come creare un outfit boho con stile, gli errori da non fare nella Moda Bohemien Chic

Per creare un outfit boho style è necessario conoscere la Moda boho abbigliamento significato per realizzare un look bohemien, tendenza moda iconica delle donne libere e conoscere quali sono gli errori da non fare nell’abbigliamento boho. Ecco tutti i suggerimenti per un outfit in stile boho e tutti i consigli utili per creare il tuo stile bohemien anche dopo i cinquant’anni!

Quanto conoscete lo stile boho? Si tratta di uno stile dalle origini romantiche che si è evoluto nel corso del tempo. È caratterizzato da tessuti e colori molto particolari. Il boho viene dal passato e ricorda i viaggi, la libertà, l’arte ma anche natura e festival musicali. Impossibile non innamorarsene a venti e cinquant’anni ce lo mostrano oggi Angelica e Chiara nei loro outfit boho style originali!

Come Creare Un Outfit Boho style, Gli Errori Da Non Fare Nella Moda Bohemien Chic

Questo stile iconico, restituisce l’idea di una donna che si contraddistingue perché libera, rilassata, creativa e che segue le regole che per lei sono giuste. Si tratta di uno stile spontaneo, senza regole, che abbina colori i più diversi e dettami di epoche differenti. Il boho style è un mix tessuti, indumenti, accessori di diversa provenienza e texture più disparate. Il risultato sarà sempre naturale. Scopriamo insieme i dettagli.

Cos’è la moda boho

La moda boho è un tipo di stile che prende il suo nome dall’abbreviazione di bohemien. Rappresenta una moda anticonformista, ideale per chi ama la natura ed è uno spirito libero. Questo stile trasmette la voglia di vivere, giorno per giorno e può essere considerato come anticonformista per eccellenza.

Cos'è la moda boho

Richiama appunto i “bohemien”, cioè popoli di profughi e viaggiatori dalle personalità più disparate. La sua origine risale alla Francia del secondo impero dove si fece strada come reazione al sistema borghese. Tale moda si è formata nel tempo contro il capitalismo e contro le regole.

Man mano si è diffusa attraverso artisti, scrittori e intellettuali bohemien in Germania, Polonia, Austria e Boemia. Nel XIX secolo i romantici prendono il testimone di questo stile. Come già accennato però ritorna più vivo che mai negli anni 60, per poi prendere il sopravvento negli anni 80. Invece, la declinazione di questo stile ovvero quello boho chic, ha origini moderne.

come vestire in perfetto stile boho a venti e cinquant'anni

Secondo il giornalista americano David Brooks questo tipo di stile definisce una personalità artistica che spende senza badare ai limiti e non vuole rinunciare alla propria etica. Già nel 2005, nascono i primi abiti dello stile boho chic e gli amanti di questo modo vengono chiamati i millers. La moda boho è caratterizzata da diverse personalità influenti della storia e della moda moderna.

Leggi anche: guida agli stili di moda dall’ottocento a oggi

La storia della moda boho in breve

La moda boho viene associata a personaggi molto particolari della storia di tutto il pianeta come ad esempio Sherlock Holmes, William Shakespeare o Wiston Churchill. Questo in quanto tali personaggi rappresentavano tutti i dettami alla base della moda boho. A dire la verità, questo particolare look però va identificato attraverso degli specifici dettami. Soprattutto nei primi anni 2000 è diventato molto popolare perché si è ispirato allo stile hippie di fine anni 60 e inizio anni 70.

Secondo i bene informati lo stile boho viene associato all’attrice Sienna Miller e agli outfit boho che ha presentato pubblicamente. Infatti, al Glastonbury festival del 2004 andò con un abito che ancora oggi fa parlare di sé e divenne la portavoce moderna di tale stile. Inoltre, vi è da segnalare il contributo della top model Kate Moss. Spirito libero per eccellenza, i suoi outfit sono spesso stati definiti molto “bohemien”.

A chi è adatta la moda boho?

A chi è adatta la moda boho?

Lo stile boho, glamour oppure no, è adatto per donne e uomini di tutte le età. Infatti, è ideale per chi vuole un abbigliamento finto trasandato che però è alla ricerca di capi particolari. Questo particolare tipo di stile non è adatto per un contesto formale e prevede che ci sia un po’ di pelle scoperta. È come se ci dovesse essere una sorta di allusione sexy, ma involontaria. Questo stile in generale, è molto giovanile.

Però, proprio per la sua forma e per il fatto che può essere abbinato nella maniera più disparata, di fatto può essere anche adatto alle over 50. Al di là di quello che può sembrare, ovvero molto rilassato, in realtà lo stile boho richiama cura del dettaglio e una scelta accurata per ogni capo.

Come creare un outfit boho style primaverile

Per creare un look boho primavera – estate, bisogna puntare su dei capi molto particolari. Innanzitutto vestiti lunghi, shorts denim oppure gonne midi. Un’alternativa, per uno outfit boho style, potrebbe essere anche optare per una blusa bianca, per kimonos floreali fluidi, crop top all’uncinetto. Tra gli altri elementi che potrebbero contribuire a creare il giusto look primavera – estate boho, vi sono anelli e collane a volontà, foulard, sandali piani con lacci alle caviglie oppure più classici come i sandali Birkenstock, borse con frange.

Leggi anche: abito corto boho estivo come abbinarlo

Come creare un outfit boho style primaverile

Come creare un outfit boho style invernale

Se volete creare un look boho per la stagione autunno – inverno, potete puntare su poncho etnici oppure su lunghi cardigan. Per creare un outfit boho invernale, anche stivaletti scamosciati, nonché jeans a zampa di elefante possono fare al caso vostro. Nella stagione fredda, rientrano tra i dettami della moda boho anche vestiti lunghi, stivali cowboy, maglioni oversize, sciarponi maxi e i cappelli icone di stile. I colori vanno dal senape al bordeaux. Ma anche il nero o il blu scuro non sono da scartare.

Outfit boho style gli errori da non fare

I capisaldi dello stile boho richiedono innanzitutto di non fare riferimento alle mode del momento, di scegliere un range limitato di colori, puntare su pizzi e fantasie fiorate lavorate, molto delicate.

Outfit boho style gli errori da non fare

I modelli devono essere sempre morbidi, larghi, con accessori spesso scamosciati e molti bijoux lavorati e sottili. Meglio se in acciaio colorato. Per chi vuole il look perfetto, deve fare attenzione però a non compiere degli errori. Ad esempio, non va bene per il boho, un look sovraccarico.

L’outfit deve essere sempre armonico cercando di seguire le linee guida dettate dagli artisti e dalle personalità che hanno inventato tale stile. Bisogna evitare a tutti i costi le imitazioni di materiali o tessuti e cercare di evitare le aderenze. La cosa importante è rispettare la propria personalità e vestirsi secondo questo dettame. Del resto, è proprio così che nasce e questo stile!

Tags : #fashiontipsabbigliamento bohoboho dressboho styleconsigli di modaconsigli di stilemoda boho
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response