10 Tecniche utili su come eliminare i pensieri negativi

come eliminare i pensieri negativi

Come eliminare i pensieri negativi è il primo passo per migliorare la qualità della nostra vita. Accade a tutti di trovarci in periodi particolarmente tristi, basati su pensieri estremamente opprimenti che vanno a crearci un considerevole malessere generale e questo è molto stressante perché ci si ritrova a dover affrontare delle battaglie interiori che disturbano la nostra quiete e serenità, soprattutto se abbiamo famiglia e figli che dipendono da noi. Per questo motivo, per chi vuole provare a risollevarsi, abbiamo pensato di proporvi 10 strategie utili per eliminare i pensieri avversi che ci disturbano e ci fanno soffrire.

Cosa sono i pensieri negativi

I pensieri negativi sono delle idee fisse che possono riguardare vari argomenti, che ci colgono all’improvviso e che ci angosciano. Questo tipo di pensieri possono essere idee passeggere e temporanee oppure trasformarsi in ossessioni e portare anche a principi di ansia.

Questi disturbi che vanno a portare forti disequilibri interiori e si abbattono su di noi togliendoci la serenità e benessere possono manifestarsi in momenti di forte stress ma se si verificano in periodi più sereni è bene prestare molta attenzione sulla loro frequenza e durata. In quest’ultimo caso una chiacchierata con il nostro medico di fiducia può portare un beneficio.

Come si manifestano i pensieri negativi

I pensieri negativi solitamente si verificano a causa della difficoltà di accettazione di alcuni aspetti di noi stessi. Possono essere sogni e incubi inconfessabili e pensieri provocati da idee disgustose e scabrose che ci riguardano direttamente o indirettamente. Spesso infatti è proprio il nostro inconscio che decide di manifestare una sua avversione nei confronti di una fissazione che ci riguarda e che può arrivare a presentarsi in modo ossessivo e attraverso pensieri negativi più o meno intensi che vanno a turbare i nostri equilibri.

I pensieri negativi infatti, arrivano sempre all’improvviso e hanno il potere di andare a turbare la serenità della nostra quotidianità. La vita di tutti i giorni è costituita da determinati accadimenti che possono influire creandoti dei pensieri negativi quindi non è solo il nostro turbamento interiore che può provocarli ma le situazioni di vita che ci troviamo ad affrontare, i disagi al lavoro, in famiglia, preoccupazioni verso qualcosa o qualcuno, verità scomode, comportamenti che consideriamo inaccettabili a scatenarli.

Nel momento in cui i pensieri opprimenti diventano frequenti, conseguentemente vanno a provocarti un forte senso di disagio.

Allora a questo punto è essenziale che tu ti renda conto dell’importanza di trovare rimedi efficaci per eliminare i pensieri negativi in maniera definitiva dalla tua vita.

come eliminare i pensieri negativi
come eliminare i pensieri negativi

Come eliminare i pensieri negativi: 10 strategie utili

Per eliminare i pensieri negativi ci sono 10 tecniche pratiche da applicare su noi stessi:

  • Come prima cosa debbiamo essere ben consapevoli dell’arrivo di un brutto pensiero, per poi andare a sostituirlo con un altro totalmente differente.
  • I pensieri negativi sopraggiungono accompagnati da sintomi come l’aumento dei battiti cardiaci e un forte senso di oppressione. In tal caso dobbiamo fermarci ed eseguire tre respiri profondi, in modo lento e regolare.
  • La creatività può essere di grande aiuto per risolvere il problema in questione e sotto diverse forme: magari possiamo scrivere i nostri stati emozionali, oppure svolgere un dipinto o semplicemente colorare qualcosa.
  • Utilizzare la tecnica dell’esagerazione ridicolizzando il pensiero negativo.
  • Combattere la negatività mediante la tecnica dei due minuti basata su dichiarazioni positive.
  • Il movimento rappresenta un grande beneficio per il corpo e per la mente, quindi fare dell’attività fisica ogni giorno ci permette di allontanare i pensieri negativi.
  • Meditando si possono riscontrare degli effetti altamente positivi per la tua mente.
  • Lo svago è un ottimo rimedio per allontanare i pensieri negativi.
  • La distrazione, il cambio di postura può aiutarci ad allontanare i pensieri negativi, quindi cambiare ambiente, guardare la tv o cominciare a leggere un libro si rivelano ottimi aiuti.
  • L’allontanamento degli stimoli esterni che provocano i brutti pensieri sono altre tecniche validissime e utili, da usare per ritrovare la nostra serenità.

Leggi anche: come fare meditazione a casa guida pratica

Tags : benessere psichicoconsigli di vitamigliorare la vitasalute e benesserevita serena
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response