Violetta Africana Saintpaulia ionantha cura manutenzione Irrigazione e come farla vivere tutto l’anno

La Violetta Africana Saintpaulia Ionantha, è una pianta decorativa che assomiglia vagamente alla nostra viola ma si distingue per il suo fascino, si adatta perfettamente alle temperature italiane e regala un po’ di colore a un ambiente domestico o al balcone. Nota anche come Viola di Velluto, basta guardarla dal vivo per capire come mai, ecco cosa c’è da sapere sulla Violetta Africana Saintpaulia Ionantha caratteristiche cura manutenzione irrigazione significato e come farla vivere tutto l’anno, tutti i consigli pratici anche per chi non ha il pollice verde.

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha cura manutenzione irrigazione consigli utili

A differenza della nostra viola, questa pianta ornamentale ha una resistenza prolungata in quanto la sua fioritura è continua e abbondante e le sue foglie carnose cuoriformi la rendono davvero bellissima perché nonostante le dimensioni ridotte ha un certo fascino per l’intensità dei suoi colori vivaci e molto intensi. Ed ecco tutto quello che c’è da sapere sulla Violetta Africana e come prendertene cura in modo corretto e senza stress.

Violetta africana origini e significato

violetta africana origini e significato

Origini botaniche e principali varietà

La Violetta Africana Saintpaulia Ionantha è stata scoperta verso dopo la seconda metà dell’ottocento nella zona dei Monti Usambara in Tanzania dal barone tedesco Walter Von Saint Paul- lllaire: fa parte della famiglia delle Gesneriacee e il genere di appartenenza (Saintpaulia) che comprende circa 20 specie ed ha origine nelle regioni dell’Africa tropicale.
La violetta africana viene anche chiamata “Violetta del Capo”, “Violetta del Kilimangiaro” e “Viola di velluto” e viene nei paesi equatoriali come elemento decorativo per riti di carattere religioso secondo antichi cerimoniali.

Scheda identificativa

  • Dominio: Eukaryota
  • Regno: Plantae
  • Divisione: Magnoliopsida
  • Ordine: Scrophulariales
  • Famiglia: Gesneriaceae
  • Genere: Saintpaulia
  • Specie: Saintpaulia ionantha (Violetta africana).

In commercio oggi possiamo trovare molti ibridi di violetta africana che si distinguono per il colore del fiore e per alcune diversità nelle foglie. I tipi di viola che si trovano maggiormente in commercio sono quelli mini, che stanno in vasi anche di 4 o 5 centimetri e quindi perfetti per ogni angolo di casa.

In commercio esistono anche varietà bicolore di questa pianta ma il viola è sempre il colore principale!

Cosa significa regalare una violetta africana

La resistenza e la costante fioritura di questa violetta coloratissima l’hanno classificata, nel linguaggio dei fiori, con un messaggio molto positivo, “io ritornerò sempre”. Proprio per questo motivo ricevere o regalare una Violetta Africana Saintpaulia Ionantha ha il messaggio di legame, di continuità molto bello e intenso, una promessa, una certezza di presenza nella vita di qualcuno.

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha caratteristiche

La viola africana è una pianta dalle dimensioni ridotte ma nonostante l’apparenza è una pianta molto facile da coltivare. Si tratta di una pianta non tossica, molto colorata adatta a riempire, con la sua presenza e vivacità ambienti domestici in modo naturale.

Le foglie di questa pianta sono a forma di cuore, carnose e pelosette, partono direttamente dalla radice e sono davvero molte e fanno a loro volta un grande effetto scenico.

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha

I fiori invece hanno una corolla composta da 5 petali molto carnosi di un viola blu molto intenso e con poche sfumature, gli stami invece sono molto particolari di color giallo intenso e a forma di pallina mentre il pistillo è corto e sottile e di colore viola.

Questa violetta proprio per la sua forma e colori particolari è davvero spettacolare e per questo si rivela essere una delle piante da appartamento più belle per riempire un angolo o una scrivania o da usare in composizioni particolari perché la fioritura è annuale. Per chi non avesse capito questa pianta ricorda come dimensioni la nostra viola, i fiori sono leggermente più grandi ma le dimensioni della pianta in sé sono similari per questo si adatta a colorare anche spazi mini con il suo colore acceso e armonioso!

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha fioritura

La Violetta Africana Saintpaulia Ionantha quando fiorisce è davvero spettacolare perché i suoi fiori viola/blu sono così particolari e dal colore intenso che, con i piccoli stami gialli in contrasto, riescono a colpire anche la persona meno attenta ai particolari. La fioritura di questa piantina è annuale ma il periodo di vero picco si ha tra il mese di marzo e quello di ottobre.

Coltivare la violetta africana in vaso consigli pratici

Quando si riceve o si acquista una Violetta Africana Saintpaulia Ionantha è importante scegliere da subito un ambiente in cui la temperatura non varia di molto e rimane tra i 18 e i 25 gradi centigradi. In questo modo si garantisce una fioritura abbondante e duratura.

Il vaso della piantina non deve essere grande perché questa pianta ama gli spazi ristretti in quanto le radici amano svilupparsi in poco spazio e sono da preferire i vasi larghi e meno profondi. Indicativamente parlando, per quanto riguarda le mini violette africane sono da favorire i vasi da 5 centimetri di diametro mentre per quelle più grandi si può arrivare a usare i vasi di 12 centimetri.

Se la piantina è nuova non effettuate immediatamente il travaso. Lasciate che la pianta si abitui a casa vostra per qualche giorno per vedere come reagisce. Se ritenete che la pianta necessita di un travaso, scegliete un vaso di una misura più grande di quello d’origine.

