Come migliorare la giornata Storta 20 consigli pratici per sopravvivere sereni fino a sera!

Come migliorare la giornata tutti i segreti per risollevare l’umore e concluderla in modo più sereno e tranquillo. Non sempre le cose vanno come vogliamo e spesso basta un nulla per rovinare tutto quanto, soprattutto quando abbiamo fatto dei progetti e questi sono andati in fumo per colpa degli eventi o di altri. Ed ecco tutti i consigli pratici su come superare una brutta giornata, come trasformare una giornata storta in giornata normale, cosa fare in una giornata no, come affrontare meglio una giornataccia o rallegrarla buttandosi tutto dietro alle spalle anche quando tutto va storto, i rituali e i pensieri positivi che ci permettono di tirarci su e di sopravvivere fino al giorno dopo!

come migliorare la giornata storta

Come Migliorare La Giornata Storta: non siamo soli

Le giornate antipatiche capitano a tutti, ma proprio a tutti! La giornata no può arrivare quando meno ce l’aspettiamo e può cominciare di primo mattino o a giornata inoltrata. Quello che però non ci si aspetta è il susseguirsi di piccoli o grandi eventi che trasformano una giornata sfortunata in una giornata di merda. Già perché le giornatacce sono il risultato di un susseguirsi di eventi che a mo’ di catena si presentano nella nostra vita storpiando gli equilibri e la nostra vita tranquilla si trasforma in un piccolo incubo vivente.

Non so se tutti avete avuto il piacere di leggere e scoprire le leggi di Murphy, quei paradossi di carattere ironico e caricaturale che contengono una giusta dose di pessimismo:

Legge di Murphy della giornata storta: se devi fare qualcosa di importante e divertente, quel giorno sarai malato

oppure

Se qualcosa può andare storto, lo farà

Ed ecco che questi paradossi ci permettono di comprendere che non siamo i soli ad avere le giornatacce! Ad ogni modo ora è bene focalizzare l’attenzione sui consigli pratici su come Come Migliorare La Giornata Storta, tutti i trucchetti e i rituali per risollevarla per sopravvivere agli eventi ed arrivare fino a sera, per migliorare il benessere psicofisico!

Gli eventi che possono guastare la giornata

  • Cambio di condizioni meterologiche che ti vedono impreparato, come un diluvio improvviso, caldo torrido, grandinata mentre sei fuori casa.
  • Persone arrabbiate che ti circondano e che ti trattano male per sfogare la loro frustrazione su di te.
  • Eventi sfigati, come aver rotto qualcosa o aver terminato qualcosa che serve, come ad esempio il deodorante, dentifricio, shampoo preferito.
  • Eventi traumatici, come un incidente piccolo o grande

In generale sono questi gli eventi che vanno a concorrere per creare la giornata di merda. Alcuni si possono prevedere, come ad esempio quando termina un prodotto che ci serve, fare un bel rifornimento e tutto si risolve, idem per le condizioni meteorologiche, basta avere sempre un noi un ombrello telescopico o un abbigliamento a cipolla e un ricambio a portata di mano per limitare questi eventi.

Per quanto riguarda gli altri, purtroppo nessuno ci salva dagli atteggiamenti egoistici altrui e lo stesso per quanto riguarda incidenti accidentali. Ed ecco che per sanare una giornataccia e risollevare l’umore possiamo usare questi rituali più o meno discutibili, ma che in ogni caso ci aiutano a migliorarla!

Come Migliorare La Giornata Storta: 20 consigli pratici per risollevarti

Per prima cosa è giusto dire che non bisogna migliorare la giornata ma migliorare il nostro umore, siamo noi le vittime della sfiga del giorno e di conseguenza siamo noi che dobbiamo tirare avanti fino a sera, anche in modo alternativo, risollevandoci!

  1. ferma tutti gli impegni
  2. elimina le persone che ti danneggiano
  3. il tuo posto preferito
  4. attività sportiva
  5. il locale goloso
  6. vai da chi ti fa stare bene
  7. fai qualcosa di bello per te
  8. shopping
  9. la lista nera
  10. la lista bianca
  11. torna a casa
  12. doccia o bagno rilassante
  13. guardati allo specchio
  14. crea l’atmosfera
  15. compra il cibo d’asporto che ami di più
  16. sfogati con chi ti ascolta
  17. tieniti impegnato
  18. vai su tiktok e guarda i video più divertenti
  19. guarda il tuo film preferito, quello a cui non puoi resistere
  20. musica che piace

Ferma tutti gli impegni.

Se la giornata non gira per il verso giusto, se la sfortuna ti accompagna e ti trovi a vivere situazioni pesanti, problematiche e che ti hanno rovinato l’umore alt. E’ arrivato il momento di fare una pausa e fermare tutti gli impegni. Qualcosa non gira, che sia il karma o mano, sulla tua strada ci sono degli impedimenti belli e buoni quindi è arrivato il momento di fare chiarezza e ristabilire i ritmi giusti. Se hai degli impegni cerca di disdirli a meno che non siano fondamentali per la tua vita.

