Ohana significa famiglia non solo come parenti di sangue

Cosa significa Ohana? Il termine hawaiano ohana racchiude tutte le persone che fanno parte o hanno fatto parte della nostra vita e che sono diventate parte integrante della nostra famiglia. Ohana significa famiglia, non solo come parenti di sangue, ma nel suo significato più ampio e profondo, racchiudendo quindi tutte quelle persone, quegli amici che abbiamo incontrato nel corso della vita e che hanno lasciato il segno indelebile, nel nostro cuore, della loro presenza.

Per quanto riguarda l’etimologia della parola, Oha è la radice del taro, una pianta che fa parte della dieta hawaiana, noto anche come bastone della vita, che il popolo hawaiano coltiva da migliaia di anni. Proprio per l’importanza di questa pianta nella cultura hawaiana, si ricollega la grande importanza della famiglia. Il termine ha la derivazione linguistica del termine māori whānau.

Ed ecco che gli hawaiani tengono molto alla famiglia intesa quindi come tutte quelle persone importanti che hanno fatto parte o che fanno parte della vita, quindi non si limita al patrimonio genetico anzi: Ohana si riferisce a una famiglia intesa come familiari effettivi, adottati, amici molto importanti, relazioni strette, intenzionali.

E’ stato il film Disney “Lilo E Stitch” a far conoscere il termine in tutto il mondo: ” Ohana significa famiglia. Famiglia significa che nessuno viene abbandonato. O dimenticato.”

Leggi anche: quando dire ti voglio bene e ti amo

ohana significa famiglia

Il significato di Ohana sta nell’agire non solo nel ricordare

Il significato di Ohana sta anche nell’agire e nell’integrare, non solo nel ricordare o celebrare la famiglia: Ohana sottolinea l’idea che la famiglia e gli amici sono tutti uniti in un insieme, e che devono cooperare e ricordarsi gli uni degli altri e di conseguenza, non trascurandosi, non si è mai soli e allo stesso tempo non si limita a un cerchio di pochi eletti ma è sempre disposta ad accettare nuovi membri.

La famiglia quindi viene valorizzata, la nuova concezione vede quindi tutti i membri di una famiglia anche adottiva e intenzionale al primo posto, perché l’amore che si crea al suo interno è molto importante e per questo va valorizzato e tenuto in vita, costantemente, attraverso un legame spirituale ma anche di mutuo aiuto, lontano quindi dalle discriminazioni.

E’ proprio l’inclusione, nonostante le diversità di status, di pensiero e di modo di vivere, che fanno di Ohana, quella famiglia unica e speciale, equilibrata a modo suo, ma allo stesso fortissima, dove tutti sostengono tutti senza esclusioni, dove i legami affettivi vanno oltre, dove la famiglia non dimentica e non abbandona ma integra ed è sempre aperta chi vuole farne parte, in modo sincero.

Leggi anche: come farsi rispettare dagli altri

 


Tags : famigliaohanasignificato
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response