Come coltivare la Campanula in Vaso cura, manutenzione e significato

La campanula è una pianta che può essere coltivata in vaso, in giardino e sul balcone. Non servono molte cure per farla crescere sana e rigogliosa e la fioritura dura da aprile a settembre. I suoi fiori e colori sono così belli che è perfetta come pianta ornamentale e proprio per questo, è una tra le piante più popolari per decorare gli ambienti esterni, giardini e terrazzi anche se il suo significato nel linguaggio dei fiori lascia sorpresi! In questo articolo troverete tutti i consigli per coltivare la campanula in vaso cura e manutenzione per farla vivere tutto l’anno: posizione, luminosità, irrigazione, concimazione. Buona Lettura!

Le campanule sono piante dai colori vivaci, allegri e comprendono circa 300 specie tra quelle biennali e quelle perenni. Contraddistinte dal fiorellino a forma di campana o stellato, si trovano nella varietà più classiche viola o blu ma anche in bianco, giallo, rosa e rosso. In base alla specie, le foglie possono essere piccole, dentate oppure cuoriformi.

Noi di Atrendyexperience da qualche anno ci siamo avvicinante al mondo di fiori e piante e la campanula in vaso, insieme alla Bocca di Leone e all’Ortensia, sono tra i fiori da esterno che preferiamo per la facilità di coltivazione e per l’effetto coloratissimo dei loro fiori. Il nostro balcone in primavera diventa variopinto proprio grazie a queste piante che, dopo il riposo vegetativo invernale tornano a splendere nella loro forma elegante e colori meravigliosi.

Come coltivare la Campanula in Vaso cura,  manutenzione e significato

La campanula è una pianta erbacea che ha una lunga fioritura e può essere coltivata in vaso oppure nei giardini. Per chi vuole decorare gli esterni, è ideale per ornare aiuole, creare bordure oppure arricchire giardini rocciosi. Per chi invece preferisce coltivare la campanula in vaso, si può scegliere anche di creare composizioni con altre piante fiorite per aumentare l’effetto ornamentale.

Campanula significato nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori la campanula ha due significati contrapposti. Essendo una pianta rustica che resiste anche in luoghi dove la sopravvivenza è difficile viene considerata il simbolo della speranza e della perseveranza.

Campanula significato nel linguaggio dei fiori

Allo stesso tempo, a causa della sua forma a campana, se associata al tintinnio, avvisa chi è destinato a morire in breve tempo per questo è nota anche come campana dei morti. In Scozia questo tipo di pianta è chiamato “campanella del demonio” e in altri paesi, quando sbocciano in quantità abbondanti è associata alla presenza di fate maligne, incanti e sortilegi. Le campanule, infatti, sono protagoniste di varie leggende sempre legate a fate e pozioni magiche.

Come coltivare la Campanula in vaso

Per prima cosa è importante sapere che la Campanula non sopporta le temperature inferiori ai 7°C. Detto questo, non necessita molte cure particolari. Come tutte le piante in vaso, è fondamentale trovare la posizione giusta per farla vivere bene, irrigarla e concimarla in modo corretto e, se necessario il travaso, un buon terreno e drenaggio.

Campanula in vaso prime cure

Per chi acquista o riceve una Campanula in vaso è necessario verificare la sua salute prima di avvicinarla ad altre piante. Per prima cosa è necessario osservare con molta attenzione la condizione di salute di foglie e piante e la sua irrigazione. Vanno rimosse foglie e fiori appassiti e nel caso di terreno troppo bagnato o radici che fuoriescono dal sottovaso, va valutato un rinvaso d’urgenza.

Campanula in vaso prime cure

Dove posizionare la Campanula in vaso

La Campanula è una pianta che ama stare all’esterno. Ama un ambiente fresco e soleggiato, ma non sopporta direttamente alla luce del sole nelle ore più calde della giornata. Per questo, si può anche posizionare al sole ma solo se lo riceve per alcune ore del giorno, altrimenti preferire una posizione a mezz’ombra, che è l’ideale per questo tipo di pianta. Da evitare la posizione in totale penombra che va a pregiudicare la sua abbondante fioritura.

