Coltivare il geranio Imperiale cura e Manutenzione per farlo vivere tutto l’anno

Per chi ama il balcone fiorito ecco come Coltivare Il Geranio Imperiale Cura E Manutenzione per farlo vivere tutto l’anno: concimazione Irrigazione Travaso Potatura e Messa a Dimora del Pelargonium Macranthus, tutto quello che devi sapere, storia, significato del geranio e dei suoi colori e come farlo vivere bene e a lungo sul tuo terrazzo! Il geranio imperiale è una varietà di geranio davvero bellissima per i suoi fiori con sfumature incredibili e meravigliose. Questo tipo di pianta fiorita, che simboleggia il conforto, ha il periodo di massima bellezza tra aprile e giugno e non è rifiorente.

Adatto a decorare i giardini per la tarda primavera e inizi estate, oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti pratici su come curare il geranio imperiale sul vostro balcone e gli errori da non fare!

come coltivare il geranio imperiale

Il geranio imperiale, Pelargonium macranthus, è un vistoso geranio, una pianta sempre verde adatta per adornare balconi e terrazzi. Questa varietà è stata ottenuta mediante ibridazione di diverse specie sudafricane e si riconosce subito per i suoi fiori appariscenti e tinti di tonalità vivaci, bianche e rosa, rossi, porpora, fucsia e le sue foglie ruvide dai margini seghettati e a cespuglio.

Basta davvero poco per decorare un balcone o un terrazzo con queste piantine in vaso che, con i loro colori vivacissimi, riescono a rallegrare e a creare un bellissimo effetto visivo. Questo tipo di fiore decorativo ha un profumo che ricorda il limone e la citronella e ha anche il meraviglioso compito di antizanzare naturale.

Storia del geranio in breve e significato del colore dei suoi fiori

Il geranio è una pianta fiorita che fa la sua comparsa in Europa intorno al 1700. Non fu apprezzato immediatamente ma passarono alcuni decenni prima di diventare popolare per la bellezza dei suoi fiori, in particolar modo in Gran Bretagna durante il periodo vittoriano, quando i giardini e le dimore dei signori venivano decorati ad arte! Nel 1800 la sua popolarità fu così bassa che il geranio diventa un comune fiore di strada mentre oggi questa pianta sempre verde è una delle più apprezzate per decorare i balconi di ogni famiglia italiana!

Il significato del geranio in base alla varietà

A foglia di quercia: Vera amicizia

Edera: Ingegnosità e propensione per i rapporti stabili

Limoncino: Capriccio

Rosato: Languidezza e preferenza per una persona

Silvano: Salda devozione

Rosso fiamma:  Ti preferisco

Rosso cupo: Malinconia

Di Boemia: valore

Il significato del geranio in base al colore dei fiori

Geranio rosso: consolazione

Geranio rosa: predilezione

Geranio edera: fedeltà e stabilità.

Storia del geranio in breve e significato del colore dei suoi fiori

Coltivare il geranio imperiale il travaso.

Per prima cosa, quando si acquistano le piante fiorite in vaso, a meno che non siano già in vasi decorativi, vanno trapiantate. Nel caso del geranio imperiale il vaso perfetto per il travaso è un vaso dal diametro di 20 cm profondo altrettanti.

Per preparare il nuovo vaso, precedentemente lavato e disinfettato, è importante creare un buon fondo drenato, con l’uso di argilla espansa o ghiaia. Per la terra si può usare il terriccio universale da arricchire con hummus ma quello che conta, oltre all’irrigazione corretta, è una concimazione costante con concime per gerani e poca esposizione al sole. Ma andiamo con ordine!

Il geranio è un fiore che non necessita di molti accorgimenti. Sopporta la coltivazione anche a terra ma in questo caso preferisce la terra solo nel sud costiero. Il geranio infatti ama la temperatura mite e mediterranea, non eccessiva, e un terreno molto umido e fertile. Proprio per questo è importante piantarlo in un vaso con un buon drenaggio ma non solo!

