Finocchi saltati al curry e pecorino Romano

Oggi vi presento un goloso contorno, i finocchi saltati al curry e pecorino romano, una ricetta che a casa nostra è molto amata da grandi e piccini. Il finocchio è una verdura molto importante per la nostra alimentazione e riuscire a proporla a tutta la famiglia è davvero utile per il benessere e la salute del nostro corpo. Tra le tante ricette che si possono realizzare con il finocchio, quella più gustosa per noi è sicuramente quella dei finocchi saltati in padella, aromatizzati con curry e pecorino romano! Ed ecco a voi tutto quello che c’è da sapere sul finocchio e come preparare questa ricetta facilissima e veloce per tutta la famiglia.

Benefici del finocchio in breve

Il finocchio è un ortaggio semplice, che si può mangiare sia crudo in insalata sia cotto. Sono davvero molteplici le ricette per questo ortaggio ma spesso si dimenticano le sue proprietà benefiche per il nostro corpo. Ed ecco che il finocchio ha pochissime calorie ( 31 calorie all’etto ) e pochi grassi quindi è un alimento light! Inoltre contiene molte fibre, sali minerali, vitamina A, B e C.

Gli effetti benefici del finocchio sono molteplici. Primo fra tutti la presenza dell’anetolo utile per prevenire la formazione di gas intestinali. Il finocchio infatti favorisce la digestione contrastando i processi di fermentazione e il gonfiore addominale. Nei neonati infatti viene usata la tisana al finocchio per combattere le coliche gassose dolorosissime per i più piccini mentre per i grandi sono utili i decotti e gli infusi preparati con i suoi semi.

Per chi non lo sapesse il finocchio aumenta le difese immunitarie grazie alla presenza della vitamina C. Le sue proprietà sono anche antibatteriche e immunostimolanti quindi utilissime per rafforzare il sistema immunitario e per la prevenzione quotidiana naturale.

Per chi ha problemi di anemia inoltre il finocchio contiene ferro e di conseguenza è ottimo anche per chi ha una dieta vegana o vegetariana. Inoltre l’elevato contenuto di fibre e l’assenza di grassi ci permette di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e allo stesso tempo, ci permette di regolare la pressione arteriosa grazie al potassio e ultimo ma non meno importante contiene anche acido folico.

Altri benefici attribuiti al consumo di finocchi sono le ossa rinforzate grazie alla presenza di calcio e fosforo, effetti positivi sulla vista e sulla retina grazie alla vitamina A ed effetti positivi sulla silhouette in quanto è molto povero di calorie, ideale per una dieta ipocalorica e quindi un valido aiuto per chi vuole dimagrire.

Ma torniamo alla nostra ricetta di Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino

Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino Ingredienti

Ricetta per 4 persone

  • 4 finocchi femmina di medie dimensioni
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio evo
  • curry
  • sale
  • pepe
  • acqua
  • pecorino romano

Procedimento

Per realizzare i Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino romano come potete leggere servono davvero pochissimi ingredienti tutti facilmente reperibili!

il primo passaggio per fare questa ricetta è lavare bene i finocchi, eliminare i gambi e la parte finale. Successivamente bisogna tagliarli in listarelle cercando di lasciarle lunghe. Le listarelle devono avere uno spessore tra il millimetro e mezzo e i tre millimetri. Evitate di tagliarli sottilissimi, quello va bene per farli in insalata!

Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino

A questo punto prendete lo spicchio di aglio. Tagliatelo sottilissimo!

Preparate il prezzemolo, lavatelo e tagliatelo finemente!

Noi per comodità usiamo la pentola in pietra. Serve un filo di olio extra vergine d’oliva come base, da far scaldare nella pentola. Una volta caldo si aggiunge l’aglio. Non allontanatevi, l’aglio in pochi istanti può bruciare. Appena sentite il suo caratteristico profumo, quando è lievemente dorato, unite i finocchi e mescolate bene.

Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino ricetta

Per realizzare la ricetta Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino romano basta davvero pochissimo. Una volta messi i finocchi in pentola si aggiungono due cucchiai di acqua, si condisce con sale fino e due cucchiai di curry in polvere e si alza il fuoco da basso a medio alto.

Successivamente a questa operazione per la preparazione perfetta mescolate spesso per far cucinare tutti i finocchi in modo uniforme.

Più sono sottili più i finocchi saranno presto pronti. Si possono far cuocere mantenendoli ancora al dente e quindi croccantini oppure aggiungere ancora un cucchiaio di acqua per farli ammorbidire e mangiare più cotti. La scelta va fatta in base ai gusti vostri e di famiglia ma in entrambi i casi i finocchi sono buonissimi. Il pepe e il prezzemolo si aggiungono quasi a fine cottura, per non disperdere il suo gusto.

Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino romano ricetta facile e gustosa

Una volta pronti, si aggiunge una spolverata di pecorino romano che accende e insaporisce il gusto dei finocchi in modo saporito e goloso. Chiaramente si può sostituire il pecorino romano con il parmigiano reggiano se volete un gusto più gentile ma sempre saporito.

Come abbinare i finocchi saltati con curry e pecorino

Questo contorno è utile per accompagnare uova e carne. Noi lo proponiamo con le polpette per un pasto goloso per tutti ma è un ottimo accompagnamento per tanti tipi di secondo piatto!

Finocchi Saltati Al Curry E Pecorino

Trovi qui la nostra ricetta infallibile per le polpette perfette!

Tags : contornofinocchiricettericette per cenaricette per famiglie
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response