Abbigliamento estivo: Come vestire un bambino in estate i trucchetti anticaldo per tutte le età

Abbigliamento estivo: come Vestire Un Bambino In Estate I Trucchetti Anticaldo Per Tutte Le Età dai 10 anni in giù è uno dei quesiti più popolari tra le mamme moderne. Il caldo degli ultimi anni è davvero intenso e improvvisi temporali rischiano di rovinare un’uscita. Ed ecco che l’abbigliamento estivo adeguato per i nostri figli si trasforma spesso in un grande problema per questo abbiamo pensato di lasciarvi queste preziose chicche e trucchetti per vivere l’abbigliamento anticaldo per bambini con meno stress!

Cose da sapere sui bambini e la temperatura

Per prima cosa è giusto fare una piccola parentesi sul mondo dei bambini. I più piccini non si accorgono del caldo e del freddo e spesso è il loro aspetto e temperatura esterna che ci indica quando è il caso di cambiare abbigliamento, i bambini più grandicelli invece spesso si ritrovano così presi a giocare che non si curano se stanno sudando, se hanno caldo o se hanno freddo. Come questa premessa è chiaro che un genitore è ancora più responsabile dell’abbigliamento estivo dei più piccoli che, per un motivo o per l’altro potrebbero non segnalarci se hanno caldo.

Il problema nasce soprattutto quando fa troppo caldo e di conseguenza un bambino che è in piena fase attiva, in fase gioco, si surriscalda a tal punto da cominciare a diventare rosso in viso e sudare in modo importante e quando si accorge di aver caldo è ormai tardi!

Ed ecco come vestire un bambino in estate e tutti i trucchetti per vivere sereni all’aria aperta!

Come vestire un bambino in estate

In estate le temperature salgono dai 20 gradi per superare anche i 35 gradi centigradi. Questo implica che meno si è coperti più il corpo soffre meno.

Ed ecco che proprio partendo dal presupposto del benessere fisico è importante indossare capi realizzati con materiali leggeri, come cotone e lino, perché oltre ad essere fibre naturali, sono anche traspiranti e la loro trama è così sottile da permettere un buon ricambio d’aria e di conseguenza una sudorazione naturale. Usare un capo in microfibra a meno che non sia super tecnico e di conseguenza leggerissimo, o usare un capo in poliestere o eccessivamente elasticizzato favorisce una abbondante sudorazione e di conseguenza sono indumenti estivi da evitare.

come vestire un bambino in estate

I bambini non hanno ancora il corpo e tutte le funzionalità regolari come noi adulti, perché piano piano si stanno attivando, ma il percorso è ancora lungo e di conseguenza la scelta dell’abbigliamento estivo deve essere fatta con criterio, con un occhio di riguardo ai tessuti per l’abbigliamento.

Questo è il punto di partenza per chi cerca soluzioni su come vestire un bambino in estate ma ora vediamo nel dettaglio come comportarci in base alle fasce di età, giorno e notte.

Come vestire Lattanti e Neonati in estate

I lattanti e i neonati hanno il sistema di termoregolazione che non funziona a pieno regime ma entrambi seguono le stesse linee guida per quanto riguarda l’abbigliamento estivo.

Per il neonato, da zero a un anno di vita circa, e per il neonato, è importante usare un body in cotone leggero che riesca a contenere il pannolino lavabile o usa e getta. La biancheria intima neonato deve essere in cotone leggerissimo, con spalline o con maniche corte. Se le temperature superano i 28 gradi si può sempre pensare che un body così può bastare come abbigliamento se non c’è presenza di vento. Da aggiungere solo i calzini sempre in cotone ai lattanti.

Se vogliamo sapere se hanno caldo o se hanno freddo è importante controllare il loro aspetto, se il colorito rimane normale avete azzeccato il tipo di abbigliamento. Se fa molto caldo si può sostituire il body con il solo mutandino e una canottierina o una camicina di materiale super leggerissimo.

Se le temperature invece sono sotto i 28 gradi si può abbinare al body il famoso pagliaccetto utile anche per il momento della nanna. Questo tipo di indumento per neonati è leggerissimo e ha la funzione coprente quanto basta ma, se la temperatura è troppo alta può essere di troppo.

E’ chiaro che se bisogna uscire e bisogna coprire il bambino si può sempre pensare di usare un abbigliamento composto da mutandina per reggere il pannolino e pagliaccetto, senza l’uso del body.

Tra le cose da non dimenticare mai nell’abbigliamento estivo neonati è il cappellino per riparare il viso dal sole.

Come vestire un bambino in estate dai 2 anni ai 5 anni

Ed ecco che ci spostiamo su un’altra fascia d’età delicata, i bambini tra i due e i cinque anni. I piccoli di questa età si muovono tanto, corrono, non stanno mai fermi e di conseguenza trovare i capi di abbigliamento giusti per vestirli in estate deve combinare l’effetto anticaldo alla praticità e confort.

come vestire un bambino in estate dai 2 ai 5 anni

Anche in questo caso è doveroso scegliere capi in cotone o lino. Da favorire capi spezzati, intercambiabili, che non rischiano di impigliarsi da qualche parte e che agevolano l’operatività dei più piccini che, proprio per natura, hanno esigenza di muoversi, correre, arrampicarsi.

Chiaramente come vestire un bambino in estate cambia molto anche dallo scenario in cui vivete o dove andrete. Se si va al mare o a passeggio è bene optare per maglia a maniche corte e pantaloni corti, anche a leggins a tre quarti. Se fa tanto caldo i bambini devono essere comunque protetti dal sole e non esposti e di conseguenza, usare magliette a maniche corte permette di proteggere anche metà braccio dal sole mentre un top favorisce l’esposizione delle spalle delicate e di conseguenza, favorisce l’ustione.

