Cavigliera il gioiello trendy per l’estate 2021, tipi di cavigliera, storia, a chi sta bene e come indossarla

L’estate è in corso e con essa tutte le tendenze moda e accessori estivi, come la cavigliera estate 2021, che va ad accentuare l’abbronzatura e decorare le caviglie con un gioiello. Oggi vogliamo raccontarvi brevemente la storia della cavigliera che ha origini antichissime e darvi tutte le indicazioni su come indossarla in modo trendy e i consigli utili per valorizzare il tuo look, su che caviglia indossarla in base al significato e tipo di silhouette! Indossare la cavigliera, Ankle bracelet, significa personalizzare in modo unico la silhouette e dà uno spunto in più alla personalità di chi la indossa, sia nella versione braccialetto sia nella versione Ankle toe bracelet quella con più fili che uniscono anche le dita del piede!

La cavigliera è un gioiello che, nell’estate 2021, si trova di vari tipi di materiali per tutti i gusti e tendenze moda: dai classici gioielli con più o meno fili e design si trova anche nelle versioni tessuto, coloratissimo e decorato, e nella versione cuoio, tintinnanti perché ricche di fili in metallo o campanellini oppure lineare e delicata, un punto luce vedo non vedo. Chiaramente questo ti permette di avere più scelta se desideri indossare questo tipo di gioiello, perché ti permette di abbinarlo a più tipi di outfit, sia lungo che corto.

Cavigliera Il Gioiello Trendy Per L'estate 2021

Leggi anche: galateo dei gioielli, come abbinare abbigliamento e gioielli nella moda bon ton

Cavigliera estate 2021 con che calzature abbinarla

Una volta la cavigliera veniva usata abbinata esclusivamente a sandali piatti o con tacco o zeppa, infradito e ciabattine da mare. Oggi la cavigliera è un accessorio che si abbina anche tutti i tipi di calzature femminili che lasciano la caviglia scoperta, sneakers di tendenza incluse!

La cavigliera estate 2021 infatti si è trasformata in un accessorio sexy ma allo stesso tempo casual dato non è più impegnativo perché rappresenta uno stile di moda specifico!

Cavigliera estate 2021 con che calzature abbinarla

Ed ecco che oggi la cavigliera rappresenta quindi un mood, uno stato d’animo, un simbolo che piace, oppure semplicemente è un gioiello indossato semplicemente per il gusto di averlo, senza significato particolare, ma che rende più fresco e giovanile il total look di chi la indossa.

Storia della cavigliera dalle antichità a oggi con tante curiosità

La cavigliera è un gioiello che va ad impreziosire i piedi nudi, proprio come gli anelli da piede. La tradizione vuole che i materiali con cui è realizzata siano in oro o argento oppure in stile mediorientale o moresco con inserti di pietre preziose o semipreziose, perle incastonate, perline o cristalli. Le sue origini sono antichissime.

La cavigliera infatti nasce come simbolo di appartenenza a famiglie, a tribù, indicava il ceto sociale oppure chi danzava, sia per uomini sia per donne.

I primi gioielli alla caviglia, insieme a collane, anelli e orecchini, sono stati rinvenuti in alcune tombe dell’antica cività dei Sumeri, quindi parliamo del V millennio A.C ).

Successivamente vengono ritrovate anche nell’Antico Egitto e il materiale con cui erano realizzate sottolineava il ceto sociale, in quanto i nobili le avevano in oro mentre le classi meno benestanti le indossavano in argento, ferro, pelle o con perline.

La cavigliera delle prostitute

Una piccola curiosità, in Egitto la cavigliera veniva indossata anche da prostitute come accessorio identificativo di questo status e che ne indossavano una sola anziché due, che indicava lo status della donna sposata.

Anche nel ‘700 la cavigliera era, per le prostitute francesi, un segnale che indicava che erano indisposte e quindi potevano fare solo “servizi orali” .

Il significato della cavigliera come “catena”

Le cavigliere sono gioielli che si trovano in tante culture in tutto il mondo. Per esempio in Burkina Faso sono una dote e definiscono lo status sociale e di conseguenza sono molto pesanti, in altre tribù africane sono rigide e hanno delle incisioni di animali dalle lucertole ai coccodrilli. In India sono molto usate, hanno un significato più simbolico. I piedi infatti sono considerati la parte più umile del corpo e di conseguenza viene decorata con le cavigliere su entrambe le caviglie, ma con modelli diversi. Quelle con grossi sonagli servono per allontanare i serpenti ed essere facilmente rintracciabili grazie al particolare tintinnio.

Tornando alle curiosità, in Rajasthan le donne le indossano come ornamento ma sono le cavigliere più pesanti del mondo e indicano l’appartenenza alla loro tribù, soprattutto nelle aree più rurali. Solitamente vengono indossate il giorno delle nozze per impedire la libertà nei movimenti non per niente sono catene pesanti.

Nella tradizione cinese invece la cavigliera era un talismano contro gli spiriti maligni, indossate quindi anche dai bambini come protezione. Recentemente la designer Qeelin ha creato la collezione Ling Long, dove la cavigliera è creata con oro bianco e diamanti con un campanellino per celebrare la seduzione femminile.

