Stili di Moda anni 50 caratteristiche, tendenze ed icone

Stili di moda anni 50: guida alle tendenze moda anni 50 tra caratteristiche, tipi di abbigliamento e make-up e le icone più famose di questo decennio! Quando si parla di trucco anni 50 ci si riferisce ad un’epoca forse più amata, soprattutto da coloro che prediligevano il Glamour. Infatti, è proprio in questi anni che inizia ad affermarsi l’immagine predominante della donna nei film e nei rotocalchi, ma non solo.

È negli anni Cinquanta che emergono nuovi modelli di costumi ed in più, rispetto al decennio precedente inizia a prendere sempre più piede il cinema a largo consumo. Ma quali sono le caratteristiche del trucco anni 50 e le tendenze? Come la storia di quel decennio ha influenzato il mondo del make up e della moda? Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sugli stili di moda anni 50!

stili di moda anni 50

Leggi anche: guida completa agli stili di moda

Anni 50, la storia delle donne

Nel corso degli anni 50, ci sono stati dei cambiamenti dal punto di vista sociale ed economico. Del resto, sono gli anni del boom economico subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, dove le industrie finalmente iniziano a mettere in campo produzioni maxi. Iniziano spot pubblicitari in televisione con un’immagine di felicità che chiunque può raggiungere. Le casalinghe danno maggiore attenzione alla cura di sé stesse e inoltre, iniziano anche ad emergere le donne come pin-up, caratterizzate da una sensualità travolgente.

Le caratteristiche del make up anni 50

Il trucco negli anni 50 era caratterizzato da alcune linee ben precise. Innanzitutto, l’incarnato doveva essere pallido e quindi, le basi che venivano predilette erano quelle matte e naturali. Le sopracciglia, in quegli anni venivano realizzate a forma di “ali di gabbiano” in modo tale da dare uno sguardo più distensivo al volto della donna.

Per quanto riguarda il trucco sugli occhi era sempre quasi fatto con l’eyeliner, in modo da dare una forma ben precisa a tutta l’espressione. E per i rossetti? Era di moda il rosso, uno dei simboli ed emblemi per eccellenza degli anni 50 nell’ambito degli stili di trucco. Tra i colori più gettonati di ombretti: azzurro, viola, blu, verde, rosa e giallo.

Come base di trucco di questo periodo vi era il rosa. Infatti, Audrey Hepburn aveva per prima sottolineato l’importanza di questo colore con la sua delicatezza e la possibilità di abbinarsi ai toni più disparati che vanno ad abbinarsi agli stili di moda anni 50.

Stili di abbigliamento anni 50

moda anni 50

Tra le tradizioni di moda degli anni 50, vi erano gli abiti con la silhouette a clessidra, ovvero larghi alle gambe gonne con le vita invece molto stretta. Inoltre, era anche il periodo dei tessuti sintetici, dei cappellini e delle linee sinuose. La donna negli anni 50 andava alla ricerca della femminilità a 360° con abiti ricchi e con le forme molto simili a quelle dell’800. Sono inoltre, gli anni del look Iper coordinato, ovvero dove tutto deve abbinarsi in maniera impeccabile.

In quegli anni, torna di moda il bustino, il corsetto. E per quanto concerne le scarpe e le borse? È l’anno delle grandi novità. Le scarpe erano rigorosamente con il tacco a spillo, mentre invece le borse erano piccole.

Le icone di stile degli anni 50

Tra le icone di stile che non è possibile non nominare nell’ambito di questo decennio vi era Marilyn Monroe: la diva del cinema ancora oggi è simbolo di bellezza e di sensualità. Tra le altre icone di stile vi era anche Grace Kelly con la sua proverbiale eleganza e i colori tenui,  Audrey Hepburn dal look nature, Elizabeth Taylor dai colori scintillanti e Jean Patchett, con le sue labbra rosso fuoco e la meravigliosa Sophia Loren.

Il Nostro viaggio nella moda continua… se sei curioso dell’evoluzione di stili e tendenze fashion, leggi anche:

guida alla moda anni 60

guida alla moda anni 70

guida alla moda anni 80

guida alla moda anni 90

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilestili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response