Come coltivare la Stella Egiziana in vaso cura e manutenzione della Pentas

Come coltivare la Pentas Stella Egiziana in vaso, tutti i consigli per decorare il tuo balcone o giardino e farla vivere tutto l’anno! Per chi ama circondarsi di fiori decorativi bellissimi una delle piante più particolari per la sua forma e colori vivaci è la Pentas Stella Egiziana una pianta erbacea dalle origini esotiche che ha una fioritura lunghissima e che può vivere tutto l’anno. La Stella Egiziana si può coltivare in giardino, sul balcone oppure in casa come pianta d’appartamento. Se vuoi coltivare la Pentas Stella Egiziana in vaso ecco tutto quello che devi sapere per farla vivere a lungo!

Pentas Stella Egiziana in vaso

Caratteristiche della Pentas Lanceolata o Stella Egiziana

La pianta Pentas Lanceolata, chiamata comunemente Stella Egiziana per i suoi fiori caratteristici a 5 petali, è una pianta decorativa che si può trovare in varie sfumature di colore, dal bianco candido al rosa, lilla o fucsia. E’ una piantina che fa una bella scena da sola, in quanto i fiori sono raggruppati in bellissimi grappoli.

Caratteristiche della Pentas Lanceolata o Stella Egiziana

La Pentas Stella Egiziana è una pianta che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è una pianta perenne nel suo ambiente naturale mentre nei nostri giardini è annuale mentre, per chi vuole coltivare la Stella Egiziana in vaso, è possibile farla sopravvivere molto a lungo e tra poco vi spieghiamo come.

L’aspetto della Pentas Lanceolata è un cespuglio di steli erbacei color verde scuro, pelosetti ed eretti, dalle foglie lanceolate dalle dimensioni discrete dal quale spuntano corimbi di fiorellini tubolari caratterizzati da 5 petali, dettaglio che la distingue da tutte le altre piante e fiori.

Pentas Stella Egiziana prime cure

Quando si acquista o si riceve una nuova pianta è opportuno fare alcune piccole mosse che ci permettono di controllare il suo stato e di evitare spiacevoli conseguenze per la pianta stessa e per tutte le tutte le altre che avete già.

  • Non avvicinare la nuova pianta a quelle che avete già per qualche giorno. Se la pianta è infestata da parassiti questi andranno ad intaccare tutte le altre già presenti.
  • Rimuovere le foglie e fiori rovinati, secchi, brutti usando una forbice pulita e disinfettata.
  • Toccare la terra per valutare lo stato di irrigazione.

A questo punto:

  • Se la pianta ha il terriccio secco rimuovetela dal vaso per verificare lo stato dell’apparato radicale. Se le radici sono ben visibili è necessario rinvasarla il prima possibile.
  • Se la pianta è normalmente bagnata non toccatela, l’acqua deve assorbirsi prima di maneggiare la pianta per non rovinarla.
  • Se la pianta è molto bagnata, il terriccio appare zuppo e il vaso gocciolante è meglio procedere, con tutte le cautele, al rinvaso in terra asciutta.
Pentas Stella Egiziana prime cure

Leggi anche: Frangipani in vaso cura e manutenzione

Come coltivare la Pentas Stella Egiziana in vaso: il travaso

Quando arriva una nuova pianta non è sempre necessario effettuare il rinvaso. Questo deve avvenire solo quando l’apparato radicale è molto sviluppato oppure quando volete creare delle composizioni floreali in vaso.

In questi casi va preparato il vaso.

Leggi anche: come travasare in modo corretto le tue piante.

Come preparare il nuovo vaso per la Stella Egiziana

Se dovete travasare la piantina in un vaso singolo sceglietene uno del diametro di 2/4 centimetri più grande di quello attuale. Lavatelo e disinfettatelo prima di usarlo per evitare la presenza di parassiti. Se volete usare un vaso di terracotta lavatelo con sapone di Marsiglia ma attenzione: le radici di questa pianta possono attaccarsi al vaso che è poroso e per staccarla al prossimo rinvaso potrebbe soffrire. Inoltre, se il vaso è in terracotta, in estate potrà surriscaldarsi maggiormente rispetto al vaso in resina o plastica.

