Abbigliamento Basic cosa significa e perché è importante per il nostro benessere psicofisico

Si sente sempre più spesso parlare di abbigliamento basic ma qual è il suo vero significato? Dai negozi online alla moda capsule, la categoria di capi base si trova per tutti: donna, uomo e bambini. Oggi vogliamo dirvi tutto quello che c’è da sapere su questa tipologia di vestiti e i motivi che dimostrano perché è davvero importante per il nostro benessere psicofisico.

Abbigliamento Basic cosa significa e perché è importante per il nostro benessere psicofisico

Abbigliamento basic significato

L’abbigliamento basic è un abbigliamento di base, che descrive i capi di vestiario realizzati in modo essenziale, fabbricati generalmente con tessuti naturali come lino e cotone e studiati per essere comodi e facili da abbinare, gestire e mantenere.

Spesso l’abbigliamento basic viene completato da capi di guardaroba che sono diventati un vero e proprio must have per alcuni stili di moda, trasformando impropriamente i capi basici in capi casual chic.

Tutti i capi basici sono considerati la base del guardaroba. Si tratta di capi neutri e semplici e versatili, che si abbinano a tutto e possono essere abbinati creando mix and match adatti a tutte le occasioni.

Proprio per questo motivo questo genere di abbigliamento non è appariscente e non attira attenzione né per design né per colore.

Quali sono i capi di abbigliamento basic

Con il termine abbigliamento basic si indicano alcune categorie di capi di abbigliamento che includono:

  • maglie e magliette
  • camicie con bottoni
  • maglioni
  • cappotti
  • jeans
  • pantaloni

E’ chiaro che questo genere di abbigliamento è essenziale ma quello che più importa è proprio che, grazie al design semplice e neutrale, può adattarsi a tutti i tipi di stili di moda.

Dove comprare abbigliamento basic economico ma di qualità

L’abbigliamento basic si trova ormai in tutti gli store più importanti, anche online. Noi di Atrendyexperience compriamo sempre questo genere di capi su vari e-commerce per la qualità dei tessuti e ultimamente abbiamo scoperto la linea SHEIN BASICS che offre anche capi 100% cotone di ottima fattura e qualità a prezzi davvero convenienti.

Se hai dubbi sulle taglie SHEIN, ecco la nostra guida per non sbagliare

capi basici shein: set di dolcevita

Questo set di dolcevita SHEIN è comodissimo, composto da quattro colori neutri che si adattano a tutti i tipi di pantaloni e gonne.

Attenzione! Se volete fare shopping su SHEIN non dimenticatevi di approfittare del coupon sconto Q6atrendyexperience che vi permette di risparmiare il 15% su ogni acquisto senza Minimo di Spesa. Questo significa che potete usarlo anche per spese piccine piccine!

Perché l’abbigliamento basic è importante per il nostro benessere psicofisico

Ecco alcuni motivi per cui indossare capi basici ci fa stare bene fuori e dentro!

Fa star bene nei nostri panni

I capi di abbigliamento basic sono pensati per farci sentire a nostro agio con la silhouette e in tutti i momenti della giornata. Sentirci a nostro agio ci permette di vivere meglio e, tra i fattori che determinano questo benessere c’è anche il nostro aspetto. Se indossiamo capi che ci fanno sentire a disagio infatti, questo inciderà notevolmente sul nostro umore e di conseguenza porterà a un malessere interiore. I capi basici sono capi neutri, che stanno bene a tutti e che non hanno nessun decoro o particolarità tali da farci sentire diversi, perché ci fanno sentire bene nei nostri panni.

L'abbigliamento basic fa sentire bene nei nostri panni

Ci sono vari tipi di capi di abbigliamento basic, per cui è facile trovare quelli che più si apprestano al nostro stile personale. Per chi ama un look più giovanile e sbarazzino, per esempio, la linea SHEIN BASICS ci propone questa felpa cropped monocromo, versatile e perfetta per la vita di tutti i giorni.

Attenzione! Se volete fare shopping su SHEIN non dimenticatevi di approfittare del coupon sconto Q6atrendyexperience che vi permette di risparmiare il 15% su ogni acquisto senza Minimo di Spesa. Questo significa che potete usarlo anche per spese piccine piccine!

Più sicuri di noi stessi

Quando si sta bene con noi stessi, in modo automatico, ci si sente anche più forti e sicuri di noi stessi perché manca il disagio. L’abbigliamento basic è un tipo di vestiario ordinato, semplice, minimal che fa sentire bene, proprio perché nella quotidianità, non ha nulla da farci vergognare o sentirci a disagio o fuori luogo. Abbinando tra loro i capi base infatti, creiamo sempre dei look semplici ma puliti, neutrali, piacevoli e che non danno fastidio né a noi stessi né agli altri.

