Tecnica del Grounding cos’è ed esercizi facili per tornare nel presente nei momenti peggiori

La tecnica del Grounding, tecnica del radicamento, è uno dei metodi più rapidi di rilassamento che ci permette di trovare il diretto contatto con il nostro corpo, per farci tornare consapevoli della realtà e per trarre energia da questa consapevolezza, da usare in qualsiasi momento e soprattutto, nei momenti di emergenza. Si tratta di una tecnica body-mind che, in modo semplice, attraverso una serie di esercizi di grounding che coinvolgono i 5 sensi, ci permette di tornare nel presente, qui e ora, in pochissimi istanti. Perfetta nei momenti di ansia, di stress, il grounding ci permette di tornare nella realtà in modo semplice, per poter affrontare le varie situazioni senza stress e coi piedi per terra per migliorare il nostro benessere psico-fisico.

Tecnica del Grounding cos'è ed esercizi facili per tornare nel presente nei momenti peggiori

Chi ha inventato il Grounding

Il grounding è una tecnica adottata dallo psichiatra e psicoterapeuta Alexander Lowen, di New York ( 1910-2008 ). Lowen è famoso anche come padre della terapia bioenergetica: fu capace di analizzare la postura dei suoi pazienti mettendo in relazione insicurezza e sfiducia dovute alla mancanza di un solido appoggio nel terreno.

Da qui nasce il concetto del grounding, che ha come obiettivo quello di far sentire chi lo applica, più radicato e di conseguenza più vitale. Con il radicamento si intende la percezione delle proprie emozioni, del proprio corpo e dell’ambiente, rimanendo ben consapevoli di essere nella realtà.

Facendo alcuni esercizi di grounding è un approccio che favorisce il rilassamento, partendo dalla relazione relazione respirazione e immaginazione, per recuperare energia e risorse nel momento del bisogno. Aumentando la percezione e la centratura corporea si possono gestire meglio stress e tensioni muscolo-scheletriche.

Tecnica del Grounding quando si usa

La tecnica del grounng è molto importante in quanto è sempre utile, soprattutto quando è necessario ridurre lo stress, il dolore ma anche in quei casi in cui si rischia di perdere il controllo, si ha paura di non riuscire a fare qualcosa, quando si è molto tesi, quando si ha un attacco di panico.

Questo metodo inoltre viene applicato anche per migliorare il sonno e il ritmo notturno del cortisolo, per eliminare le infiammazioni, per accelerare la guarigione delle ferite…

Gli esercizi di grounding per te stesso e per gli altri

Per stare meglio, per tornare coi piedi per terra, è necessario attuare alcune operazioni che riconnettono mente e corpo nel presente. Questi esercizi si possono fare quotidianamente o nei momenti di stress ma non solo: questa tecnica si può usare anche per aiutare chi soffre di ansia o ha un momento in cui è particolarmente agitato, per farlo tornare ad essere consapevole della realtà.

Noi di Atrendyexperience abbiamo scoperto questi metodi, il primo per noi stessi mentre l’esercizio 5,4,3,2,1 quando serve in famiglia, quando qualcuno è particolarmente agitato e non riesce a calmarsi da solo.

2 Esercizi di grounding per te

Per chi vuole fare esercizi di grounding in autonomia, per te stesso, è necessario trovare un posto isolato, dove poterti rilassare in silenzio e in solitudine per fare la tecnica del radicamento in verticale. Togli le scarpe se puoi e rimani a piedi nudi. Ti consigliamo di scegliere un posto sull’erba se sei all’esterno, sul parquet se sei a casa.

2 Esercizi di grounding per te stesso

Il primo esercizio facile da fare per il radicamento è togliersi le calzature e camminare scalzi lentamente, concentrando l’attenzione in ogni parte del piede, pianta, dita, tallone. L’atto di camminare, di appoggiare il piede e tutte le sue parti al pavimento, ti fa connettere con la realtà, ti fa pensare a quello che stai facendo e non ti fa pensare ad altro.