Elimina le persone che ti danneggiano

La cattiva giornata dipende da eventi esterni o da persone negative che ci fanno girare le scatole per questo o per quello. Come si deve aver il coraggio di fermare la giornata e metterti in pausa, allo stesso tempo devi eliminare le persone negative intorno a te. No, non fisicamente, ma semplicemente troncando anche con loro, trovando una scusa per andartene.

Allo stesso tempo, oltre a declinare un invito o un impegno preparati a dire di no a chi devi fare un favore.

Se hai bisogno di scuse buone, leggi qui come declinare un invito e dire di no in modo educato

Il tuo posto preferito

il tuo posto preferito

Hai fermato tutto? Bene ora pensa al tuo posto preferito o a un posto in cui non vai da tempo a causa degli impegni. Se non lo hai pensa semplicemente a un parco con una bella area verde, il lago o un bel fiume in montagna, il mare se vivi sul mare, hai bisogno di natura, perché la sua presenza rigenera la mente. Per raggiungerlo prenditi tutto il tempo che ti serve e si sempre concentrato sulla strada!

Attività sportiva

Non siamo tutti uguali ma per chi fa sport spesso impegnarsi in attività sportiva è un ottimo ausilio per chi cerca suggerimenti su come migliorare la giornata storta. Andare in una palestra e sfogarsi con gli attrezzi o meglio ancora con il sacco da boxe, fare una bella corsa, ma anche semplicemente andare in un locale con le freccette, per infilzare il tabellone, è un ottimo modo per dirottare rabbia e frustrazione!

Vai in un locale goloso

Piove, nevica, grandina o hai semplicemente bisogno di coccole prendi e vai in un locale goloso, dove preparano qualcosa di ghiotto e che non ti concedi spesso. Fallo da solo, non pensare a nessuno, devi risollevarti e per farlo spesso la gola è la soluzione più immediata per dare quella spunta di armonia ai tuoi sensi.

Vai in un locale goloso

Colazione, pranzo, cena, merenda, scegli il locale più adatto all’ora e goditi qualche delizia svuotando la mente. Il cibo, sulla mente, ha un effetto rilassante e positivo, perché aiuta a tirare su il morale e quindi è un ottimo modo per ricominciare e per questo fa parte dei rituali su come migliorare la giornata!

Ricorderemo sempre una signora che, dopo una giornataccia e una litigata in famiglia, uscì di casa, andò in pasticceria, si comprò una torta che mangiò da sola in macchina fino all’ultima briciola per ritrovare il sorriso e un po’ di appagamento personale!

Vai da chi ti fa stare bene

Come migliorare la giornata no? Ferma tutto, vai in un posto tranquillo che ti rasserena, mangia quello che ti piace particolarmente o togliti uno sfizio goloso. A questo aggiungiamo anche di andare da chi ti fa stare bene. Questo può essere un altro essere umano, un amico, un affetto, un parente, o perché no, un animale che ti conforta ogni volta che state insieme.

vai da chi ti fa stare bene

accarezzare un pelosetto è un altro conforto, dà benessere a mente e fisico e spesso si rivela un ottimo modo per risollevarsi da una giornataccia.

Fai qualcosa di bello per te

Quanto ti vuoi bene davvero? Quanto pensi a te stesso? E se nella giornataccia invece fermassi tutto per pensare a qualcosa di bello per te? Vai a sistemare le unghie, capelli, ceretta, fai un po’ di shopping, vai in libreria e scegli un libro che ti ispira. Fai qualcosa di bello per te, perché questo regalino te lo meriti, soprattutto quando le cose non vanno come vorresti. E’ proprio nei momenti in cui tutto sembra essere sfortunato che arriva l’occasione di cambiare. Questo può essere quindi uno spunto per fare qualcosa di buono per te, come ad esempio, migliorare il tuo aspetto, rinnovandoti.

Shopping

Come abbiamo già accennato lo shopping può essere una valvola di sfogo e può aiutare a riequilibrare i tuoi umori. Puoi acquistare qualcosa per te, perché vali e meriti, ma anche qualcosa per la casa, come ad esempio una decorazione per il salotto, una copertina, dei cuscini, qualcosa che ha a che fare con il comfort, perché quello che compri con questo shopping deve coccolarti da oggi e nel futuro!

La lista nera

Quando il tuo umore non è più sottoterra puoi cominciare a guardare la tua vita e vedere quali sono gli aspetti che non vanno e che ti hanno portato a vivere una giornataccia.

Una persona equilibrata e che sta bene con sé stessa, accetta l’acquazzone, se ne fotte del collega bastardo, è indifferente a critiche o eventi di un certo tipo, perché non ha motivo di prendersela visto che il suo benessere psicofisico è in ottima forma. Chi invece si ritrova a sommare tutti gli inconvenienti che hanno dato vita alla giornata no, forse questa tranquillità interiore non ce l’ha.

Ed ecco che, a questo punto fare una lista nera con tutte le cose che non vanno, dalle persone negative, che stanno antipatiche e che detestate, a tutte le cose che non vanno, aiuta a capire quali sono gli elementi che incidono sulla serenità e di conseguenza sulla tua visione delle cose chiaramente pessimista.