La cavigliera in Europa

Tornando in Europa, sono gli anni Sessanta e la moda Hippie che introducono la cavigliera come nuova decorazione di questa tendenza culturale. Le cavigliere erano in argento, decorate con pendagli proprio come quelle asiatiche.

Solo negli anni Novanta la cavigliera ha il suo boom e si trasforma in una tendenza moda di massa apprezzata da donne e uomini, come accessorio raffinato, realizzato con oro e diamanti e molto amato anche da tante star tv.

cavigliera estate 2021 storia tipologie tendenze e consigli utili su come indossarla di atrendyexperience

Leggi anche: guida alle tendenze moda dall’Ottocento a oggi

Tipi di cavigliera estate 2021

Il bracciale alla caviglia definisce la personalità di chi la indossa, per chi sceglie i design più lineari, indica la semplicità, per chi invece indossa modelli molto colorati, appariscenti indica un carattere più eccentrico. Chiaramente scegliere di decorare i propri piedi con le cavigliere è soggettivo e i gusti sono gusti indipendentemente dalla scelta del modello. Ed ecco che le cavigliere sono l’accessorio must have dell’estate 2021:

  • Le proposte più cool sono quelle in tinte fluo, proposte da Valentina Ferragni, sorella di Chiara, nelle versioni arancioni e rosa.
  • Per chi invece preferisce un gioiello dorato per far risaltare la propria abbronzatura le cavigliere proposte da Kosiners, come quelle che indossiamo nelle foto, sono davvero bellissime, con il design sottile e le tartarughine come leit motiv di tutto il gioiello. Chiaramente questo tipo di cavigliera è perfetto per chi ha già una bella abbronzatura!
  • Per chi invece preferisce le cavigliere bijoux in perline, le cavigliere juicy, sono sicuramente una bella scelta, perché le perline colorate sono da sempre sinonimo di estate e di divertimento.
  • Le cavigliere etniche in tessuto sono invece spesse almeno un centimetro e sono super colorate, con trame geometriche con o senza inserti con perline, sono le più particolari e belle, soprattutto tra le più giovani.
  • Le cavigliere con conchiglie invece rimangono il modello più classico tra gli accessori moda mare in quanto il collegamento con l’ambiente marino è decisamente ben visibili.
  • Le cavigliere in stile greco, note anche come “Occhio greco” o “Occhio di Allah” con l’occhio in pasta di turchese, noto portafortuna in quanto protegge dal malocchio, invidia e malvagità. Anche in questo caso la cavigliera può essere sia in metallo sia con in tessuto con annesso il ciondolo.

Su che caviglia si indossano le cavigliere: simbologia

Nelle tradizioni orientali, la cavigliera, se viene indossata a sinistra significa essere impegnata sentimentalmente, a destra se invece si è liberi da vincoli. In alcuni casi questa cavigliera è un vero e proprio dono da parte del futuro consorte, un pegno di fidanzamento.

Come scegliere la cavigliera estate 2021

Come in tutte le cose, è importante valutare la silhouette di chi vuole indossare la cavigliera estate.

Caviglia grossa

Per chi ha la caviglia importante e non vuole rinunciare alla cavigliera è bene scegliere un modello molto fine, che non vada ad irrobustire la figura.

Caviglia sottile

Per chi invece ha la caviglia sottile è bene evitare modelli con design fine, è da preferire un modello spesso, magari in tessuto, per valorizzare al meglio questa zona del corpo.

Caviglia normale

Per chi invece ha la caviglia di dimensioni normali si può scegliere qualsiasi tipo di cavigliera

Polpaccio corto

Attenzione ha chi ha il polpaccio corto! Una cavigliera spessa anche solo di pochi millimetri va ad accorciare ancora di più la gamba!

Caviglia con tatuaggio

Chi ha la caviglia con tatuaggio ha già un ornamento ben preciso da sfoggiare quando vuole e in questo caso la cavigliera stonerebbe molto. Meglio metterla sull’altra gamba se proprio non si vuole rinunciare a questo gioiello.

Polpaccio con tatuaggio

Se il tatuaggio al polpaccio non va a toccare la zona della caviglia, indossare un Ankle Bracelet è un valore aggiunto! Chiaramente il design deve richiamare un po’ lo stile del tatuaggio.

Leggi anche: guida a tutti gli stili di tatuaggio

Come abbinare la cavigliera estate 2021

Quest’anno le tendenze moda mare sono tante e ma in ogni caso la cavigliera estate 2021 starà bene!

Come abbinare la cavigliera estate 2021

Si può indossare con pagliaccetti, minidress, coordinati ma anche capi spezzati corti senza problemi e allo stesso tempo con gonne, abiti lunghi, pantaloni capri e pantaloni a palazzo. In quest’ultimo caso la cavigliera sarà un vedo non vedo, risulterà solo quando si è sedute con le gambe accavallate!

Tags : accessori estate 2021gioielligioielli di tendenzagioielli di tendenza 2021tendenze moda 2021tendenze moda estate 2021
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response