Come vestire un bambino in estate dai sei anni in su

Più il bambino cresce più ama essere autonomo e la scelta dei capi di abbigliamento spesso e volentieri viene fatta in base ai suoi desideri. Il guardaroba deve essere pratico e responsabile, con la scelta dei tessuti naturali a cui magari si abbina anche il personaggio o il colore preferito. In estate la regola è sempre quella del Less Is More, che per noi di A Trendy Experience è diventato una sorta di motto di vita.

Come vestire un bambino in estate dai sei anni in su

Questo implica che, nell’abbigliamento bambini estivo, la biancheria intima sarà esclusivamente composta dallo slip e dal calzino se si indossano calzature sportive, maglia e pantaloncino in cotone invece rappresentano la quasi totalità del guardaroba.

Chiaro che ci sta anche il vestitino, l’importante è che sia in fibra naturale, non attillato, non eccessivamente scollato o con schiena scoperta, e lungo quanto basta da garantire movimenti nella regola del bon ton dell’abbigliamento; si consiglia l’uso di mutandina boxer per le bambine con il vestitino!

Per chi vuole scegliere i pantaloni lunghi, basta che siano leggerissimi, idem per una maglia a manica lunga in caso di cerimonia, anche in questo caso, puntare su tessuti pregiati e naturali per garantire al corpo freschezza!

Per quanto riguarda l’abbigliamento notturno dei bambini dai due anni in su sono da preferire pigiamini corti quando le temperature non superano i 28 gradi ma nelle rare nottate in cui le temperature rimangono alte anche di notte, farli dormire in slip e lenzuolo è la soluzione più rinfrescante anche per loro!

Vestire un bambino: l’abbigliamento extra da avere sempre con noi

Per quanto riguarda l’abbigliamento estivo è sempre bene che un bambino non sudi ma come comportarsi se dobbiamo uscire per qualche ora? Come fare se bisogna entrare in un locale con aria climatizzata? Come coprirlo se si alza il vento all’improvviso?

L'abbigliamento extra da avere sempre con noi

Prevenire è sempre meglio e per un genitore per la corretta gestione di un figlio, la prevenzione è davvero fondamentale. Come vestire un bambino in estate sembra facile all’apparenza ma in pratica va sempre valutato tutto quanto nel dettaglio.

Gli sbalzi di temperatura degli ambienti

Se ci sono 28 gradi e il caldo si fa sentire è chiaro che entrare in un negozio o in un supermercato con l’aria condizionata può far dei danni alla salute dei più piccini: raffreddore e tosse in questo periodo storico è meglio evitarli no? Ed ecco che un bambino vestito di sola maglietta va coperto se si deve cambiare ambiente per evitare che lo sbalzo di temperatura abbia conseguenze.

In questo caso avere sempre a portata di mano una felpa leggera ci permette di vestire con uno strato in più il bambino un attimo prima di entrare nel regno di Frozen, che sia un negozio, ufficio o supermercato. Questa protezione ci permette di preservare la sua salute!

La calura della macchina e del seggiolino auto

La legge italiana impone l’uso del seggiolino d’auto fino a 36 kg o 12 anni d’età. I bambini sudano e in estate tenere la schiena appoggiata allo schienale della macchina o all’infernale seggiolino auto equivale avere la maglia zuppa sulla schiena. Ed ecco che un bambino vestito con la maglietta, appena scende dalla macchina rischia di avere tutta la schiena fradicia.

In questo caso noi adottiamo il metodo dell’asciugamano. Mettiamo un asciugamano in cotone di quello che non graffia, direttamente a contatto della schiena del bambino, sotto la maglia. In questo modo l’asciugamano raccoglie automaticamente il sudore, il seggiolino non si sporca, la maglia non si inzuppa.

Il ricambio a portata di mano

Non smetteremo mai di avere con noi la borsetta con il ricambio. La comodità di questa pocket bag è impagabile soprattutto nel caso in cui serva! Slip, maglietta, pantaloncini, calzini di ricambio sono sempre con noi, nella nostra borsa. La minibag di ricambio vestiti occupa pochissimo spazio in quanto l’abbigliamento estivo è leggerissimo e nel caso di maglia sudata abbiamo sempre una maglia pulita e fresca a disposizione.

Oltre a questo con noi, quando usciamo di casa, c’è sempre la felpa anche quando la temperatura supera i 28 gradi. Perché siamo matte? Certo che no. Dove viviamo noi, sul mare, spesso ci sono temporali improvvisi o raffiche di vento improvvise e non vogliamo ritrovarci impreparate quando siamo outdoor! A questa si aggiunge l’asciugamano ( formato ospite ) per la schiena per la macchina e le salviettine rinfrescanti!

Leggi anche: come vestire un bambino quando c’è vento

Come vestire un bambino in estate la scelta delle calzature estive

Per quanto riguarda i piedi, sandaletti sportivi o scarpine in tela sono l’opzione migliore tra le calzature estive per bambini, in quanto il piede è protetto quanto basta e allo stesso tempo respira; attenzione però alla suola che deve essere rigorosamente antiscivolo!

Come vestire un bambino in estate la scelta delle calzature estive

Per i bambini più grandicelli le calzature sportive estive con suola antiscivolo hanno tessuti traspiranti e sono leggerissime e sono una valida alternativa alle calzature in tela, meno adatte su terreni sdrucciodevoli perché hanno la suola liscia!

Tags : abbigliamento bambiniconsigli per mammemoda bambini
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response