I benefici di Camminare nella natura per il corpo e per la mente

I benefici di camminare nella natura sono molti e spesso insospettabili e ci permettono di stare bene con noi stessi, per ricaricare le “batterie”, per staccare la spina dalla quotidianità, per migliorare il nostro stile di vita a tutte le età. Camminare nella natura è necessario, fondamentale, indispensabile se si vogliono ripristinare gli equilibri con noi stessi. Lo sforzo richiesto non è molto, si parla semplicemente di abbandonare un ambiente antropomorfo per immergersi in un ambiente naturale: boschi, colline, montagne, mare, dove poter fare una passeggiata all’aria aperta in totale relax, da soli o in compagnia.

L’esposizione alla natura è fondamentale per l’organismo. Anche l’uomo, nonostante la sua evoluzione e la sua civiltà, si nutre anche di luce e ambienti naturali che rigenerano mente e corpo, migliorando il benessere psicofisico.

I Benefici Di Camminare Nella Natura Per Il Corpo E Per La Mente

Immergersi nella natura ci permette di stare bene sia con il corpo sia con la mente. Oltre al sano movimento che ci permette di limitare la sedentarietà e di rafforzare il sistema immunitario, ci permette di ricaricare la nostra creatività, stimolandola, ci permette di ritrovare i nostri equilibri e la nostra armonia e, alla fine di rilassarci appagati.

Non serve fare i bagagli alla ricerca di un posto zen per camminare nella natura: per chi vive in città è sufficiente recarsi anche nel parco vicino a casa nei momenti di riposo!

Benefici di camminare nella natura

Per chi vive in città e per chi ha una vita frenetica, riuscire a rifugiarsi in un ambiente naturale per stare a contatto con il verde, gli alberi, gli spazi immacolati è davvero importante. Stare all’aria aperta, dove il rumore della vita urbana è assente o lontano è un vero toccasana per tutto l’organismo.

Camminare in pianura, mare e collina non implica un grande sforzo fisico se non un po’ di sana resistenza, soprattutto se non si è abituati a muoversi molto. Camminare in montagna invece implica molta più resistenza e capacità, quindi è necessario l’ allenamento.

Benefici di camminare nella natura

Immergerci nella natura ci mantiene in forma dentro e fuori

Camminare nella natura, che sia in un bosco, in un parco o in riva al mare, ci permette di fare del movimento che è molto diverso da quello che si fa abitualmente nel mondo urbano. Passeggiare all’aria aperta non significa fare una camminata veloce ma dedicarsi semplicemente all’arte di godersi ogni passo, ogni profumo, ogni rumore. Questo implica che anche la persona super sportiva, non solo il sedentario, possa fermarsi ad apprezzare tutto quello che la natura e l’ambiente prescelto ha da offrire, in tutte le sue sfumature.

Non si tratta solo di esercizio fisico ma anche di un esercizio mentale dove vengono coinvolti tutti i sensi, che, a contatto con il verde, vengono stimolati in modo armonico e completamente differente rispetto agli ambienti urbani. Anche il respiro cambia, si fa più pieno, più profondo, per assimilare tutto quello buono che c’è nell’aria!

Camminare in modo costante abbassa la pressione e lo stress

Passeggiare nella natura senza dover forzare il ritmo, con un passo costante, ci permette di migliorare l’attività cardiaca e abbassare la pressione. Durante questa attività, fatta quindi in modo calmo e senza dover dimostrare niente a nessuno, si gode dell’effetto rilassante che offre questo ambiente. Questo implica che il nostro corpo, messo a dura prova durante la vita ordinaria, si ritrova ad apprezzare la mancanza di impegno, di problemi, di orari e si lascia trasportare dal nuovo ambiente che rilassa e distende.

Durante la passeggiata in mezzo alla natura il livello dell’ormone della felicità aumenta, grazie alla produzione di serotonina e di endorfine, portando il buonumore e di conseguenza il miglioramento della qualità della vita e successivamente del sonno.

