Moda e Stile rock come creare un look Rock Style o fashion rock

Moda rock storia del rock style dalle origini a oggi e le più celebri icone rock maschili e femminili, come creare un outfit stile rock chic e fashion rock outfit donna e uomo completo di accessori, make up e hair style!

Lo stile rock è uno stile di moda evergreen che piace a tanti e a tutte le età. La sua versatilità e le tendenze hanno portato il fashion rock dai palchi delle più celebri rock band alle passerelle della moda ed ecco tutto quello che c’è da sapere sullo style rock dalle origini, storia e trend e come creare un look rock style anche in versione outfit rock chic per lei e per lui.

Moda E Stile Rock Come Creare Un Look Rock Style O Fashion Rock

Stile rock origini, storia e trend da ieri a oggi

Lo stile rock nasce nel secondo dopo guerra, quindi le sue origini sono da ricondurre a star come Elvis Presley e tutti quegli interpreti di rock and roll che mescolava musica bianca a quella nera. Lo stile rock, nella moda, vede proprio le icone dei palchi più celebri come influencers: la giacca chiodo, i pantaloni in pelle, gli stivali in pelle sono gli elementi più popolari di questo stile di moda e dallo stile rock che diventa ufficialmente un nuovo street style nascono successivamente anche lo stile garage punk, boho e hippie e successivamente gli stili grunge, goth, skaters.

Da Jimi Hendrix ai Rolling Stones tanto per citare altre icone musicali, lo stile rock, pop rock, glam rock impazza. Celebri musiciste femminili pop rock sono invece Cindy Lauper e Madonna, o la celebre band delle The Bangles mentre dagli anni settanta al rock style si affianca anche il glam rock, con David Bowie che lo porta agli eccessi, con gli Eurythmics che precursori dello stile androgino con il loro pop rock. Allo stesso tempo sul grande schermo, lo stile rock diventa molto popolare grazie a Marlon Brando e John Travolta in “Grease” e Fonzie di Happy Days!

Stile rock origini, storia e trend da ieri a oggi

Tra gli stili di moda, la moda rock si distingue inizialmente proprio per i capi in pelle nera fascianti, rete, accessori in metallo, ma non solo. Anche l’hair style, tattoo e piercing diventano protagonisti del rock style, vero must have di ieri e di oggi.

Come tutte le tendenze moda anche la moda rock evolve e oggi è uno stile meno duro e più fashion, dove i capi sono stati rivisitati, dove la durezza di questo stile si trasforma in originalità, dove il trucco e il parrucco aggressivi si trasformano in capelli rivoluzionari ma trendy, con sfumature di colore delle tendenze capelli più gettonate, dove il make up è sofisticato, curato nel dettaglio.

In poche parole lo stile rock, la moda della ribellione, ha lasciato il segno e oggi ha fatto breccia nel cuore di tanti o rimane lo stile di moda di chi non l’ha mai abbandonato da cinquant’anni a oggi, ma il fashion rock, dei Sex Pistols curato all’epoca dall’emergente stilista Vivienne Westwood, negli anni novanta è stato rivisitato grazie alla maison Yves Saint Laurent che gli ha dato un’impronta più glam e soft!

Dallo stile ribelle e anticonformista quindi lo style Rock si è trasformato in moda rock, cool e trendy, a tal punto di diventare un vero e proprio stile rock chic molto amato dagli stilisti e da tanti influencers: lo stile fashion rock quindi abbraccia tantissime generazioni, unite per i gusti musicali e che oggi, anche se più addolcito, vestono da rockettari!

Look da rockettaro: gli elementi trendy dello stile rock

La moda rock e la moda rock chic quindi hanno ancora oggi giacca chiodo e stivali in pelle come capisaldi must have, siano essi con o senza borchie o lustrini. Gli elementi trendy dello stile rock quindi sono il colore nero di base, a cui viene abbinato almeno un accessorio o decoro rock, come una decorazione in metallo, piercing, tatuaggio.

Per creare un look base in pieno stile rock non serve molto: tee bianca, blu jeans strappati o slavati o jeans neri skinny, cintura con borchie o a catena oppure nera con fibbia in metallo, il tutto accompagnato da giacca biker modello chiodo e stivali militari modello anfibi. Come accessori rock inoltre non possono mancare bracciali in cuoio nero o con borchie, anelli trasgressivi, orecchino ad anello al lobo standard lobe per lui, al naso per lei e per i giovanissimi il septum piercing.

Look da rockettaro: gli elementi trendy dello stile rock

Per lei, per quanto riguarda il make up non può mancare un make up con eyeliner o matita nera, anche con occhio con trucco in stile smokey eyes. Per lui, se coraggioso, matita nera kajal sotto gli occhi.

Come creare un outfit rock da donna

Nella moda femminile, creare un outfit rock da donna è davvero molto facile.

Come creare un outfit rock da donna
outfit rock donna collage by pinterest & atrendyexperience outfits

Moda rock donna: capispalla e maglieria

Per le ragazze e le donne che amano lo stile rock, il capispalla da preferire è la giacca chiodo da preferire nella versione total black, anche decorata con lustrini, ricami, brillantini. Alla giacca biker si affianca il cappotto, rigorosamente nero o grigio scuro. Per quanto riguarda la maglieria in estate top crop, top che svelano l’addome con spalline sottili o modello fascia, oppure tee anche da annodare alla vita. In questo caso sono da preferire quelle in stile vintage di celebri rock band o tee urlanti. In inverno si possono usare felpe con stampe rock o con scritte, ma anche maglioni con spalline scoperte, body attillati o maglie attillate scure, oppure cardigan abbinato a capi in pizzo rigorosamente neri e attillati.

