come creare l’orto sul balcone e cosa coltivare in vaso

orto sul balcone pomodori in vaso quali varietà scegliere

Oggi parliamo di cosa coltivare in vaso sul balcone in particolare di orto sul balcone noto anche come orto verticale e tutti i consigli pratici per chi non ha mai provato a coltivare sul balcone ortaggi o frutta. Per realizzare un orto sul terrazzo basta davvero poco: lo spazio da sfruttare può essere verticale o orizzontale oppure pensile. Ma quali sono le verdure e la frutta facili da coltivare e con produzione sicura per chi vuole creare un orto in vaso?

orto sul balcone tutti i consigli su piante da coltivare

Noi di Atrendyexperience ci stiamo dilettando in questo settore, viviamo al quarto piano nell’estremo nord est italiano e non avendo un giardino dove creare un piccolo orto familiare abbiamo pensato di creare un orto in vaso direttamente sul nostro balcone! Avere un terrazzo o un balcone ci permette di avere uno sfogo da casa da arricchire con complementi d’arredo per creare un punto di relax. Allo stesso tempo però possiamo sfruttarlo per decorarlo con fiori colorati e perché no, con piccoli alberi da frutto e verdura semplice da coltivare.

Come creare un orto sul balcone

Per prima cosa vogliamo dirvi che qualsiasi sia il tipo di esposizione del vostro terrazzo è sempre possibile realizzare un orto verticale. Ci sono alcune erbe aromatiche e frutti di bosco che non amano particolarmente il sole e di conseguenza sono ottimi alleati per chi ha poca esposizione diretta al sole. Altri ortaggi e frutti invece amano molto il sole e di conseguenza si adattano meglio a balconi molto soleggiati.

come creare l'orto sul balcone
come creare l’orto sul balcone i sistemi di vasi verticali

Ad ogni modo ci sono varie soluzioni per coltivare sul balcone dal punto di vista logistico. Ogni pianta ha bisogno di un tipo di vaso e in base a queste esigenze possiamo creare gli spazi adatti all’orto in vaso. Nell’immagine vedete le soluzioni di vasi verticali più popolari degli ultimi anni. Queste strutture sono adatte alla coltivazione sul balcone di erbe aromatiche e fragole che non necessitano di molta terra e profondità.

Verdure e la frutta da coltivare sull’orto sul balcone

Ora che vi abbiamo mostrato le soluzioni più compatte e verticali per creare l’orto sul balcone vi vogliamo dire tutte le verdure e frutta che si possono coltivare senza grosse capacità, pollice verde e spazio!

Orto sul balcone: pomodori in vaso

Per prima cosa si possono coltivare i pomodori in vaso! I pomodori sono davvero semplici e facili da coltivare per chi vuole fare l’orto sul balcone. Le piantine di pomodori si acquistano nelle agrarie, si possono scegliere singolarmente o in vasetti da 10/14 cm. Per chi vuole coltivarli sul balcone da evitare quelli con le forme allungate perché possono sviluppare alcune malattie che quelli rotondi non hanno. Per questo sono da favorire le varietà più piccole e dalle forme arrotondate o i classici cuori di bue.

orto sul balcone pomodori in vaso
orto sul balcone pomodori in vaso quali varietà scegliere

Per chi abita al nord come me e ha bisogno di una pianta forte e robusta si possono scegliere i pomodori innestati che sono una combinazione di due varietà e quindi più robusti. Nel mio caso ho scelto le varietà ciliegino innestato, Principe Borghese e cuore di bue per un totale di sei piante di pomodoro.

Per la loro coltivazione meglio scegliere vasi profondi e singoli oppure vasi lunghi dove posizionare più piante ma tutte distanziate tra loro di 50 cm. Noi quest’anno le abbiamo piantate tutte singolarmente e appena si saranno irrobustite le trasferiremo in vasi da 30cm x 30 cm, una pianta per vaso. In questo modo ognuna avrà la sua bella parte di terra e nessuna risentirà della presenza di altre piante. Le piante vanno fissate a un palo di legno con dello spago per tenerle erette in fase di crescita.

E’ consigliabile un terreno ben drenato e del concime per pomodori da dare periodicamente e per chi vuole anche il liquido sangue di bue per dargli del nutrimento in più. Serve irrigarli con frequenza nelle ore fresche del mattino perché il pomodoro è una pianta che ha bisogno di molta acqua e molto sole. La pacciamatura sulla terra ci permette di tenere il terriccio fresco e umido anche nei giorni più caldi.

Leggi qui come coltivare i pomodori in vaso

Orto sul balcone: erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono un classico e si può creare un bell’angolo aromatico sul nostro terrazzo con rosmarino, salvia, timo, menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina e tutto quello che voi usate abitualmente. L’esposizione al sole è fondamentale per piante come il basilico mentre piante come il rosmarino stanno bene alla luce ma il sole direttamente è meglio evitarlo se non per poche ore al giorno. Ogni pianta aromatica ha le sue esigenze di luce e di irrigazione.

Leggi qui come coltivare il timo in vaso

Leggi qui come coltivare il basilico in vaso

Per chi ha gatti l’erba cipollina diventa un succulento contorno quindi se volete coltivarla nel vostro orto verticale attenti che potrebbe essere divorata dal vostro micio!

Orto sul Balcone: fragole in vaso

Uno dei frutti migliori e più facili da coltivare in vaso sul balcone sono le fragole! Questo frutto goloso ha varie tipologie e la migliore qualità è quella rifiorente perché ha un ciclo continuo di produzione da maggio a settembre, per poi sopravvivere tranquillamente in inverno e tornare a produrre l’anno successivo.

