Come avere i capelli lucidi e brillanti in modo naturale

I capelli sono sempre in primo piano ma averli belli e brillanti non è sempre facile. Stress, inquinamento, cattivo stile di vita possono ricadere sulla loro bellezza e avere i capelli lucidi a volte si rivela un’impresa davvero difficile. Ecco i nostri suggerimenti di bellezza per avere una chioma lucida e brillante in modo naturale e senza fatica!

come avere i capelli lucidi e brillanti
capelli lucidi e brillanti

I capelli fanno sono un biglietto da visita silenzioso. Spesso per nasconderli si pettinano in acconciature raccolte o si coprono con cappelli ma l’occhio più attento vede subito se sono belli oppure rovinati.

I capelli lucidi e brillanti indicano che i capelli sono in ottima salute e di conseguenza anche noi conduciamo una vita regolare ed equilibrata. I capelli infatti sono collegati anche al nostro sistema nervoso quindi non basta una buona dieta per averli sempre belli ma anche il benessere interiore.

Umidità, caldo, freddo, sbalzi di temperatura, inquinamento, un’elevata concentrazione di sale nell’acqua, raggi ultravioletti, ma anche stress e troppi pensieri influiscono sull’aspetto dei capelli.

Capelli lucidi consigli pratici

Ecco i nostri suggerimenti pratici per avere sempre i capelli lucidi e brillanti.

  • Lavare i capelli con acqua tiepida. Evitare di lavare i capelli con acqua troppo calda. Il capello, con l’acqua troppo calda tende a seccarsi e di conseguenza a opacizzarsi.
  • Ultimo risciacquo capelli con acqua fredda meglio se minerale. Dopo aver sciacquato dalla testa tutti i residui di shampoo, balsamo ed eventuali creme è importante effettuare un ultimo risciacquo con acqua fredda. L’acqua fredda chiude le cuticole e di conseguenza le doppie punte e rende i capelli brillanti e setosi. Il problema di alcune case è la presenza di calcare per questo motivo è meglio scegliere quella minerale, di bottiglia per questo passaggio, perché è più leggera.
  • Evitare l’esposizione eccessiva al caldo. Troppo sole, l’asciugatura con phon, le piastre e spazzole termiche per capelli disidratano il capello e di conseguenza lo seccano. Evitare un’esposizione al caldo eccessiva aiuta a mantenere i capelli lucidi e brillanti.
  • Prodotti idratanti. Lavare e applicare creme idratanti o maschere super idratanti sui capelli aiuta l’idratazione e il nutrimento delle punte che appaiono subito rinvigorite e brillanti.
  • Pettinare i capelli dopo il balsamo. Un altro suggerimento per avere capelli lucidi e brillanti è pettinarli in modo dolce e non aggressivo, con spazzole scioglienodi, magari dopo il balsamo o dopo aver applicato la crema o maschera districante per capelli. In questo modo si rimuovono quelli morti e non si danneggiano quelli sani.
  • Scegliere i prodotti giusti. Ogni chioma ha la sua caratteristica, per questo è importante scegliere la linea di prodotti per capelli specifica per le proprie esigenze.
  • Una volta al mese fare lo scrub ai capelli per rimuovere polvere e smog, riattivare la microcircolazione e pulire il cuoio capelluto dalla radice.
  • Tagliare i capelli. Ogni tre mesi è consigliato dare una spuntatina ai capelli per rimuovere le doppie punte. I capelli crescono di 3mm alla settimana e per chi non vuole rinunciare alla lunghezza può sempre consultare il calendario lunare per scegliere il periodo migliore per un taglio senza rimorsi!

Potrebbero anche interessanti

Prenderti cura dei capelli in estate

Shampoo leggero per lavare i capelli tutti i giorni

Tags : #beautytipscapellicapelli crespi rimediconsigli di bellezza
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

3 commenti

  1. Tutti ottimi consigli, io oltre a sciacquarli con l’acqua fredda faccio anche un risciacquo acido che dona sia luminosità che elasticità ai ricci.

  2. Purtroppo i capelli sono una parte del corpo che trascuro molto! Vorrei iniziare a prendermi più cura di loro…
    Non sapevo che i capelli andassero lavati con acqua tiepida e poi che andasse fatto un risciacquo finale con acqua fredde. Questi sono tutti consigli molto utili che potrei già iniziare ad applicare!
    Infine penso che prenderò la crema idratante all’aloe che consigli nell’altro articolo !

Leave a Response