Sempre alla moda

Le tendenze moda passano, lo stile resta e i capi base hanno un design evergreen, che non passa mai di moda. Non si tratta quindi di capi meteora, che si comprano e poi non si usano più perché non vanno più, ma capi con design classico che si adattano sempre e che, arricchiti con gli accessori e dettagli giusti, possono trasformarsi in capi chic ed eleganti.

Perché l'abbigliamento basic è importante per il nostro benessere psicofisico

Nell’immagine il Body SHEIN BASICS con collo largo, perfetto da abbinare a qualsiasi tipo di pantalone e gonna, armonizza la silhouette in modo naturale e semplice e non fa mai sentire a disagio.

Attenzione! Se volete fare shopping su SHEIN non dimenticatevi di approfittare del coupon sconto Q6atrendyexperience che vi permette di risparmiare il 15% su ogni acquisto senza Minimo di Spesa. Questo significa che potete usarlo anche per spese piccine piccine!

Facilità di abbinamento

Uno dei problemi più grandi che si hanno, è come abbinare cosa con cosa. L’abbigliamento base è un tipo di abbinamento nato per essere mixato con facilità, per creare vari look in base alle occasioni: la camicia bianca starà sempre bene con il paio di jeans o i pantaloni, lo stesso vale per un bel maglione o una maglietta. Allo stesso modo un abito a tubino potrà trasformarsi anche in un capo più casual se ci sovrapponiamo una camicia o una maglietta.

Sarà il modo di portare poi questi abiti, dalla nostra pettinatura, make up a come indossare i capi, alla scelta della fibbia di una cintura, il tipo di collana o di calzature, che definiranno il look e gli daranno la svolta più sporty, più chic o più professionale.

Leggi anche: come migliorare l’immagine e portamento

Fa sentire più professionali

I capi di base sono ottimi alleati anche per un look professionale. In questo caso è chiaro che il capo da usare deve essere una bella camicia bianca pulita, stirata e profumata, abbinata a un cardigan e a dei pantaloni o gonna dal taglio semplice in linea con la nostra silhouette. Indossare un abbigliamento comodo, che non stringe, non sforma, non mostra eccessivamente, fa stare a nostro agio, fa sentire eleganti e di conseguenza diventa ideale per il nostro benessere interiore che, almeno da questo punto di vista, non avrà pensieri o disagi.

Adatto a qualsiasi condizione meteo

L’abbigliamento basic è comodo tutto l’anno. La collezione infatti comprende tutti i tipi di capi estivi ed invernali e permette di stare comodi e freschi in estate e caldi e confortevoli in inverno. Quando ci si può vestire in modo appropriato con determinate condizioni meteorologiche è chiaro che si sta bene anche internamente. Se invece si indossano capi non adatti, il malessere che ne deriva rischia di rovinarci tutta la giornata.

Perfetto per tante occasioni

L’abbigliamento di base è un abbigliamento adatto a tante occasioni. Ci fa sentire comodi per la vita di tutti i giorni, per chi va a scuola e chi lavora ma anche per chi fa attività sportiva e per chi deve viaggiare. Più ci si sente comodi nei nostri panni più si vive meglio ogni esperienza quotidiana e quelle più speciali e l’abbigliamento basic ci aiuta proprio in questo: ad annullare qualsiasi impiccio con il nostro modo di vestire, facendoci stare bene nei nostri panni, in tutte le occasioni.

Detto questo, è chiaro che quando ci si veste usando i capi basic non ci dobbiamo più preoccupare di essere in ordine e si può vivere la giornata in modo sereno, almeno dal punto di vista dell’abbigliamento. Questo benessere può non verificarsi quando si indossano altri tipi di capi, magari alla moda ma troppo stretti, troppo larghi, troppo trasparenti, troppo accollati e così via… proprio per questo, l’abbigliamento basic è sempre il migliore, dai colori neutri e perfettamente mixabili tra loro ai design che si abbinano facilmente e senza troppi pensieri!

Attenzione! Se volete fare shopping su SHEIN non dimenticatevi di approfittare del coupon sconto Q6atrendyexperience che vi permette di risparmiare il 15% su ogni acquisto senza Minimo di Spesa. Questo significa che potete usarlo anche per spese piccine piccine!

Tags : #fashiontipsabbigliamento basicconsigli di modaconsigli di stileshein
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response