i look per le feste è importante sapere dove state andando: se è un posto affollato e caldo, si può scegliere un outfit più leggero, se è un appartamento o un posto che non conoscete, meglio puntare su capi più caldi per non ritrovarvi a congelare e non apprezzare la magia del Natale.

Le tre regole dell'outfit di Natale

E’ chiaro che gli outfit natalizi saranno vari in base all’occasione. Se si sta a casa l’abbigliamento può essere più rilassato, se il pranzo è a casa di altri è meglio scegliere l’eleganza e il comfort. Se parteciperete ad eventi è chiaro che deve entrare in gioco un look chic ma anche caldo.

Outfit di Natale: festa a casa vostra

Quando si festeggia a casa vestire bene per Natale è facile. Conoscete bene le temperature della vostra casa, se indossate qualcosa di scomodo o di sostituibile basta andare in camera e cambiarvi. Insomma a casa si può osare oppure si può puntare alla comodità di un look casual sia con outfit chiari, sia con outfit scuri.

Outfit di Natale: festa a casa vostra
le migliori idee casual di outfit natalizi viste su Pinterest

Se, oltre a festeggiare a casa vostra siete anche le padrone di casa, attenzione però! Dovrete indossare capi pratici, per sparecchiare e apparecchiare la tavola, presentare le portate ed essere sempre pronte a scattare che non si sa mai, quando si hanno ospiti. Noi consigliamo sempre un look ispirato alla moda minimal chic, semplice ma ordinata, con quel tocco di eleganza che non passa inosservato.

La prima scelta, per chi ama vestire con abiti:

  • abito in velluto, midi o lungo dai colori rosso scuro, blu o verde foresta
  • abito in maglia, magari con trame in jacquard o di ispirazione natalizia
  • tubino nero

Per chi invece preferisce un look casual con gonna o pantaloni, si può scegliere di usare un maglione natalizio, con fantasia natalizia oppure semplicemente di un bel rosso vivace o un bel verde foresta. In questo caso, si può scegliere di abbinare il maglione a longuette con pieghe, gonne a ruota, pantaloni in velluto scuro oppure più semplicemente jeans se il look del vostro pranzo è molto informale e rilassato.

Per chi ama le paillettes, se scegliete una blusa, gonna o pantalone con paillettes abbinatelo sempre a capi monocromo ed evitate di usare fantasie troppo accese, per non venire scambiate con le decorazioni natalizie.

Per chi invece trascorre il Natale in famiglia, la scelta di look coordinati, matchy matchy, è sicuramente la scelta più coccolosa e tenera che c’è!

Outfit di Natale: festa a casa di altri

Quando si è ospiti a casa di altre persone, è necessario distinguere se siete invitati a casa di familiari stretti o amici stretti o persone con cui avete meno confidenza. In base a questa distinzione è necessario elevare anche il look Natale, scegliendo anche eleganti tute in velluto, che fanno sempre la loro bella figura!

A casa dei vostri genitori, sorelle, parenti e amici, potete indossare capi come quelli che vi ho suggerito per casa vostra, tenendo sempre presente che conoscete l’ambiente in cui andate e di conseguenza, di regolarvi anche per le temperature. Insistiamo molto su questo punto perché ci è capitato, in passato, di finire nell’appartamento di Frozen e di trascorrere le cinque ore più lunghe della nostra vista a sfregare le braccia e le mani tra loro, a bere vino più del previsto per scaldarci dentro e ustionarci la lingua per mangiare il primo piatto ancora fumante! E’ stato davvero traumatico fare tutte queste cose con tanto di sorriso falso sul volto!

Se festeggiate quindi da persone esterne alla famiglia, se non conoscete l’ambiente, abbiate sempre il buon istinto di indossare un maglioncino caldo e confortevole. Se sapete che andrete nella casa di Frozen pure voi, non abbiate paura ad indossare un bel dolcevita, o un body termico come underwear ( nessuno lo vede e voi state al caldo ). In questo caso optate anche per pantaloni in velluto oppure di gonna con tanto di calze collant con interno di pile ( una vera genialata )!