Un altro esercizio di radicamento, questa volta da fare da fermi è il seguente:

  • In piedi, chiudi gli occhi e rilassare la postura
  • Ascolta il tuo respiro, deve essere lento e regolare. Ascoltano fino a quando diventa lento e regolare, mentre inspiri con il naso ed espiri con la bocca.
  • Sempre con gli occhi chiusi, concentrati sulle tue gambe e piedi. In particolare, senti come i tuoi piedi aderiscono al suolo, se non puoi togliere le scarpe concentrati su come aderiscono all’interno delle calzature.
  • Ora prova a percepire il peso del tuo corpo nelle gambe, poi sposta l’attenzione del peso del tuo corpo ai piedi e ora immaginalo fino a terra.
  • A questo punto immagina che dai tuoi piedi si sviluppano delle radici che dalla pianta del piede e dal tallone, scendono nella terra, e si ancorano alla superficie, facendoti sentire ben ancorato al terreno.
  • concentrati sulla percezione del calore che comincia a svilupparsi ai tuoi piedi e alle tue gambe.

L’esercizio di grounding del 5,4,3,2,1

La tecnica del grounding che fa passare l’ansia e che aiuta anche durante i momenti di emergenza è l’esercizio del 5,4,3,2,1 che permette di ritrovare il contatto con la realtà in modo facile ma progressivo. Questa tecnica è la più famosa per aiutare chi sta vivendo una situazione di emergenza ed è proprio questo metodo che noi usiamo per far tornare la persona che stiamo aiutando, ben consapevole della realtà.

L’esercizio del 5,4,3,2,1 va fatto fare in modo molto calmo. Per farlo, ci si sposta da potenziali pericoli e si va in un posto sicuro, dove è possibile far sedere il diretto interessato.

La tecnica del grounding 5,4,3,2,1 è fatta di 5 step, che interessano i 5 sensi. Con voce calma e tranquilla, senza far capire che hai paura o sei preccupato per la persona interessata, dovrai chiedergli:

  • Dimmi 5 cose che riesci a vedere ( vista )
  • Dimmi 4 cose che riesci a percepire ( tatto )
  • Dimmi 3 cose che riesci a sentire ( udito )
  • Dimmi 2 cose di cui riesci a sentire l’odore ( olfatto )
  • Dimmi 1 cosa di cui riesci a sentire il sapore ( gusto )
L'esercizio di grounding del 5,4,3,2,1

5 cose che riesce a vedere

“Dimmi 5 cose che riesci a vedere”

La persona interessata deve elencare semplicemente 5 cose che vede, persone, animali o oggetti descrivendoli brevemente, come forma, colore, dimensione.

A questo punto chiederai ” Dimmi 4 cose che riesci a sentire col tatto”

4 Cose che riesce a percepire col tatto

La persona interessata può percepire con le mani il terreno sul quale è seduto, il tipo di tessuto dei suoi abiti, la sensazione dell’aria sulla pelle, il calore o il freddo di qualcosa che ha vicino.

A questo punto passi alla terza domanda ” Dimmi cosa senti”

3 Cose che riesce a sentire

In questa fase la persona interessata deve concentrarsi sui rumori che la circondano, quelli più vicini e quelli più lontani, dal rumore delle macchine o del treno, agli uccellini che cinguettano, voci in lontananza e così via.

Una volta che ha risposto a questa domanda è possibile sentire un miglioramento del suo stato attuale, a questo punto puoi chiedere “Dimmi due odori che senti”

2 Odori che sente

A questo punto, la persona interessata si concentra sull’olfatto, sentirà l’odore di un profumo o di un puzzo, se si trova in un prato sentirà l’odore di erba e di natura se in strada l’odore di gas di scarico, odore di caffè, pane e via dicendo

A questo punto punto l’ultima domanda, “Dimmi una cosa di cui puoi sentire l’odore”

1 Dimmi che sapore senti

A questo punto la concentrazione del diretto interessato sarà rivolto a un sapore, che può essere anche quello dell’aria fresca, di un sorso d’acqua, di una caramella.

Tecniche di radicamento: consigli finali

Stare bene con sé stessi è la chiave per poter affrontare la vita in modo sereno. Per farlo è necessario rimanere coi piedi per terra, senza farsi distrarre da pensieri verso altre cose che possono incidere notevolmente sull’umore e sulla concentrazione. Con le tecniche di radicamento è possibile riacquistare velocemente la percezione della realtà del qui, ora e proprio per questo motivo è importante fare il passaparola di questi esercizi, che diventano un vero toccasana anche per la vita quotidiana!

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere questi topic che ti permettono di migliorare considerevolmente la tua vita:

Come organizzare la tua vita per essere più produttiva e felice

Rimedi antistress immediati

Yoga delle mani come si applica per stare subito meglio

Camminare nella natura per vivere benefici per corpo e mente

Tags : benesserebenessere psichicosalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response