Tatuaggio coscia significato idee tattoo femminili e maschili, a chi sta bene, perché farlo pro e contro

Tatuaggio coscia significato idee tattoo

Il tatuaggio coscia, Tattoo Thigh, è l’ultima tendenza dei tatuaggi femminili e maschili: il tattoo coscia può essere frontale, laterale e posteriore, serve a nascondere dei difetti o ad elevare la parte alta della gamba. Essendo non molto visibile è richiestissimo tra i giovanissimi e non solo: vediamo cosa significa il tatuaggio coscia, quali sono le idee di tattoo più popolari e tutti i consigli utili se volete fare questo tatuaggio gamba e pro e contro!

Tatuaggio coscia significato

In generale, il tatuaggio ha tre funzioni e significati:

  • estetica
  • di appartenenza
  • di affermazione.

Questa forma di body art appartiene alla comunicazione non verbale che esprime un sentimento vissuto. Proprio per questo motivo il tattoo parla di una parte della vita di chi lo ha, qualcosa di cui si va fieri, un ricordo importante, un momento felice, un simbolo di resilienza.

Ed ecco che anche la scelta della zona da tatuare diventa particolarmente importante perché suggerisce il carattere della persona.

I tattoo cosce rispecchiano la complessità della personalità di chi li ha. Essendo dei tatuaggi che vengono svelati solo in certe occasioni o periodi dell’anno, suggeriscono quindi che chi li ha sceglie di mostrarli solo quando vuole farlo. Non sono sempre visibili agli altri, ma nascosti, proprio come la personalità o un lato della personalità, che si tiene celata, che emerge solo in alcuni momenti ben determinati.

Tatuaggio coscia significato
Tatuaggio coscia significato ph credits Asia Argento instagram Asia Argento ufficiale

Il significato del tatuaggio coscia è la necessità di mostrarsi al mondo quando si vuole, in base all’occasione o allo stato d’animo, svelandosi a pochi o a tutti, ma sempre per un periodo limitato.

L’area della coscia è davvero vasta e permette di fare tatuaggi di grande estensione. Chiaramente per scegliere il tatuaggio ideale il nostro consiglio è quello di ispirarvi a temi per voi importanti, che vi hanno segnato, che vi stanno particolarmente a cuore.

Se il tatuaggio coscia è il tuo primo tatto, trovi qui la guida dettagliata sul primo tatuaggio passo dopo passo.

Chi può fare il tatuaggio coscia

Tutti possono fare il tatuaggio coscia, non ci sono limiti di età, basta essere maggiorenni, per farsi tatuare il corpo. Chiaramente la domanda vera sarebbe, a chi sta bene il tattoo sulla coscia, perché chiaramente è una zona del corpo molto particolare e che non tutti hanno perfetta, ma ecco che, proprio per questo motivo, il tattoo coscia diventa indispensabile!

La coscia è una zona molto sensuale e avere un tattoo in questa zona rende più interessante il corpo femminile e il corpo maschile che diventano sexy!

Tatuaggio Coscia Significato Idee
Tatuaggio Coscia @nikaphoto by Unsplash

Il tatuaggio non è molto visibile ma allo stesso tempo può assumere anche grandi dimensioni, in base ai propri gusti ed esigenze.

Il tattoo coscia con funzione coprente

Il tatuaggio sulla gamba è la moda del momento ma oltre al significato stesso del tattoo e al suo essere sensuale, ci sono persone che scelgono questa zona perché va a coprire le smagliature e quei difetti fisici tipici di questa zona del corpo!

In generale, il tatuaggio infatti copre la pelle, che sia bianca o con imperfezioni naturali o artificiali. Proprio per questa sua funzione coprente, può nascondere la cellulite, la cicatrice o semplicemente valorizzare una parte di pelle del corpo bianca.


Fare questo tipo di tatuaggio, soprattutto per chi ha subito un forte dimagrimento o si ritrova la pelle con i cuscinetti della cellulite, può essere una soluzione meno invasiva della chirurgia, perché, senza quella, i segni di cellulite, smagliature e cicatrici vari non scompaiono mai dal corpo nemmeno se si segue una buona dieta e tanto esercizio fisico.

Ed ecco che il tatuaggio coscia va a coprire quell’area estesa che può essere ricca di inestetismi e, proprio grazie al suo disegno, distrae l’attenzione da quello che c’è sotto! Attenzione però! Il disegno deve essere studiato nel dettaglio a tavolino in base ai segni da coprire nulla deve essere lasciato al caso ed è necessario scegliere un tatuatore dalla mano leggera e delicata!

Leggi anche: i migliori tatuaggi femminili

Tatuaggio coscia in base alla forma delle cosce

Se avete intenzione di fare il tatuaggio coscia è bene essere realistici e pensare bene a cosa fare, alle dimensioni del tatuaggio, senza sottovalutare la forma delle vostre cosce.

Tatuaggio cosce grosse

Se le cosce sono grosse e il femore corto è bene optare per un tatuaggio verticale o dalla forma ovale, che allunga. Da evitare quelli orizzontali o a forma circolare, quadrata che allargano ancora di più la coscia.

