Prodotti e Alimenti Nutraceutici i salvavita di oggi e di domani

Si sente parlare sempre più spesso di prodotti e alimenti nutraceutici come prodotti salutati che ci permettono di prevenire e trattare molte malattie ma cosa sono? Cosa significa nutraceutico? Ed ecco che oggi vogliamo dirvi tutto quello che c’è da sapere su questi tipi di alimenti e parti di alimenti e quali sono i più popolari!

Origini e significato di Nutraceutico

Nutraceutico è un termine che deriva dalla fusione di altri due termini, nutrizionale e farmaceutico. Questa definizione, associata poi ai prodotti e alimenti nutraceutici, è stata introdotta nel 1989 dal Dr. Stephen De Felice, che indicava con questo termine i costituenti naturali presenti negli alimenti e piante che possono essere sintetizzati per ottenere dei farmaci capaci di prevenire e trattare alcune malattie. La nutraceutica infatti non si limita a studiare animali, microrganismi, minerali e piante ma analizza ed estrae tutti quei componenti utili per la salute dell’uomo.

alimenti nutraceutici quali sono

In poche parole i prodotti e alimenti nutraceutici fanno parte della categoria di integratori alimentari anche se sono la loro evoluzione, e vengono abbinati alla dieta e che la aiutano con la loro alta concentrazione di sostanze nutritive per favorire il nostro benessere personale. Detto questo è molto importante curare anche la dieta dei più piccoli, abituandoli ai cibi sani fin dai primi mesi di vita!

Leggi qui: Alimentazione corretta nei bambini

Detto questo è chiaro pensare che i prodotti e gli alimenti nutraceutici sono sostanze di origine naturale che svolgono una azione benefica sul nostro organismo

Cosa sono i prodotti nutraceutici

I prodotti nutraceutici secondo il nostro ordinamento, sono classificati come integratori alimentari, associati agli alimenti funzionali, che hanno un effetto nutritivo e integrano in modo utile, la nostra dieta influenzando e stimolando alcuni processi fisiologici dell’organismo.

I prodotti e alimenti nutraceutici derivano da piante, agenti microbici e alimenti e vengono assunti dal corpo umano attraverso i cibi funzionali arricchiti sotto forma di compresse o capsule con lo scopo di prevenire le malattie.

Le funzioni dei prodotti nutraceutici

Abbinare gli alimenti nutraceutici, sotto forma di integratore, nella dieta quotidiana equilibrata e sana, ci permette di migliorare la salute del nostro organismo per prevenire l’insorgenza delle malattie. In questo modo, questi integratori evoluti ci permettono di migliorare molti aspetti del nostro corpo.

  • Regolarizzazione delle funzioni gastro-intestinali
  • Rafforzamento sistema immunitari
  • Prevenzione processo invecchiamento
  • Prevenzione malattie croniche
  • Supporto per l’attività fisica
  • Riduzione rischi di patologie cardiovascolari
  • Riduzione rischi di patologie degenerative
  • Miglioramento generale delle funzioni corporee.

Gli alimenti nutraceutici

Quando si parla di alimenti nutraceutici, ci si riferisce ad alcuni alimenti funzionali che servono a prevenire le malattie. Gli alimenti funzionali però non sono la stessa cosa e non vanno confusi tra loro. Questi alimenti si distinguono dagli altri perché hanno dei requisiti ben precisi, sono reperibili e di uso quotidiano e adatti alla dieta abituale. La loro componente benefica per il corpo umano è contenuta a livello molto alto rispetto ad altri cibi in cui è assente o minima e per questo si distinguono da tutti.

Gli alimenti funzionali infatti sono acido ascorbico, acido folico, bioflavonoidi, calcio, carnitina, carotenoidi, creatinina, licopene, malto destrine, Omega3, Omega6, probiotici, sali minerali ecc. Queste sostante sono contenute in molti alimenti che fanno bene alla salute. Nei nutraceutici queste sostante vengono usate per creare degli integratori in compressa e capsule e alimenti funzionali arricchiti con sostanze come acidi grassi ( serie Omega3 ), aminoacidi, fibre, vitamine, minerali. Dagli alimenti funzionali derivano gli alimenti nutraceutici.

Ed ecco che gli alimenti nutraceutici, sono etichettati con tabelle di valori nutrizionali e, sempre per le regole stabilite dalla comunità Europea, devono essere riportati in modo chiaro i benefici per l’organismo.

Le patate con selenio, i fiocchi di mais con acido folico, i sali minerali e barrette energetiche degli sportivi, latte e yogurt arricchiti, frutta e verdura ricchi di antiossidanti sono tutti esempi di alimenti nutraceutici.

Facciamo alcuni esempi di alimenti nutraceutici naturali al 100%:

  • Spinaci, cavoli, broccoli, uova contengono la luteina, utile per la vista
  • Curry, curcuma, zafferano contengono la curcumina.
  • I legumi contengono gli isoflavoni.
  • Il lievito di birra contiene aminoacidi, carboidrati, proteine, sali minerali e vitamine.
  • Nell’uva e nel vino troviamo i polifenoli
  • Nel the troviamo la teina e la teina

Gli alimenti nutraceutici quindi sono degli alimenti che contengono sostante benefiche per il nostro organismo, sia a livello di fisico sia a livello mentale. Queste sostante sono contenute a livelli molto concentrati. A questi si abbinano anche gli integratori nutraceutici che si assumono per arricchire la propria dieta e fortificare in modo generale il corpo umano.

Detto questo è importante ricordare che la dieta sana e l’attività fisica costante, sono indispensabili per il nostro benessere psicofisico e scegliere di arricchire i nostri pasti con questi alimenti nutraceutici, aiuta a prevenire invecchiamento e patologie.


Tags : alimenticibi sanidieta
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response