Moda steampunk come vestire in stile steampunk outfit

La Moda Steampunk è una tendenza d’abbigliamento di nicchia molto ricercata e particolare che deriva proprio da questo movimento fantascientifico post apocalittico. Consiste in un vero e proprio modo di vestire dove nessun elemento è lasciato al caso in quanto le caratteristiche sono ben definite. Ed ecco come vestire in stile steampunk per creare il tuo outif ideale senza commettere errori.

Stile Steampunk: dai romanzi alla moda

Tra gli stili di moda meno conosciuti ma più particolari, lo stile steampunk, è uno stile di nicchia che si ispira al relativo movimento, un genere letterario fantascientifico e distopico che si basa su una tecnologia anacronistica in cui armi, strumenti e macchinari meccanici vari funzionano con la forza motrice del vapore in inglese “steam”. Questo genere, unisce la visione romantica della scienza nella letteratura dell’epoca vittoriana agli elementi della rivoluzione industriale del 1800.

Moda Steampunk Come Vestire In Stile Steampunk Outfit

Questa tendenza moda si sviluppa in modo importante tra gli anni ottanta e novanta insieme alla moda cyberpunk e alla moda goth. L’outfit steampunk non deve essere confuso con i look goth in quanto, anche se all’apparenza, possono assomigliarsi sono completamente differenti!

Negli anni duemila questa tendenza moda appare in moti film, fotografia e tv, come ad esempio nei movie The Golden Compass, Van Helsing, “Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street e in Sherlock Holmes e Warehouse 13!

Nel 2010 lo stile Steampunk è finito in passerella con le collezioni di Prada, Dolce & Gabbana, Versace, Chanel e Christian Dior.

Abbigliamento steampunk: gli scrittori che l’hanno ispirato

L’abbigliamento si ispira a un’era che non esiste in quanto si tratta di un genere letterario fantascientifico e distopico molto particolare. La moda steampunk nasce dalle opere di scrittori della fine del XIX secolo come Robert Louis Stevenson, Mary Shelley, Jules Vernes, H.G. Weels, G.K. Chesterton e Sir Arthur Conan Doyle, tra i più influenti ispiratori di questa moda.

La moderna letteratura steampunk invece è iniziata negli anni ottanta, creado racconti fantasy distopici ambientati in culture che vivono seguendo uno stile vittoriano distorto ma molto elaborato. Morlock Night di Kevin Jeter del 1979 è il primo romanzo moderno in chiave steampunk che ha dato vita alla moda steampunk.

Per chi non conoscesse questo genere invitiamo a leggere Collezione Privata di Eveline Durand che oltre ad una storia davvero emozionante e particolare ci permette di comprendere alla perfezione questa moda, con tantissimi esempi di outfit steampunk al maschile e al femminile!

Outfit Steampunk: estetica post apocalittica Vittoriana

La moda steampunk, come la moda goth, trasforma completamente il look di chi segue questo genere di abbigliamento in quanto consiste non solo nei capi da indossare e accessori ma anche in acconciature, gioielli, make up e body art.

Outfit Steampunk: estetica post apocalittica Vittoriana

Come per tutte le tendenze moda anche lo stile steampunk, con gli anni, si è leggermente evoluto ma l’estetica è progettata esclusivamente in riferimento a un’era post apocalittica quindi le modifiche strutturali del look sono davvero pochissime. Con il tempo è diventata così famosa e apprezzata che nel 2006 gli appassionati di questo genere hanno ideato la convention “SalonCon” in cui tutti i partecipanti sfoggiavano i loro costumi a tema.

Il movimento steampunk oggi è molto cresciuto e, se un tempo chi si vestiva seguendo questo genere di moda lo faceva creandosi capi a mano e personalizzati oggi è possibile trovarli anche online e nei negozi specializzati. Ed ecco come creare il tuo look steampunk.

Moda steampunk: gli stili di riferimento

Il look steampunk è molto estetico in quanto si ispira agli abiti vittoriani ben precisi usati nella moda del 19° secolo: contesse, signori, esploratori, soldati e prostitute. A questi capi di base si aggiungono un mix di stili che ricordano la moda Lolita, goth, burlesque, vampiri.

Come vestire in stile steampunk

L’abbigliamento steampunk moderno si fonda principalmente su pelle e metallo ( ottone ).