Tatuaggio cosce grosse
Tatuaggio cosce grosse tattoo laterale credits Instagram

Il tatuaggio quindi deve seguire il senso della lunghezza della gamba. In questo caso inoltre è da favorire il tatuaggio laterale esterno o interno, con motivi delicati, allungati, meglio se in bianco e nero. Da evitare il tatuaggio frontale e posteriore che potrebbe allargare ancora di più.

Tatuaggio cosce magre

Per chi invece ha le cosce magre o estremamente magre è bene scegliere un tatuaggio orizzontale, magari anche in elegante design di pizzo. Da evitare la famosa giarrettiera con fiocco perché essendo poco voluminosa potrebbe evidenziare l’eccessiva magrezza.

In questo caso è sempre possibile scegliere design anche rotondi, che tendono a riempire l’area, da preferire nella versione colorata che attira l’attenzione e nasconde la coscia sottile

Tatuaggio cosce muscolose

Tatuaggio cosce muscolose
Tatuaggio cosce muscolose credits Instagram

Le cosce muscolose vanno tatuate sul muscolo, con un design ovale o allungato, che segue la forma della muscolatura per essere esteticamente complementare ad essa. Da evitare quindi altre forme che potrebbero stonare con la forma della coscia.

Tatuaggio cosce normali

Per chi ha le cosce normali è possibile fare qualsiasi tipo di tatuaggio. Chiaramente una giarrettiera o una frase possono andare a creare un effetto ottico che rende la gamba visivamente più grossa rispetto alla realtà.

La scelta del soggetto quindi deve essere direttamente proporzionale anche con la lunghezza del femore.

Idee tatuaggio coscia femminile

Idee tatuaggio coscia femminile
Idee tatuaggio coscia femminile farfalla credits Instagram

Per chi vuole fare un tatto coscia femminile è bene sapere che i temi più popolari sono disegni portafortuna come la mano di Fatima, disegni benevoli come il mandala, ma ancora animali, fiori, farfalle, scritte. Abbiamo raccolto in questo piccolo carosello i più bei tatuaggi coscia femminili per darvi alcuni spunti interessanti per sviluppare la vostra idea di tattoo.

Idee tatuaggio coscia maschile

Idee tatuaggio coscia maschile
idee tatuaggi maschili credits Instagram

Per quanto riguarda le idee tatuaggio coscia maschile, c’è da dire che la tendenza tattoo riguarda soprattutto tematiche di animali di forza o portafortuna, draghi, leoni, lupi, ma anche tematiche riguardanti personaggi preferiti, simboli celtici.

Abbiamo raggruppato in questo piccolo carosello i più bei tatuaggi maschili sulle cosce che abbiamo trovato in rete

Tattoo coscia: fa male?

La coscia è molto vasta e il tatto può essere effettuato sulla parte frontale, interno, retro o esterno. In base a questi viene determinato il dolore.

  • Il tatuaggio frontale, più è vicino alla zona inguinale o alla zona interno cosce più può diventare fastidioso.
  • Il tatuaggio nella zona interno coscia è più delicato per la zona sensibile ed altamente erogena.
  • Il tatuaggio sulla parte posteriore è sensibile ma non eccessivamente.
  • Il tatuaggio sulla parte esterno coscia è meno sensibile.

Ad ogni modo non si può parlare di dolore e la sensibilità è soggettiva. Dopo i primi minuti di tatuaggio la zona si addormenta quindi il fastidio diventa sopportabile.

Per chi invece ha paura del dolore esiste la crema anestetica che il tatuatore può applicare mezz’ora prima di fare il tattoo per addormentale leggermente la pelle.

Idee tatuaggio coscia consigli finali

Per fare un tatuaggio coscia è bene valutare la forma della coscia per stabilire la dimensione adatta al tattoo.

Scegli uno stile di tatuaggio che ti rappresenta, ce ne sono davvero tanti, e in base a questo scegliete il tatuatore più vicino e affidabile specializzato in questo tipo di stile.

Leggi qui la guida agli stili di tatuaggio

Pensa al tipo di tatuaggio che vuoi realizzare e prova a mettere la tua idea su carta. Se non sai bene cosa vuoi, basta andare su Instagram o su Pinterest per trovare tanti spunti utili di design che possono ispirare il futuro tatuaggio.

Se decidi di fare un tatuaggio con lettering, attenzione allo stile da usare e lunghezza della frase. Abbiamo raccolto qui tutte le regole sulla scelta dei font per tatuaggio.

Se devi fare un tatuaggio coprente valuta con il tatuatore il tipo di disegno ma se non ti convince puoi sempre rivolgerti ad altri professionisti.

Evita di fare il tatuaggio cosce a fiere o in vacanza, rivolgiti a un professionista che puoi raggiungere nel caso di necessità.

Tags : body artbodyarttatuaggiotatuaggio dove farlo come farlotatuaggio estetico
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response