Come organizzare la tua vita per renderla più felice e produttiva

Come organizzare la tua vita per renderla più felice e produttiva, creando routine e abitudini che ti permettono di riequilibrarti e affrontare le piccole sfide di ogni giorno in modo più preparato e sereno. Pianificare la tua vita in modo costruttivo ti permette di viverla in modo più equilibrato, coltivando nuove abitudini e vivendo in modo più felice e produttivo. Come organizzare la tua vita non è difficile ma attenzione, non sai cosa ci riserva il futuro, puoi però agire sul presente e vivere tutto quello che ti capita in modo più controllato e organizzato.

Sono proprio l’organizzazione e la pianificazione che ti permetteranno di affrontare meglio le fonti di stress e le situazioni che ti portano ad essere infelice, grazie alla creazione di abitudini e routine.

Abbiamo già avuto modo di dare tanti consigli su come migliorare lo stile di vita con passi ben precisi e determinati. Oggi ci ritroviamo invece ad affrontare un altro tema delicato, sempre connesso al raggiungimento del benessere psicofisico: l’organizzazione della tua vita.

Come organizzare la tua vita per renderla più felice e produttiva

Il caos interiore ed esteriore

Il senso di malessere che ti attanaglia spesso raggiunge livelli tali da rendere caotico tutto quello che ti riguarda, dal caos a casa al caos nelle abitudini, all’assenza di motivazione, interesse e produttività

Riuscire a capire quali sono le cose della vita che non vanno, che non sono funzionali, che ti impediscono quindi di vivere serenamente è fondamentale per poter organizzare la tua vita. Cosa sta generando il caos intorno e dentro di te? Hai troppi impegni? Le persone che ti sono vicine ti ostacolano? Hai una vita troppo noiosa e monotona?

Un ottimo punto di partenza è quello di scrivere una lista di tutte quelle cose che sono al di fuori della tua influenza e controllo, quelle che ti fanno disperdere tante energie, quelle che riteniamo molto dannose per la nostra vita. Partendo da questa lista è possibile individuare tutte le fonti che provocano il caos dentro e intorno a te, individuando quindi tutti gli ostacoli da provare a organizzare, influenzare oppure eliminare.

La fatidica lista delle cose che non vanno

Per farlo è necessario creare questa lista molto importante e personale, annota tutte le cose che oggi non funzionano e che sono risolvibili, dal tuo comportamento sbagliato verso certe situazioni all’opinione che hanno di te le persone che contano ma non solo.

La fatidica lista delle cose che non vanno

Se c’è qualcosa che ti disturba del tuo passato, prova ad inserirlo nella tua lista, proprio come tutte le cose che ritieni che non vanno e che comunque si possono risolvere. Allo stesso modo annota tutte le cose che puoi cambiare in casa, quelle che magari hai trasformato in caos a causa del tuo malessere e tutte le cose nuove che ti piacerebbe fare o avere.

In questo modo potrai valutare tutte le cose che puoi eliminare o limitare della tua vita e quelle che invece puoi organizzare spalmandole in un determinato arco di tempo.

Organizzare la tua vita riorganizzando i tuoi spazi

Per stare bene con te stessa è necessario valutare quali sono le cose disorganizzate e caotiche della tua vita. Il caos che regna intorno a te, nella tua casa, nella tua famiglia e nelle tue abitudini è una delle principali fonti di stress che si può combattere facilmente. Proprio per questo, per organizzare la tua vita è necessario fare pulizia e ordine, cominciando proprio dagli ambienti fisici in cui vivi, partendo dalla riorganizzazione della tua camera da letto e successivamente di tutti gli ambienti di casa a cui tieni, facendo un decluttering intelligente.

Fare il decluttering significa eliminare le cose superflue: meno cose hai, meno hai da pulire e da riordinare.

Diario o elenco: scrivi, scrivi, scrivi

Il secondo step per organizzare la tua vita in modo migliore è quello di prendere l’abitudine di annotare tutto quello che puoi: dalle tue preoccupazioni ai tuoi momenti felici. Fallo sotto forma di elenco, frasi brevi, diario ma cerca di scrivere tutto quello che puoi, senza dimenticare tutto quello che fai e che riesci a finire.

Diario o elenco: scrivi, scrivi, scrivi

I promemoria sono fondamentali per poter spuntare tutte le commissioni e progetti fatti e portati a termine e questo permette di migliorare notevolmente l’organizzazione della tua vita. Chiaramente per creare dei promemoria utili, è necessario fissare dei goals, dei risultati, a scadenza breve e media.

Per questo motivo è necessario annotare quando andare a fare la spesa, quali sono le date importanti delle cose da fare, quali le scadenze lavorative e tutti gli impegni familiari. Dotarsi di un tableau, di un bullet journal, di una agenda mini o maxi, di un semplice calendario, aiuta a tenere sott’occhio gli impegni e soprattutto, permette di organizzare in modo pratico la vita.

Gli obiettivi da fissare per pianificare al meglio le tue giornate e tutte le incombenze piacevoli o meno da fare, devono essere a cadenza giornaliera, mensile, settimanale. Solo in questo modo puoi progettare con testa gli impegni, che diventano una sorta di routine.