Leggi qui come coltivare le fragole in vaso

Per quanto riguarda le fragole o si usano vasetti singoli oppure le fioriere da 50/60 cm per due piantine.

fragole in vaso orto sul balcone
orto sul balcone fragole in vaso

Le fragole hanno bisogno di un terreno umido, quindi una pacciamatura superficiale per tenere protetta la terra è sicuramente la soluzione migliore per tenere il terreno fresco soprattutto in estate e una irrigazione costante. Non amano il sole anzi, è da preferire una posizione molto riparata dalla luce solare quindi potete sistemare i vasi dietro ad altri vasi se non avete posti all’ombra!

Orto verticale: le altre piante da coltivare in vaso

Se volete realizzare un orto verticale, oltre alle piante aromatiche, le piante come i pomodori e le fragole, si possono coltivare facilmente anche altre piante come melanzane, zucchine, ravanelli. In questi casi però la produzione di ortaggi per pianta è limitatissima quindi li consigliamo solo se avete un terrazzo molto grande dove avviare una produzione in molti vasi. Patate, carote hanno bisogno di terra e di profondità e per coltivarli servono quei sacchetti di tessuto non tessuto che però sono molto grandi e di conseguenza richiedono sempre spazio, proprio come tutti i tipi di verdura a foglia verde che hanno bisogno di spazio orizzontale in questo caso!

Orto sul balcone: le piante da frutto

Noi di A Trendy Experience abbiamo alcune piante da frutto sul balcone tra cui un limone e una vite. Il limone in vaso è una pianta molto delicata da gestire soprattutto per chi è a nord. Ci sono limoni in vaso a spalliera o circolari o ad alberello a seconda delle preferenze ma deve essere sistemato in un luogo soleggiato e riparato dal vento. Per quanto riguarda la vite va acquistata di almeno due anni se volete beneficiare dei suoi frutti a settembre, il suo vaso deve essere di 40/50 cm e non necessita di particolari cure. Ve ne parleremo presto in un post dedicato!

Orto sul balcone raccomandazioni finali

Ci sono varie piante nane da frutto che si possono coltivare sul balcone ma con alcuni accorgimenti che in agraria o altri siti non vi diranno!

  • Il travaso è quasi sempre necessario per le piante del vostro orto verticale. Prima di farlo fate ambientare le piante al nuovo clima ed esposizione per qualche giorno. Nel frattempo prendete i vasi giusti, lavateli, disinfettateli, fateli asciugare all’aria, create il fondo con sabbia e sassi per far drenare meglio la terra. Mischiate la terra, anche terriccio universale con sassi e il concime specifico per le piante che volete coltivare e bagnate il terreno poi lasciate riposare fino al giorno del travaso. Procedete al travaso dopo qualche giorno così la pianta non risentirà del cambiamento di temperature e umidità della terra.
  • I vasi giusti. Pur di vendervi la pianta e il vaso che vogliono loro, le agrarie vi rifilano quello che vogliono. I vasi giusti per le piante sono vasi grandi di diametro e profondi quanto basta per le piante che cresceranno molto e vasi più corti per le piantine aromatiche.
  • Clima e temperature. Attenzione sempre al clima della vostra zona perché le piante non amano il cambio improvviso di temperatura, vento e ristagni d’acqua. Noi, ancora per il mese di aprile, abbiamo i cappotti termici per le piante a portata di mano e le piante di pomodoro le sistemiamo in una scatola con pacciamatura tutte le notti per evitare che le temperature scendano troppo e possano compromettere la crescita e la loro successiva produzione di verdura. Per esempio tra aprile e maggio ci sono spesso temporali che abbassano molto le temperature o in estate grandinate improvvise. Controllate sempre il meteo e nel caso di più giorni con temperature sotto i dieci gradi valutare di rimettere il cappotto!
  • Irrigazione con imbuto a becco lungo. Le piante in vaso vanno controllate ogni giorno, irrigate con costanza nelle prime ore del mattino, un’irrigazione senza spruzzino o senza doccia, non vanno bagnate foglie, fiori e frutti quindi serve un innaffiatoio con becco allungato.
  • Il vento è il nemico delle piante e i temporali improvvisi possono rovinarle o romperle per questo quando create il vostro orto sul balcone raggruppate le piante che si proteggano a vicenda e legatele a un paletto con dello spago, o usate delle spalliere per le piante che crescono di più. In questo modo le piante crescono erette e salde ai tralicci. Per chi vive in posti con molto vento o a rischio di correnti d’aria è bene munirsi di piante antivento anche sul balcone.
  • Gli insetti bastardi: primo o sesto piano ogni pianta ha i suoi nemici. La cocciniglia è uno dei pericoli più frequenti che possono colpire le piante e se non si procede con la pulizia della pianta da questo insetto, la morte della pianta e il contagio delle altre è garantito. A questo si aggiunge il ragnetto verde e udite udite, le falene e le farfalle che depositano le loro uova sulle piante e successivamente le larve si mangiano avidamente tutte le foglie e frutti. Ultimo ma non meno importante soprattutto per chi ha le fragole in vaso le lumache! Le lumache attratte dall’odore delle fragole in vaso salgono anche sui muri per papparsele e la loro voracità è tale che in una notte ve le pappano tutte!

Questo post sull’orto sul balcone è in continuo aggiornamento. Noi stiamo coltivando varie piante e presto ve ne parleremo nello specifico e successivamente troverete tutte le informazioni anche qui. Quello che però possiamo già dirvi è che se volete provare a creare un orto verticale sul vostro balcone o terrazzo i mesi da usare per farlo sono da metà marzo ai primi giorni di maggio per una resa perfetta.

Tags : orto sul balconeorto verticalepiante da balconepiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response