L’abbigliamento donna della seconda metà del XIX secolo era caratterizzato principalmente dall’uso dei corpetti, abiti lunghi e fluidi, giacche regali che si abbinavano o meno alle giacche. Il corpetto terminava in vita e le gonne assumono una forma ellittica con una silhouette anteriore stretta e una parte posteriore più larga. Successivamente le gonne assumono una forma conica, svasate sull’orlo e poco dopo, la gonna hobble.

Nella moda steampunk i corsetti hanno un ruolo principale in quanto vengono usati come capo di abbigliamento per la parte alta, non un capo intimo. Si tratta di corsetti in broccato o in pelle ai quali vengono abbinati gonne a campana, gonne a balze e gonne a tromba in chiave moderna e ultrafemminile, da abbinare a stivali stringati bassi o con plateau.

Come vestire in stile steampunk

L’outfit steampunk uomo generalmente è costituito da un look da gentiluomo, con un abito formale di base da indossare con un camice da laboratorio, oppure con un look da esploratore o soldato del XIX secolo con camicia bianca, gilet e pantaloni alla zuava o pantaloni in pelle o tessuto damascato.

Come capospalla per entrambi cappotto anche in tela, velluto, multitasche e ricco di bottoni in ottone o in metallo, dal taglio militare o molto squadrato oppure la camicetta Garibaldi.

Quello che rende caratteristica questa tendenza moda non sono solo gli abiti ma anche gli accessori.

Look Steampunk: l’importanza degli accessori

Gli accessori sono fondamentali nello stile steampunk moderno. Il metallo per eccellenza è l’ottone e le rotelle degli ingranaggi.

Look Steampunk: l'importanza degli accessori

Gli occhiali in ottone steampunk

in particolare gli occhiali in ottone vero must have per chi vuole creare un outfit steampunk. Gli occhiali oltre ad essere molto vistosi per i telai grandi e rotondi, spesso sono decorati con motivi intrigati.

I cappelli steampunk

I copricapi sono un altro must di questa tendenza moda. Tra i modelli da preferire ci sono gli elmetti, le bombette e i cappelli a cilindro basso.

Gli altri accessori

Gli altri accessori

Questa moda si caratterizza proprio per gli accessori molto particolari ed eccentrici che rendono lo stile ricercatissimo e facilissimo da riconoscere. Oltre ai cappelli, l’outfit steampunk si riconosce per l’uso di gioielli con catene e monili vistosi o ingranaggi e ombrellini parasole per lei, guanti in pelle mentre per lui binocolo, telescopio, congegni particolari a forma di animali meccanici, maxi cinture porta attrezzi, orologio da taschino in ottone.

I gioielli

Bulloni e ingranaggi decorano gioielli e dispositivi simili a uccelli, farfalle, animali di vario genere: bracciali importanti anche sul palmo della mano, collane chockers e collane pendenti, anelli importanti, appariscenti, realizzati con trame elaborate ed oscure da indossare con elmetti e occhiali in ottone !

Make up e acconciature Steampunk

Per quanto riguarda il trucco e parrucco questa tendenza moda si ispira sempre all’epoca vittoriana in particolare al “look naturale” realizzato per mascherare le proprie origini e lavoro all’aperto, nascondendo quindi eventuale abbronzatura mostrando la pelle pallida. Cipria, rossetto o balsamo per labbra naturale e fard di un tono rosato naturale per dare un lieve colore alle guance. Le ciglia finte sono un obbligo per allargare lo sguardo! Per quanto riguarda il make up occhi si può usare l’eyeliner, per un make up cateye e un leggero smokey.

Il make up uomo invece è solitamente caratterizzato da alcuni segni di grasso, sporco e fuliggine intorno agli occhiali per sottolineare la veridicità dei costumi da scienziato, pilota, esploratore.

moda steampunk

Per decorare il viso si possono anche usare dei piccoli ingranaggi come le rotelline in finto ottone, da incollare sul viso tra gli occhi e le tempie oppure, sempre in questa zona del volto, disegnare con un eyeliner delle lancette dell’orologio e i numeri romani, oppure usare degli stencil viso dorati, per un look ancora più speciale.

Per quanto riguarda le acconciature steampunk i capelli si rifanno sempre alle acconciature in stile vittoriano, i capelli possono essere portati lunghi e sciolti, con boccoli e riccioli molto elaborati oppure raccolti con chignon. Per chi invece li ha corti è meglio puntare su un taglio a caschetto.

Per chi vuole osare ancora di più in questo stile di moda è molto usato il bodypainting non solo per il make up viso ma anche per alcune zone scoperte del corpo, in cui vengono disegnati ingranaggi tipici dell’era vittoriana!

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemodamoda steampunkstili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response