La lista bianca

Ed ecco che, dopo aver tolto tutti i sassolini dalla scarpa, sfogando le repressioni, malcontenti e rancori sulla lista nera, la lista bianca è un altro valido rimedio su come migliorare la giornata no. In questa lista dovete inserire tutte le cose che vi piacciono davvero, senza alcun tipo di condizionamento. Possono essere cose anche irrealizzabili, ma vanno accompagnate a quelle invece che esistono davvero nella tua vita.

Torna a casa

Se sei ancora a spasso, se il giretto nel posto preferito, se il cibo goloso e le cose importanti le hai fatte, se hai realizzato qualcosa per te stesso e redatto le due liste, è arrivato il momento di tornare a casa, nel tuo nido.

Se vivi da solo è meglio se sei in famiglia devi scendere a compromessi per sopravvivere fino alla fine della serata.

Doccia o bagno rilassante

Torna a casa e fatti una doccia o un bagno rilassante, stai sotto il getto d’acqua per un tempo infinito, pulisciti via di dosso tutte le porcate accumulate ma, mentre ti lavi, pensa solo alle cose belle che hai fatto e a quelle che faresti. Riprogrammare la vita fa sempre bene, perché creare nuovi orizzonti ci permette di riaccendere la voglia di fare.

Guardati allo specchio

Lo specchio a volte si rivela infame, ma dopo una giornata di merda, interrotta e modificata per stare meglio, si rivela essere un alleato per te, per convincerti a cambiare in positivo. Dopo aver fatto la doccia, guardati allo specchio, se come ti vedi non ti piace è giunto davvero il momento della svolta e se non hai già cominciato a cambiare nella giornata storta lo devi fare dal giorno dopo, per te stesso e per chi ti è vicino.

Cambia il tuo taglio di capelli, rinnova il tuo look, fai qualcosa per te se non lo hai ancora fatto. Se invece oggi hai ascoltato i nostri consigli e sei con una pettinatura nuova ( chiaramente non lavi la testa sotto la doccia ) allora sorridi! Il primo passo verso un po’ di tranquillità l’hai fatto, ora tocca al resto!

Compra il cibo di asporto che ami di più

Ed ecco che per la cena, sia da soli sia in famiglia, il cibo d’asporto preferito è un’altra concessione di quelle utili su come migliorare la giornata. In questo caso è necessario coccolarsi fino alla fine, palato, mente e fisico.

Sfogati con chi ti ascolta

Sono passate varie ore dall’ultima goccia che ha fatto traboccare il vaso e che ha rovinato la tua giornata. Ora che ha rotto tutti gli schemi e ti sei preso cura di te è arrivato il momento di raccontarla magari con una buona dose di autoironia.

Parlare fa bene e per farlo è necessario avere un interlocutore capace di ascoltarti, o capace a fingere bene di farlo. Che sia un familiare o un amico, sfogati e racconta tutto, sputa fuori quello che ti ha rovinato i piani quotidiani e allo stesso tempo racconta cos’hai fatto per ripristinare il tuo buon umore.

Tieniti impegnato

Tieniti impegnato

Se sei a casa, se non esci di casa nuovamente per una passeggiata serale, se non sai cosa fare, non impigrirti del tutto o cedere ad alcol o altro, a meno che tu non abbia un partner con cui distrarti, cerca di tenerti impegnato in modo alternativo. Prendi un libro, comincia a leggerlo, rompi le abitudini, cambia anche a casa. Non ti piace leggere, w i socials.

Vai su TikTok e guarda i video più divertenti

Hai mai provato a guardare i video virali di TikTok, ce ne sono di fantastici sugli animali che ne fanno di tutti i colori, gag, oppure per chi ama l’ironia più cruda gli incidenti stradali che avvengono in posti assurdi. TikTok è un modo per passare del tempo e ridere a crepapelle.

Guarda il tuo film preferito, quello a cui non puoi resistere

Prima di dormire, per concludere questa giornata che da giornataccia si è trasformata in giornata alternativa, guarda il tuo film preferito, quello a cui non puoi resistere. Anche in questo caso, il piacere di vedere qualcosa che ti ha colpito particolarmente aiuta molto e si rivela un ottimo modo per risollevarsi del tutto.

Musica che piace

Se preferisce, puoi sempre ascoltare la musica che ti piace, quella del passato o quella di oggi, guardarti un bel live della tua band preferita oppure i video su Youtube, per impegnarti in qualcosa di diverso ma allo stesso tempo riequilibrante. Inutile dire che anche la musica ha quell’effetto tranquillizzante, soprattutto se collegata ai momenti sereni della tua vita.

Come migliorare la giornata consigli finali

Siamo arrivati alla fine di questo percorso ispirato, con i rituali pratici per rompere gli schemi di una giornataccia. Chiaro alcuni si possono realizzare altri no, ma il nostro consiglio finale è cercare di seguire i segnali e il destino, adottando uno stile di vita con serendipità, magari adottando anche il sistema dell’ignoranza selettiva per il tuo benessere mentale!

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benessere
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response