Passeggiare nella natura diminuisce le infiammazioni

Stare all’aria aperta ci permette di assumere naturalmente e direttamente la vitamina D, grazie alla luce del sole. La vitamina D, che viene sintetizzata nella pelle durante l’esposizione solare, è molto importante in quanto rinforza il sistema immunitario con la conseguente diminuzione delle infiammazioni.

Stare nella natura rilassa gli occhi e migliora la vista

Camminare nella natura verde, stare all’aria aperta, ha benefici molto importanti anche alla vista in quanto i muscoli ottici, in questo ambiente fatto di colori e cose diverse, vengono stimolati a focalizzare su tutto quello che li circonda, dalle distanze diverse alle sfumature di colore. Allo stesso tempo, stare all’aria aperta, ci permette di usare la vista in modo normale, allontanando lo stress delle luci artificiali, di TV, PC, smartphone e tutti i dispositivi elettronici.

Camminare nella natura rilassa gli occhi e migliora la vista

Per favorire il rilassamento generale e quello della vista, durante la passeggiata all’aperto è meglio evitare di avere lo smartphone costantemente sotto gli occhi, lo schermo non solo fa male ma ci distrae dall’azione benefica che ha l’ambiente naturale su tutti i nostri sensi.

Durante la passeggiata soffermatevi ad apprezzare i fiori, e le piante, gli animali che incontrerete in questo percorso. Camminare nella natura equivale a non farvi distrarre dai pensieri quotidiani, fatevi catturare dai paesaggi pittoreschi che vi circondano e sorridete.

Camminare nella natura aiuta a dormire bene

Passeggiare nella natura non solo permette al corpo di fare movimento, stare bene in quel momento e di ridurre lo stress al minimo ma il suo effetto si estende anche alle ore successive in quanto, con questo tipo di attività, anche la qualità del sonno aumenta in quanto vengono ricalibrati gli equilibri ormonali oltre all’attività fisica in sé.

Leggi anche: slow living il nuovo modo di vivere bene

Come camminare nella natura per ottenere i benefici

Per prima cosa, se si vogliono ottenere i benefici passeggiando nella natura è bene indossare capi confortevoli e adatti alla passeggiata in base al tipo di stagione. Di particolare importanza sono le calzature che devono avere la suola in gomma antisdrucciolo e devono avere la silhouette chiusa, per limitare qualsiasi tipo di incidente.

Per non aver problemi durante la camminata è sempre bene avere con sé una borraccia di acqua e tutto quello che potrebbe servire in caso di necessità, quindi uno zainetto sulle spalle con impermeabile, merenda, cerotti e disinfettante ( la prudenza prima di tutto ) sono cose a cui pensare.

Come camminare nella natura per ottenere i benefici

Se siamo a nostro agio con l’abbigliamento e calzature e abbiamo con noi tutto quello che potrebbe servirci, la mente si rilassa, perché siamo pronti per affrontare la passeggiata che può durare mezz’ora come due o più ore in base al tempo a disposizione e capacità di chi la vuole fare.

Per ottenere i benefici della camminata veloce è necessario immergersi in modo totale nella natura che ci circonda. Lasciarsi trasportare dall’ambiente naturale, dai suoi colori incontaminati e dai suoi profumi che variano in base alla stagione, cercare di entrare in contatto con questi elementi, respirandoli a pieni polmoni, osservandoli nella loro bellezza, stabilendo un contatto fisico con piante, tronchi, fiori ( attenzione a ortiche, funghi velenosi e insetti vari… ).

Come camminare nella natura per ottenere i benefici

Il segreto del benessere, in questa passeggiata nella natura, sta proprio nel stabilire questo contatto. Se siete in compagnia e chiacchierate è chiaro che non riuscirete mai nell’intento. Ognuno deve assaporare il momento, il luogo, il paesaggio, concentrandosi fino a trovare il momento in cui comincia l’appagamento interiore, quando il respiro si modifica, si calma e la vista si ambienta e si perde ad osservare le piccole meraviglie che la circondano e che la ispirano a sviluppare pensieri creativi.

Tags : benesserebenessere psichicoconsigli di vitamigliorare la vitasalute e benesserevita serenavivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response