Ridare volume ai capelli ricci: i rimedi pratici

Tutti i consigli per ridare volume ai capelli ricci, come rimediare alla perdita di volume e alle radici piatte in modo pratico e facile. I capelli ricci non sono facili da mantenere in quanto basta davvero qualche piccolo errore per trasformarli in capelli ondulati o lisciati, senza la loro bella forma oppure crespi.

Ridare volume ai capelli ricci: i rimedi pratici

Le cause della perdita del riccio naturale

Ci sono vari tipi di riccio ma, se vengono maltrattati volontariamente o meno, possono diventare crespi oppure perdere la loro naturale definizione. I fattori che portano una chioma a diventare disomogenea, che perde quindi la sua naturale bellezza, sono davvero pochi e spesso inevitabili: stress, periodo negativi, prodotti e trattamenti per capelli sbagliati, abitudini errate, portano alla perdita di volume e di elasticità del riccio.

Le cause pratiche

Sicuramente, il primo passo per ridare volume ai capelli ricci è comprendere quali sono le cause che hanno portato la perdita del riccio. La prima cosa che va analizzata è la scelta dei prodotti che si usano per il lavaggio e la piega del riccio che possono essere errati o troppo aggressivi. Una seconda causa può essere l’uso di piastre per lisciarli, la mancanza di un diffusore per phon durante l’asciugatura nei mesi freddi, trattamenti decoloranti o tinte troppo aggressive. Tutti questi fattori portano il capello a perdere la naturale elasticità e di conseguenza alle radici piatte e al riccio allisciato.

Allo stesso tempo, anche un taglio sbagliato può far perdere il volume ai ricci. Ultimamente sono tanti i parrucchieri specializzati in taglio del riccio perché questo genere di capelli, quando viene bagnato, si allunga anche del 75%. Un taglio errato rischia di mozzare il riccio naturale, che si trasforma in un lieve ondulato.

Anche i capelli ricci molto lunghi, proprio per il loro peso, rischiano di far perdere il riccio naturale troppo appesantito nelle lunghezze. Proprio per questo chi ha i capelli ricci deve tagliarli con frequenza per mantenere l’effetto scalato leggero che li risalta e li mantiene perfetti nel tempo.

Le cause psicologiche e non solo

Lo stress e una vita poco sana favoriscono alcuni cambiamenti a livello fisico ed ormonale. Anche cure farmacologiche particolari possono incidere notevolmente sul funzionamento del nostro corpo alterando la struttura dei nostri capelli. Queste situazioni possono essere temporanee o permanenti ma sono sempre fattori di rischio per la perdita del volume dei capelli ricci.

Come ridare volume ai capelli ricci in pratica

Dopo aver individuato le cause che possono aver portato alla perdita dell’elasticità e volume dei vostri capelli ricci possiamo apportare delle modifiche nei trattamenti abituali dell’haircare routine.

Come ridare volume ai capelli ricci in pratica

Evitare tutti i trattamenti aggressivi

Per ridare volume ai capelli ricci, il primo passo è eliminare tutti i trattamenti aggressivi che possono danneggiare i capelli, dalle tinte fai da te alla decolorazione. Allo stesso modo è meglio evitare l’uso di shampoo e trattamenti come balsami e maschere alla cheratina in quanto è un lisciante e optare per prodotti per il lavaggio dei capelli ricci. In fase di asciugatura vietato l’uso di asciugacapelli senza diffusore e di piastre per un effetto lisciante.

Lavaggio dei capelli ricci

I capelli ricci vanno lavati con poca frequenza per evitare di alterare i loro equilibri. Per lavarli è necessario scegliere prodotti per capelli ricci come shampoo, balsamo e maschera. La maschera si può effettuare in sostituzione del balsamo un lavaggio si e uno no. Il capello riccio infatti deve essere super idratato e nutrito.

Durante il lavaggio, lo shampoo va diluito con acqua per ottenere uno shampoo leggero mentre dopo il balsamo e la maschera, si possono pettinare con un pettine in legno a denti larghi.

Alla fine del lavaggio, che si fa facilmente, l’asciugatura diventa il clou per ottenere i capelli perfetti.

Tecniche di asciugatura per ridare volume ai capelli ricci e piatti

Dopo il lavaggio con prodotti per capelli ricci è necessario effettuare un’asciugatura per capelli ricci, usando sistemi come il plopping e il clipping.

Plopping per ricci perfetti

Questa tecnica è diventata virale e, per l’effetto wow della chioma, è tutt’oggi popolarissima ed è il metodo migliore per ridare volume ai capelli ricci. Il plopping richiede l’uso di una maglietta e un turbante e un prodotto per lo styling dei capelli ricci.

Dopo aver tamponato i capelli post lavaggio, usa un prodotto per lo styling come le creme per capelli ricci Adorn. A questo punto è necessaria una maxi t-shirt di cotone oppure un asciugamano in microfibra.

Si stende il panno sul letto o su un tavolo, ci si mette a testa in giù, facendo cadere ( to plop ) i capelli al suo centro, facendoli ricadere su sé stessi, fino a toccare con la testa il panno. A questo punto si raccoglie il panno e si ricopre il resto della nuca, legandolo e fissandolo bene alla testa, a mò di turbante.

A questo punto i ricci si fanno asciugare senza l’uso di asciugacapelli, al naturale, almeno per due o tre ore, se non per tutta la notte per chi preferisce fare questa operazione di sera. Per chi invece deve asciugarli con il phon, usare un phon a basso calore usando il diffusore. In questo caso, dopo mezz’ora si toglie la maglia e si completa l’asciugatura con il phon a testa in giù.

Clipping per capelli piatti

Questa tecnica non serve proprio per ridare volume ai capelli ricci ma dona volume alla chioma in generale, quando è piatta, schiacciata. Viene effettuata usando i beccucci per capelli e un prodotto per lo styling. Prima si sollevano le radici e si applicano le pinze o beccucci aderenti al cuoio cappelluto. In questo modo si crea una certa tensione che dona volume ai capelli piatti. A questo punto si applica il prodotto per lo styling dei capelli ricci che andrà a volumizzare i capelli. A questo punto si asciugano a testa in giù con un asciugacapelli a basso calore con diffusore.

Sostegno e permanente capelli per ridare volume ai capelli ricci

Se il capello ha perso tutta la sua elasticità, si può scegliere di fare un taglio più corto per eliminare i fusti danneggiati e far ricrescere le lunghezze in modo sano e riccio, oppure fare il sostegno o la permanente capelli per dare ai capelli il riccio perduto per alcune settimane.

Sostegno e permanente capelli per ridare volume ai capelli ricci

Chiaramente questi metodi per ridare volume ai capelli ricci sono dei trattamenti chimici da fare dal parrucchiere solo se il vostro capello è in grado di sopportarli!

Tags : capelli riccivolumi capellivolumi capelli ricci
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response