Le calze parigine sono il must have della moda autunno inverno. Questo tipo di calza è un incrocio tra gambaletto e autoreggente, sono molto femminili e romantiche e trasformano il look in stile college, la moda preppy, anche un outfit semplice. In questo post vi raccontiamo come indossare queste calze femminili anche senza scoprire le gambe!

I primi esemplari di calze parigine furono indossati dalla regina Maria Antonietta di Francia e oggi si possono trovare in vari materiali dalla seta al Cashmere, dalla lana Merinos Al cotone argyle. Coprono le gambe dalla punta dei piedi a qualche centimetro sopra il ginocchio e sono una via di mezzo tra il gambaletto e la calza autoreggente.
Le calze parigine sono ideali per dare un tocco femminile e sensuale a un outfit casual e giovanile e permettono a tutte di indossare la gonna anche con temperature più rigide proprio perché mantengono le gambe al caldo. Possono essere indossate direttamente sopra la gamba nuda oppure sopra il collant come nella mia proposta di outfit del giorno.
Questo tipo di calza si abbina alla perfezione con minidress anche in maglia, gonne e shorts l’importante è che questi siano più corti della lunghezza della calza per dare quell’effetto preppy e romantico che accende l’outfit femminile!
Outfit autunno inverno con calze parigine
Uno degli outfit che preferisco particolarmente e che vede come protagoniste queste calze femminili è sicuramente l’abbinamento con gonna corta e anfibi. In questo modo mi allontano un po’ dallo stile preppy e college senza rinunciare a quel pizzico di romanticismo che questa calza conferisce allo stile.

Nel mio caso preferisco indossare con colori scure dal grigio al nero ma le calze parigine possono essere colorate l’importante è abbinarle sempre alla parte alta come il maglione o un cardigan che le richiama!
Per chi è giovane come me lo stile college delle calze femminili come quelle parigine è sicuramente molto apprezzato. Viste le tendenze moda autunno inverno è possibile abbinare queste calze a sneakers oppure a comodi anfibi protagonisti indiscussi della stagione fredda! Per proteggersi dal freddo e per non dover scoprire per forza le gambe l’abbinamento con collant scuro è bello da vedere e bon ton!

Mi piacciono tantissimo
Vorrei avere la fisicità adeguata per indossrle
Davvero carine. Un mix tra glamour e comodità.
sono molto carine specie per le giovanissime e sono diversi anni che la moda le apprezza
Le parigine sono la mia passione. Belle come le indossi, complimenti,
Mi sono sempre piaciute ma ora non riesco più ad indossarle perché le trovo adatte solo alle giovanissime.
davvero sono tornate??? io sono prontissima a rindossarle, le ho sempre amate!!!
Io uso moltissimo le calze parigine in inverno. Anche a me, come a te, piacciono di più quelle di colore scuro. Le trovo molto pratiche e anche comode.
Non sapevo della storia di queste calze, oggi ho scoperto un dettaglio in più a riguardo.
mi piacciono molto queste calze, adoro anche l’outfit che hai creato, bellissime foto
Come non amare le parigine ? Eleganti ma sbarazzine al tempo stesso.