Moda rock donna: pantaloni, gonne e vestiti

Per quanto riguarda i pantaloni, per creare un outfit rock la scelta migliore è quella di pantaloni attillati modello skinny jeans o in pelle, oppure leggins in ecopelle, velluto, o semplice cotone, in questo caso rigorosamente neri.

Per le gonne invece, sono da preferire quelle corte, minigonne striminzite oppure minigonne a pieghe. Anche in questo caso sono da preferire le mini gonne nere, da abbinare a collant a rete oppure velate nere.

Per quanto riguarda gli abiti i minidress neri sono sempre la scelta migliore e in questo caso sono da preferire i modelli con gonna svasata e vita attillata.

Moda rock donna: accessori e calzature

Chiaramente gli stivali stringati anfibi o Dr Martens e stivali fino al ginocchio con suola in gomma sono sempre la prima scelta ma anche le calzature in stile Mary Jane con zeppa sono una valida alternativa. In questo caso si possono abbinare a calze parigine particolari. Da evitare scarpe con tacchi a spillo. Per chi non sa rinunciare alle sneakers i modelli da preferire sono Converse o Adidas basse.

Leggi: storia degli stivali anfibi dalle origini a oggi

Per quanto riguarda gli accessori via libera a bracciali in pelle nera con borchie, collane con pendenti come animali oppure teschi per chi vuole osare oppure un semplice chocker in velluto. La borsa o è nera con borchie o è in pelle oppure è uno zainetto.

Come creare un outfit rock da uomo

Nella moda uomo creare un outfit in stile rock è ancora più semplice.

 Come creare un outfit rock da uomo
outfit rock uomo collage Pinterest credits

Moda rock uomo: capispalla e maglieria

Per quanto riguarda la giacca, come per la moda donna, la giacca in stile biker modello chiodo è la favorita e si può sostituire con il cappotto per i giorni più freddi invernali. La maglieria in stile rock da uomo sono le classiche t-shirt con stampa, meglio in stile vintage, di rock band celebri. Indossando maglie cult di Metallica, AC/DC, Iron Maiden non si sbaglia mai!

Ad ogni modo evitate fantasie qualora non siano croci o band musicali o scheletri! In inverno la tee diciamo che è un must have: si può indossare sopra a una maglia a maniche lunghe nera! Per chi invece è freddoloso la felpa con cappuccio neutra senza scritte o con fantasie rock, oppure la camicia a quadri in stile boscaiolo, anche se il rischio di essere scambiati per grunge è alto!

Moda rock uomo: pantaloni

Ed ecco che nella moda rock uomo, i pantaloni migliori sono i pantaloni neri attillati in pelle o ecopelle è super rock o i jeans con o senza strappi sempre in versione skinny.

Moda rock uomo: calzature e accessori

Le calzature per un outfit rock style uomo che si rispetti sono gli stivali stringati anfibi, scarpe Dr Martens, scarpe in tela in stile Converse modello alto oppure calzature sportive come Adidas nei modelli morbidi come Gazelle o Grand Court ( vedi Freddy Mercury ex Leader dei Queen che indossava Canotta bianca, jeans con cintura con borchie e Adidas ai piedi ed era super rock )

Per gli accessori: portafoglio in pelle con catena, bracciale in cuoio nero con o senza borchie, orecchino ad anello al lobo!

Hairstyle nella moda rock moderno

Lo stile rock si è evoluto nel corso degli anni ma per creare un look in stile rock è necessario curare altri aspetti del proprio fisico come i capelli e il trucco.

Per quanto riguarda i capelli, per le ragazze e le donne i capelli lunghi non sono un must have. Negli ultimi anni la moda rock è stata influenzata anche dalla moda androgina e i capelli corti anche nella ragazza hanno il loro fascino in questo contesto, anche con rasature ai lati e tagli asimmetrici, oppure bob e long bob.

Sicuramente per chi vuole dare quel tocco di ribellione nel suo stile rock, colorare i capelli anche con la tecnica vedo non vedo degli Underlights è un ottimo modo per rockeggiare e per chi ha più grinta, fare tutta la chioma fucsia, verde, azzurra o unicorno, abbinando più colori, è ancora più trasgressivo!

Per quanto riguarda i ragazzi e gli uomini: rock è … bello e dannato. Per chi sta bene con i capelli lunghi o medi, farli crescere e tenerli curati, lucidi, luminosi e allo stesso tempo un po’ selvaggi. Per chi invece sta meglio con un taglio di capelli curato cortissimo e sfumato, magari decorato con linee rasate speciali, è la soluzione da preferire.

Moda rock make up e cura del viso

Come per i capelli anche il make up femminile e la cura del viso uomo hanno importanza. Per quanto riguarda il trucco, matita nera kajal, eye liner nero sono sicuramente due must have abbinati a delle belle ciglia lunghissime e nere il tutto accompagnato da rossetti dal rosso al rosso scuro o al nude scuro.

Moda rock make up e cura del viso

Per quanto riguarda il viso uomo, il pizzetto e la barba anche incolta sono molto rock e per essere rockettari non possono mancare! Anche in questo caso, l’aspetto del viso deve essere ben curato e i must have uomo, sono anche il piercing sopracciglio o il septum piercing per dare quel look da cattivone in più!

Moda rock consigli finali

Per chi vuole provare a vestire rock vogliamo dire che rock è anche uno stile di vita, abbinato quindi alla musica che ci accompagna ogni giorno. Il look deve essere un’espressione ispirata dal nostro modo di essere, perché è la nostra personalità la prima che deve comparire, poi tutto il resto. E’ chiaro che ispirarsi alle regole base dello stile rock per creare il proprio outfit è un inizio ma tutto il resto deve essere rappresentato da voi!

Moda rock consigli finali

Leggi anche: come creare un outfit in stile grunge

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestili di modatendenze moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response