Organizzare la tua vita creando una routine giornaliera e settimanale

Creare una routine, dando alle tue giornate una struttura abbastanza fissa, permette di elaborare meglio tutto quello che si deve fare, in modo ottimizzato e programmato, con delle abitudini quotidiane positive che fanno bene al nostro benessere.

Organizzare la vita creando una routine giornaliera e settimanale

Dedica i primi dieci minuti di ogni tua giornata, ripensando agli impegni leggeri che hai, per valutare se sono fattibili e con quale cominciare.

Al termine della giornata, dedicati altri dieci minuti di tempo per valutare, su una lista, ciò che potevi migliorare, quello che non andava bene e quello che invece era ok. In questo modo, domani, potrai lavorare sugli errori di oggi, limando ulteriormente gli impegni, cambiando orari e così via.

La routine da creare non deve essere molto fitta, deve avere un programma flessibile, perché imparare a rispettare date e scadenze implica un adattamento che può avvenire in poco o molto tempo a seconda del tuo carattere. Se crei una routine troppo rigida condanni la tua vita a diventare ancora più stressante di prima, per questo è meglio crearla flessibile, con pochi impegni e ben separati tra loro se non si possono realizzare in poco tempo e senza stress, per affrontare le cose una alla volta, con calma.

Per esempio un giorno puoi avere l’impegno di fare la spesa, un altro l’impegno di dedicarti alla lavanderia, la casa può essere pulita a zone, ogni giorno una zona per creare una routine anche di pulizie, le utenze si possono pagare anche online evitando lo stress degli uffici. Trovare soluzioni smart, anche cambiando radicalmente abitudini, permette di vivere meglio perché ti senti più organizzata.

Organizzare la tua vita creando anche la routine familiare

Se hai figli, cerca di abituare anche loro alla routine. Organizza le loro mattine, pomeriggi e sere aiutandoti con degli orari fissi. In questo modo la gestione della casa e della famiglia comincia ad avere ordine, proprio come la tua vita che migliora.

Per esempio, se hai bambini, puoi farli giocare fino a una certa ora serale, per esempio fino alle 18.45, poi a quell’ora gli dai 15 minuti di tempo per riordinare. Nel frattempo ti dedichi alla cena. Al termine della cena, fatti aiutare a sistemare la cucina poi gli dai un nuovo timer, per ripassare, studiare, fare i compiti oppure giocare o vedere la tv in base ai loro impegni, poi alle 21 toeletta e alle 21.15 a letto. Stabilire le scadenze anche per gli altri membri della casa ti permette di gestire i tuoi impegni e momenti liberi in modo più organizzato.

Obiettivi a medio e lungo termine

Ora che la tua vita può diventare più organizzata perché queste nuove abitudini e routine sono facilmente adottabili a qualsiasi famiglia, arriva il momento di fissare gli obiettivi a medio e lungo termine.

Obiettivi a medio e lungo termine

La routine giornaliera e settimanale ora sono organizzate e pronte a partire e sicuramente ti senti più libero dal quel cappio al collo. Ora devi valutare tutte le cose della lista che volevi cambiare perché non funzionali per capire quali puoi cambiare a medio e lungo termine. Allo stesso tempo puoi cominciare a pianificare anche altre cose del tuo futuro, come per esempio, dove vorresti essere ( in modo concreto e realizzabile ), per esempio tra tre, sei, nove mesi, un anno.

Riduci al minimo i passaggi che devi eseguire

Tra i vari consigli per organizzare la tua vita, ce n’è uno spesso sottovalutato: riduci al minimo tutti i passaggi che devi eseguire per fare qualcosa. Per esempio cerca di avere tutto quello che ti serve in un ambiente, a portata di mano. Ad esempio il necessario per la tua skincare quotidiana, lo devi tenere il più vicino possibile al lavandino del bagno, magari nel mobile accanto al lavandino, in un box contenitore aperto, per raggiungerlo nel tempo minore possibile o senza dover spostare vari prodotti prima di raggiungere i prodotti che usi mattina e sera.

Allo stesso modo devi considerare di organizzare box e scatole con vari prodotti che usi in determinate occasioni. Per esempio, tutta la cancelleria di casa, la riponi in un cassetto ben preciso o in una scatola, nella stanza dove tu la usi più frequentemente. In questo modo, blocchetti di carta, matite, penne, gomma, forbici, scotch, colla sono tutti sempre in ordine a portata di mano, lo stesso per il materiale per cucire, per gli attrezzi e materiali per il balcone e piante e così via.

Organizzare la tua vita: la regola del minuto

La regola del minuto è una grandissima alleata per organizzare la tua vita; è davvero semplicissima: se puoi fare qualcosa in un minuto, fallo subito! Per esempio, quando fissi un appuntamento segnalo subito sul calendario. Anche sullo smartphone c’è l’agenda, che puoi usare per annotare queste informazioni quando sei fuori casa.

Organizzare la tua vita: la regola del minuto

Quando puoi pagare un’utenza online al posto di recarti in un ufficio attivati e fallo. Lo stesso vale per tutte le altre incombenze improvvise o programmate che richiedono questo brevissimo lasso di tempo per realizzarle.