Dopo aver travasato la piantina nel vaso, per mantenere costante la sua umidità è importante usare della pacciamatura da posizionare sul terriccio. In questo modo, lo strato protettivo, che può essere realizzato con corteccia sminuzzata o la paglia. Noi abbiamo usato la corteccia sminuzzata. In questo modo quando le temperature aumenteranno questo strato isolerà la terra che oltre a mantenere l’umidità che non evaporerà garantirà anche maggiore protezione da attacchi di parassiti.

Coltivare il geranio imperiale il travaso
coltivare il geranio imperiale cura e manutenzione

Potatura del geranio

Il geranio è bello e vigoroso, le sue foglie sono tantissime e per questo vanno controllate sempre. Per prima cosa, se volete far moltiplicare il geranio potete farlo in primavera con la riproduzione per seme o talea. Secondo ma non meno importante la potatura che deve essere fatta lasciando la parte del fusto più robusta recidendo i rami più deboli o troppo lunghi e permettere alla pianta di crescere robusta nei mesi invernali.

A questo proposito per farla vivere tutto l’anno è bene ritirarla in un ambiente asciutto dove la temperatura non scende sotto i cinque gradi e lasciarla molto asciutta nei periodi più freddi. Una seconda potatura avviene prima della bella stagione, per bilanciare la crescita avvenuta in inverno. La potatura di manutenzione primaverile, quella che riguarda chi come noi acquista questa pianta per decorare il terrazzo, va fatta quando le foglie sono vecchie, ingiallite, raggrinzite e quando i fiori sono vecchi.

Coltivare il geranio imperiale: posizione ed esposizione

Coltivare il geranio imperiale: posizione ed esposizione

Ed ecco che, una volta che avete sistemato la vostra bella piantina fiorita nel nuovo vaso, dovete tenere presente che, per una buona convivenza sul balcone, non deve essere esposta al sole, al vento e alle intemperie. Già avete letto bene! Il geranio imperiale non ama il sole diretto, soprattutto quello delle ore più calde. Per questo la posizione ideale è sud est oppure nascosto da altre piante che gli fanno ombra!

Leggi anche: tutti i fiori e piante per decorare il balcone

Irrigazione e concimazione

Altro fattori da tenere ben presenti sono l’irrigazione e la concimazione nel coltivare il geranio imperiale. Ogni pianta ha le sue necessità specifiche in merito alle innaffiature e per quello che riguarda il geranio è bene evitare una irrigazione eccessiva. In inverno e nei periodi più freddi è necessario bagnare la pianta due o tre volte a settimana, in estate invece tutti i giorni nelle ore più fresche della giornata, quindi meglio di mattina presto o di sera tardi. Ad ogni modo il geranio non deve avere il terriccio fradicio o umido ed è bene innaffiare solo la terra senza toccare foglie e fiori. Per questo in caso di pioggia va messo al riparo!

Ed ecco oltre all’irrigazione bisogna anche provvedere alla concimazione. Il geranio non è una pianta che si accontenta. Per questo motivo è importante usare i concimi appositi che hanno il giusto apporto di sostanze energetiche per questa pianta fiorita.

Malattie e parassiti dei gerani imperiali

Come per tutte le piante verdi e da frutto, malattie e parassiti sono sempre in agguato. Creando uno strato di pacciamatura e innaffiando esclusivamente la terra dei gerani il rischio di intaccare le foglie e creare un ambiente favorevole per i microrganismi è inferiore. Ad ogni modo uno dei problemi più frequenti per questa pianta è la ruggine che si riconoscere per i suoi depositi di spore che creano dei cerchi gialli e che col tempo impediscono la fotosintesi e minano la qualità di vita e bellezza della pianta e dei suoi fiori.

Oltre alla ruggine un altro problema comune è il mal bianco, che si riconosce per la polvere biancastra che porta alla caduta delle foglie. Un altro problema che porta alla scomparsa della fioritura è il licenide che svuota gli steli.

Proprio per questi motivi è importante controllare ogni giorno le foglie e la salute globale della piante perché nel momento in cui sorge il problema possiamo intervenire tempestivamente con i prodotti giusti!

Leggi anche: come creare un orto sul balcone di casa tua

Tags : fiorigeranioorto sul balconepiante da balconepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response