Pavimento tessile la rivoluzione della pavimentazione

Le nuove tecnologie ci permettono di avere case moderne, le case 2.0, arredate in modo futuristico e comandate dalla domotica ma non solo, anche i pavimenti hanno la loro rivoluzione, proprio come il pavimento tessile che dice addio alla moquette, l’evoluzione del tappeto e che arriva in casa nostra per offrirci comfort, leggerezza ed igiene! Vediamo come!

Il pavimento tessile l’evoluzione della moquette

La moquette era tipica fino alla fine degli anni ottanta, un moderno tappeto che ricopriva completamente le camere da letto per avere un pavimento caldo e comodo su cui camminare. Peccato che questa soluzione era difficile da pulire e allo stesso tempo era un covo perfetto per acari, germi e polveri di ogni tipo.

Oggi la moquette è andata ufficialmente in pensione e al suo posto troviamo il pavimento tessile, un tipo di pavimentazione che ha alcuni elementi uguali alla moquette, come la morbidezza e la temperatura calda e invitante ma allo stesso tempo è facile da posare, pulire e non occupa nemmeno molto spazio, è antimacchia e ultimo ma non meno importante, trattiene le polveri riducendone la presenza nell’aria fino all’80% !

rivestimento pavimento tessile

Caratteristiche del pavimento tessile

Il pavimento tessile è già usato e molto amato nei paesi anglosassoni è leggerissimo e non invasivo in quanto viene trattato proprio come le piastrelle e il suo spessore è di massimo 4mm. viene utilizzato negli interventi di ristrutturazione perché è flessibile, curvabile e si adatta a tutti i pavimenti, pareti e soffitti.

La caratteristica che rende versatile e amato questo tipo di prodotto è proprio l’adattabilità ad ogni superficie trasformandola in contemporanea e interessante. In alcuni casi il pavimento tessile è realizzato con il sughero ed è quindi un ottimo alleato per insonorizzare ed eliminare il fastidioso rumore del calpestio di piedi e per isolare a livello termico quindi permette anche un risparmio energetico!

 I moduli di pavimento tecnico che ci sono in commercio si trovano in rotoli, per favorire una superficie continua ed omogenea oppure in piastrelle tessili autoposanti, elementi squadrati per un effetto visivo più moderno, divertente e geometrico.

pavimento tessile

Leggi anche: rivestimento pavimenti, quale rivestimento scegliere per casa tua

Come si posa

Per la posa di questo tipo di pavimento non è necessario eliminare la vecchia pavimentazione in quanto è possibile ricoprila tappezzandola e la maggior parte di questi rivestimenti sono realizzati in poliammide e sono solitamente ecologici e riciclabili, perché realizzati grazie al riciclo di reti da pesca abbandonate negli oceani, tappeti domestici, rifiuti plastici industriali, e scarti di tessuti utilizzati dall’industria tessile, e, oltre ad essere molto resistenti, possono essere trattati con prodotti specifici ed essere ignifughi ( controllare sempre la certificazione di reazione al fuoco )

Dove si usa

Nei piccoli spazi è consigliato usare colorazioni chiare per non soffocare un ambiente già di per sé ristretto!

Questo tipo di rivestimento può adattarsi a tutti gli stili di arredamento, di abitazione e di pavimentazioni pubbliche e private. Possono essere utilizzati in contesti domestici ma anche in hotel e luoghi pubblici, fiere, manifestazioni e possono essere personalizzati come si vuole.

Tags : casacasa 2.0casa modernacome modificare casarifacimento pavimenti di casarivestimento pavimentorivestimento piastrellerivestire pavimento
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response