La preparazione del terriccio giusto è fondamentale creare un substrato di argilla espansa per favorire un buon drenaggio, terriccio universale o specifico per piante da fiore da mescolare a perlite per garantire il drenaggio.

Rimuovere delicatamente la piantina dal vaso precedente, tagliare alcune delle radici molto visibili e allargarle con le mani e posizionarla delicatamente con le radici tagliate ben aperte, nel nuovo terreno per favorire l’attaccamento.

Il problema più grande di tutte le piante è proprio quello del travaso e del rischio che le radici non riescano a riconoscere la nuova terra e ad espandersi correttamente, soprattutto se sono ben sviluppate e strutturate all’interno del vaso vecchio. Tagliandone alcune ai lati e sotto, si favorirà questo passaggio fondamentale per la sopravvivenza annuale della pianta.

Dopo aver posizionato la pianta nel nuovo vaso, aggiungere la terra necessaria per compattare a mano il terreno, riempiendo gli spazi rimasti e irrigare generosamente.

Dove posizionare la Pentas Stella Egiziana in vaso

Come tante piante fiorite, anche la Pentas Lanceolata ama la luce ma l’esposizione diretta al sole deve avvenire solo per alcune ore al giorno se si vuole garantire una buona fioritura. Questa pianta non ama le correnti d’aria e troppo vento, quindi è meglio riservarla a zone abbastanza riparate dagli agenti atmosferici per preservarla il più a lungo possibile.

Dove posizionare la Pentas Stella Egiziana in vaso

Per quanto riguarda le temperature ideali, la Stella Egiziana vive bene tra i 15°C e i 22°C, detto questo è chiaro che, in ottobre, quando le temperature cominciano a calare, va spostata in casa, mentre in estate va innaffiata abbondantemente e riparata dal sole torrido nelle ore più calde della giornata.

La temperatura perfetta per la fioritura della Pentas è di 18°C e questa favorisce la fioritura tutto l’anno. I fiori vivono circa due settimane e vanno rimossi una volta sfioriti per stimolare una nuova fioritura.

Irrigazione e concimazione della Pentas Stella Egiziana in vaso

Come molte piante in vaso il trucchetto per sapere quando irrigare la pianta è controllare a mano la terra. Se al tatto appare secca va innaffiata. Questa operazione va fatta nelle ore serali, dopo il tramonto, con acqua piovana o acqua del rubinetto che abbiamo lasciato riposare per tutto il giorno. Innaffiate solo la terra e non i fiori per preservarli il più a lungo possibile.

L’acqua deve essere di temperatura ambiente per evitare sbalzi termici e in caso di irrigazione eccessiva, va rinvasata in terra asciutta.

Irrigazione e concimazione della Pentas Stella Egiziana in vaso


Per quanto riguarda la concimazione è necessario usare un concime per piante fiorite da usare ogni due settimane nel periodo della fioritura, in dosaggi inferiori rispetto a quelli della confezione.

Pentas Stella Egiziana consigli finali

Pentas Stella Egiziana consigli finali

Per chi ha ricevuto o acquistato questa pianta ornamentale è bene evitare di avvicinarla alle altre piante per una decina di giorni e nel frattempo verificare il suo stato, dalla rimozione delle foglie e fiori appassiti o rovinati alla valutazione dell’apparato radicale e stato della terra.

Per quanto riguarda il trasferimento della pianta in casa, da ottobre ad aprile/maggio, la pianta va posizionata in un ambiente luminoso, lontano da fonti di calore e correnti d’aria. Essendo una pianta che non sopporta le temperature fredde, tenerla all’esterno, sotto un cappotto o piccola serra, è da evitare.

Pentas Stella Egiziana consigli finali
Tags : fioripiante da balconepiante e fioripiante in vaso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response