Lavatelo e disinfettatelo, create un substrato di 2 centimetri di argilla espansa e sassi per creare il giusto drenaggio e aggiungere del terriccio universale. Rimuovete la pianta dal vaso originale con molta attenzione per evitare la rottura delle foglie e sistematela nel nuovo vaso ricoprendola successivamente con altra terra.

Per la scelta del coprivaso potete usare un vasetto in vimini che si adatta alla perfezione a tutti i tipi di stili di arredamento.

Coltivare la violetta africana in piena terra consigli pratici

coltivare la violetta africana in piena terra consigli pratici

Questa pianta ama le temperature dai 18 ai 25 gradi e di conseguenza è perfetta per gli ambienti domestici ma, per chi vuole, è un ottimo motivo decorativo di giardini e di esterni, soprattutto in quelle aree dove il clima è caldo tutto l’anno. Questo tipo di piantina infatti non ama le temperature basse e per questo motivo è bene evitare la messa a terra in certe zone d’Italia se non in quasi tutto il bel paese.

Ad ogni modo per chi vuole coltivarla in giardino la posizione dove metterla è un angolo luminoso con terreno soffice, ricco di sostanze organiche e ben drenato. Tenete presente che in natura, proprio come la nostra viola, nasce in un ambiente di sottobosco quindi ama la penombra e non la luce diretta del sole.

Coltivare la violetta africana in terrazzo

Amando le temperature non troppo fresche o calde, la Violetta Africana Saintpaulia Ionantha si adatta benissimo al terrazzo e balcone di casa, dalla fine primavera a metà autunno. Sotto i 16 gradi centigradi comincia a patire il freddo e a quel punto dovete portarla in casa per proteggerla dalle basse temperature. Sul Terrazzo non va posizionata sotto il sole diretto e quando la giornata è particolarmente calda è meglio tenerla in casa perché potrebbe soffrire troppo.

Leggi anche: come coltivare la margherita africana in vaso

L’importanza della temperatura

L’abbiamo già citata più volte, la temperatura è fondamentale per ogni tipo di pianta e nel caso della Violetta Africana Saintpaulia Ionantha soprattutto nel periodo della fioritura deve rimanere intorno ai 22/25 gradi centigradi se si vogliono ottenere tanti fiori. Le temperature sopra i 30 gradi sono dannose in quanto la pianta soffre ma sotto i 15 la pianta può morire.

Con il ritorno del freddo la pianta va riportata in casa dove, in un ambiente con temperatura bene o male stabile sarà protetta e di conseguenza supererà l’inverno senza problemi

Dove posizionare la pianta

Dove posizionare la pianta

Come tutte le piante fiorite e verdi anche la violetta africana è una pianta che non ama le correnti d’aria, buio e fresco. Di conseguenza è fondamentale trovare una posizione luminosa con esposizione sud-est, lontana dai raggi diretti del sole e dalle correnti d’aria o di calore come i caloriferi.

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha irrigazione

Violetta Africana Saintpaulia Ionantha irrigazione

Abbiamo già detto che coltivare la Violetta Africana Saintpaulia Ionantha è molto semplice se si rispettano le linee guida per una corretta posizione, esposizione e temperatura; ultimo ma non meno importante è l’irrigazione che spesso è il fattore determinante della morte delle piante.

La violetta africana ama l’acqua in estate, nel periodo più caldo l’irrigazione deve essere quotidiana mentre in inverno è bene ridurla. Un buon parametro per capire se bisogna bagnare o meno la pianta è toccare il terreno: se è asciutto per il primo centimetro di profondità allora sarà da bagnare. L’acqua in ogni caso deve essere temperatura ambiente per non far danni alla pianta e moderata in quanto non dobbiamo provocare ristagni.

La violetta africana teme i marciumi delle foglie quindi va bagnata solo la sua terra e mai fiori e foglie.

Concimazione

Si concima nel periodo da primavera a settembre ogni 15 giorni con concime universale liquido diluito in quantità inferiore rispetto alle dosi indicate sulla confezione. In inverno ogni 40 giorni.

Moltiplicazione della violetta africana

Anche per i più imbranati con le piante è possibile moltiplicare la violetta africana in modo facile e di successo. L’operazione si fa verso giugno, si preleva una foglia intera della pianta e si immerge nell’acqua il suo picciolo. Si copre il contenitore con un foglio di alluminio bucato. Dopo una decina di giorni si potranno vedere le radici e i nuovi germogli e solo quando la pianta avrà raggiunto i 4 centimetri di altezza è pronta per essere messa in vaso.

Manutenzione della Violetta Africana Saintpaulia Ionantha

Ed ecco che siamo arrivati agli ultimi consigli per una corretta cura e manutenzione della Violetta Africana Saintpaulia Ionantha. Per prima cosa è bene pulire regolarmente la pianta da foglie e fiori secchi o rovinati. Questo ci permette di evitare la formazione di marciumi, funghi o di attirare i parassiti. La pianta in sé non va potata quindi basta questa minima manutenzione per garantirne la salute.

Attenzione alle foglie!

Se le foglie della Violetta Africana Saintpaulia Ionantha appaiono con macchie gialle molto evidenti è stata usata troppa acqua fredda per l’irrigazione, se invece appaiono gialle e incurvate è necessario valutare l’umidità della pianta che può essere compromessa e quindi va ripristinata. In questo caso si può cominciare con il bagnare il sottovaso della pianta per far assorbire alle radici acqua dal fondo.

Leggi anche: come far vivere la Stella di Natale tutto l’anno

Tags : casafiorifiori giardirnopiante e fiori
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response