Outfit di Natale: pranzo o cene in ristorante

Quando si deve presenziare a un pranzo o cena in ristorante durante le feste, ricordatevi che siete sedute per la maggior parte del tempo ma allo stesso tempo è necessario essere eleganti. Il velluto è sempre il salvavita elegante, soprattutto nelle tonalità tipiche del periodo natalizio: bordeaux, blu, verde foresta. Se volete usare un abito in velluto nero, cercate di usare accessori rossi o metallizzati per renderlo più natalizio!

Se invece preferite un look a due pezzi, blazer e pantaloni in velluto sono sempre una scelta facile e adatta all’occasione. Se preferite il maglioncino, abbinatelo sempre al velluto, un abbinamento che risulta elegantissimo.

Outfit di Natale per chi ama il nero

Parliamoci chiaro, non tutti amano i colori troppo vivaci e tanti amano il nero che ci sta anche come outfit natalizio. In questo caso puntate su un look total black abbinato ad accessori dorati o rossi, oppure create un outfit colorato, abbinando il capo nero a un po’ di colore, magari accostandolo a una blusa realizzata con materiali brillanti.

Outfit natalizio con capi natalizi

Negli ultimi anni i maglioni natalizi sono diventati un must have durante le feste. Si trovano di tutti i gusti e misure, matchy matchy per tutta la famiglia, per coppie, per genitori e figli, con personaggi televisivi o con design tipici di natale: i Christmas Jumpers sono davvero tantissimi, sia come colori che come design, che possono essere più o meno sobri. Per chi preferisce vestire in modo natalizio senza ironia, i maglioni di Natale con design norvegese sono favolosi ma non mancano i pattern a quadri in stile scozzese o in tweed, da preferire nei colori rossi, blu e verdi.

Outfit di Natale: calzature comode

Un occhio di riguardo, quando si festeggia Natale, va alle calzature che, indossate per tante ore, devono essere comode. Se non siete amanti dei tacchi, preferite calzature basse, anche i modelli classici come le Oxford stringate, i modelli Mary Jane oppure semplici ballerine.

Accessori e gioielli

Less is More implica l’abbandono del superfluo. Detto questo è chiaro che i gioielli devono essere pochi e il gioco vedo non vedo è molto gradito. Via libera a orecchini, collane o bracciali di Natale, di gioielli natalizi ne sono davvero tantissimi. Chiaramente se indossate maglioni natalizi, evitate le collane, stonano molto. Se invece indossate un capo scollato oppure un dolcevita aderente allora, la collana è necessaria per arricchire il look.

Per quanto riguarda altri accessori, una pochette o una borsetta mini è sempre da preferire in quanto si può tenere sulle gambe o sulla sedia e non dà fastidio a nessuno. Per quanto riguarda lo smartphone, invece, mettetelo in modalità silenziosa ed evitate di usarlo, se non necessario!

Outfit di Natale e bodyshape

Ed ecco il tasto dolente del Natale: scegliere capi che rispettano la nostra silhouette. Proprio per questo ecco un piccolo promemoria che può esservi utile.

Outfit di Natale e bodyshape
  • se fate shopping con amiche o parenti non fatevi condizionare dal loro parere, soprattutto se è troppo positivo. In quel caso, potrebbe non essere reale, ma dettato dal “non offendere”!
  • il velluto è un tessuto morbido che non appesantisce alcun tipo di silhouette e scelto nelle tonalità scure, sta bene a tutte.
  • i capi aderenti vanno indossati solo se vi sentite a vostro agio, altrimenti evitate questa scelta
  • se dovete partecipare ad un evento, evitate minidress troppo succinti o scollati. A volte un abito che lascia la pelle poco scoperta può risultare molto più sensuale di uno striminzito e che mostra tutto.
  • I maglioni natalizi si trovano in versione cropped, normale e oversize proprio per permettere a tutte di trovare quello migliore per le proprie forme del corpo. Abbinare al maglione una gonna a ruota o plissettata non solo vi rende eleganti, ma si adatta a tutti i tipi di silhouette.
  • puntate sempre su un look pulito e ordinato. Evitate maglioni o capi infeltriti e sbiaditi anche se sono i vostri preferiti, il Natale e le festività sono sempre magiche, cercate di splendere anche voi!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stiliidee natalelook di NataleNatalevestiti natale
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response