In questo modo tanti impegni piccini vengono spuntati dalla famosa lista delle cose da fare giornaliere e settimanali, per avere una vita più organizzata e di conseguenza per trovare più tempo per respirare e per dedicare del tempo a te stessa.

Le grandi cose

Quando hai da svolgere attività che sai che ti porteranno via molto tempo, annulla gli impegni prorogabili che hai a casa, come ad esempio rinunci a stirare o a fare la lavatrice e ti dedichi solo a quello. In questo modo non ti stressi, non hai mille cose che rischiano di accavallarsi tra loro e la tua coscienza sarà sempre più lieve e di conseguenza, anche il tuo riposo ne trarrà un gran beneficio.

Organizzare la tua vita aiuta a riposare meglio

Una volta che la tua vita ha cominciato ad avere delle piccole scadenze quotidiane, gli impegni programmati per la settimana e per un arco di tempo medio lungo, la tua vita sarà più programmata e allo stesso tempo avrai sott’occhio tutti gli impegni già presi, cosa che sicuramente alleggerisce la coscienza.

E’ il caos che regna sovrano nella tua mente e che di conseguenza va a rompere i tuoi equilibri. Riuscire a creare una vita organizzata permette quindi di smistare tutti gli impegni e le attività che devi fare e di conseguenza a tirare il famoso sospiro di sollievo, perché tutto appare più facile, se non è accumulato.

In questo modo il tuo riposo si farà più rilassato, avrai meno pensieri a cui pensare e di conseguenza riuscirai a ricaricarti mentalmente e fisicamente, con un buon riposo. Il riposo è fondamentale per il tuo benessere, devi prenderti sempre il tuo tempo per farlo, per ricaricare le tue batterie.

Per farlo è chiaro che avere una routine programmata serale ti permette di non trascurare questo aspetto fondamentale della tua vita, prevenendo così il burnout.

Lo sviluppo delle buone abitudini

L’ultimo step di una buona organizzazione della vita è la nascita e lo sviluppo delle buone abitudini. Per creare un’abitudine ci vuole la ripetizione di questa cosa, per almeno novanta giorni. Se si riesce a mantenere una programmazione per questo periodo di tempo, si crea la buona abitudine che nel frattempo è diventata una costante e viene fatta inserendo il “pilota automatico”, quindi senza dover sforzarti per fare quell’azione.

Lo sviluppo delle buone abitudini

Per instaurare una nuova abitudine è chiaro che va creata una lista delle cose da fare, che sia un elenco sotto forma di post-it oppure un promemoria sull’agenda dello smartphone. Per creare le buone abitudini serve cominciare da quelle più piccole, per poi aumentare a quelle più grandi.

Consigli smart per organizzare la tua vita

Per terminare, ecco alcuni dei consigli smart che ti permettono di organizzare la tua vita in meglio, garantendo ordine e soprattutto, l’immediatezza di tante piccole cose che spesso vengono rimandate!

Consigli smart per organizzare la tua vita
  • Dedica i primi dieci minuti della tua giornata a leggere gli impegni del giorno e organizzare gli orari
  • inscatola tutte le cose correlate
  • conserva le cose vicino a dove le usi
  • rimuovi subito gli imballaggi di ciò che compri e buttali subito
  • non appoggiare le cose temporaneamente, mettile nella loro “casa”
  • scegli come vestirti il giorno prima
  • prepara il pranzo/la cena, durante il pasto precedente, così cucini solo una volta al giorno e non ti stressi
  • quando raccogli i panni asciutti, li stiri e li metti via senza accumularli
  • dopocena lava i piatti o fai funzionare la lavastoviglie e in questo caso svuotala prima di andare a dormire
  • salva tutte le monetine che ricevi di resto, mettile in un vano ben preciso per trasformarli in risparmi
  • trascorri gli ultimi momenti della giornata a valutare come è andata dal mattino alla sera, segnati le cose da migliorare e sii grato per le cose che hai fatto
  • prima di comprare qualsiasi cosa, pensaci bene

Per quanto riguarda la tua vita mediatica:

  • segna come spam le chiamate di marketing indesiderate o le e-mail indesiderate
  • metti un timer alla tua vita sui socials, usa la sveglia, stai collegato per venti minuti poi goditi la vita vera.
  • non perderti a guardare video o cose che non ti interessano piuttosto leggi un libro

Le APP per organizzare la tua vita

Se sei un app dipendente, ci sono tante app per dispositivi mobili e browser che ti aiutano a migliorare la tua vita. Tra queste c’è TODOIST, con versione base gratuita, che permette di organizzare i promemoria e suddividerli, evidenziare priorità e tracciare le cose da fare.

Le APP per organizzare la tua vita

Anche TRELLO è uno strumento adatto all’organizzazione della vita quotidiana, con la creazione di elenchi e bacheche dedicate, oppure EVERNOTE un’altra app per prendere appunti, organizzare, gestire le attività e archiviare!

Sei pronto a organizzare la tua vita?

Tags : benesserebenessere famigliabenessere psichicosalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response