Dove posizionare la Campanula in vaso

Nella posizione dove viene collocata deve avere una buona circolazione d’aria ma è meglio evitare l’esposizione a venti forti, correnti e pioggia persistente. Per chi sceglie di ospitare le campanule in vaso è sconsigliato di posizionarle a diretto contatto con le piastrelle che rilasciano troppo calore. Si può pensare quindi a collocarle su mobili pensili oppure appese alle ringhiere dei balconi.

Irrigazione e concimazione Campanule in vaso

Fondamentali, per garantire una sana crescita e fioritura, la corretta irrigazione e concimazione delle campanule in vaso. Le annaffiature infatti devono essere costanti e regolari. L’acqua deve essere a temperatura ambiente. Se di rubinetto, va lasciata riposare qualche ora, anche un giorno, prima di usarla per l’irrigazione delle piante, soprattutto se è molto calcarea.

Quando innaffiare la Campanula in vaso? Il momento perfetto per l’annaffiatura di questa pianta è quando lo strato superficiale di terra comincia ad essere asciutto. Le Campanule infatti amano l’umidità e le corrette innaffiature: temono il terriccio asciutto e il terriccio troppo inzuppato.

Per questo motivo, se non sapete se è arrivato il momento giusto per innaffiarle vi consigliamo di toccare con le dita il terreno: se è asciutto va annaffiata. In estate soprattutto questa pianta va protetta dal caldo eccessivo, va annaffiata con frequenza giornaliera e quando sfiorisce va anche nebulizzata.

Quale terriccio usare per la Campanula in vaso

Le campanule, in natura, si adattano a tanti tipi di terreni, anche quelli più rocciosi. Chiaramente quando scegliamo di coltivare la campanula in vaso la scelta del terriccio diventa fondamentale per garantirle un corretto drenaggio e i giusti nutrienti.

Il vaso giusto e la sua preparazione

Chi è abituato a leggere le nostre rubriche su piante e fiori sa che per garantire la longevità a tutte le piante in vaso è fondamentale scegliere il vaso giusto e creare anche il substrato perfetto.

Le Campanule possono essere rinvasate sia in vasi di terracotta sia in vasi di plastica in quanto entrambi non si surriscaldano con il caldo. Chiaramente la terracotta è un ottimo isolante mentre la plastica è più leggera, si scalda appena ed è perfetta se si vuole appendere la pianta usando portavasi o fioriere pensili.

Il vaso da scegliere, se la Campanula ha sviluppato un consistente apparato radicale deve essere molto profondo e largo due centimetri di diametro in più del precedente. Nel sottovaso è importante creare un fondo drenante usando ghiaia o argilla espansa di almeno 2 centimetri di profondità per evitare il ristagno di acqua che porta al marciume e di conseguenza alla morte della pianta. Per quanto riguarda la scelta del terriccio da usare è quello universale, da mischiare con un po’ di perlite per renderlo più umido e drenato.

In estate si consiglia di coprire lo strato superiore di terra di corteccia o pacciamatura per tenerlo isolato dal calore diretto.

Come concimare la Campanula in vaso

Per garantire una buona fioritura di questa pianta in vaso è necessario arricchire il terreno con il concime. Si consiglia l’uso di concime liquido da diluire nell’acqua, in particolare quello per le piante in fiore. Si usa ogni tre settimane, usandone una quantità lievemente inferiore rispetto a quella indicata sulle istruzioni di chi lo produce. Le concimazioni vanno fatte solo nel periodo vegetativo, da marzo a settembre.

Dove posizionare le campanule in inverno

Questa pianta sopravvive anche al fresco ma sotto i 7°C va in sofferenza. Chi può, sistemarle in un locale molto fresco e asciutto è sicuramente un’ottima soluzione. Chi invece le deve tenere fuori casa, si possono coprire con la corteccia per garantire uno strato protettivo dal freddo e con una copertina di protezione invernale, sotto la quale posizionare tutte le piante da proteggere nei mesi più freddi. Anche in questo caso, non devono stare a diretto contatto con il pavimento freddo ma appoggiate a un piano isolato, come ad esempio un pianale di legno.

Tags : fiori significatopiante da balconepiante e fioripiante in vasopiante particolari
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response