Come indossare l’ abito in tweed e abbinarlo in stile preppy e trendy

Come indossare l’abito in tweed e abbinarlo in stile preppy: Una delle tendenze moda più amate tra le ragazze e giovani donne è l’outfit con abito in tweed, il minidress in lana cardata con piccoli nodi che regala al look uno spunto in più. Il Minidress in tweed è una delle tendenze trendy più amate per la stagione autunno inverno 2022 e oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti su come abbinare l’abito in tweed per un look in stile preppy e trendy.

L’abito in tweed 2 in 1 con manica svasata con volant è un vestito corto in pieno stile preppy. Nella sua semplicità è molto elegante e perfetto per chi cerca uno stile minimal, curato e ricercato ma prima di darvi tutti i suggerimenti per indossare al meglio questo capo, vediamo un attimo cos’è il tweed e le sue origini in breve!

come indossare l'abito in tweed

Cos’è il tweed e motivi celebri

Il tweed è un tessuto di abbigliamento in lana di origine scozzese diventato famoso nella moda grazie alle iconiche giacche Chanel. Questo filato di lana grezza, usato precedentemente come tessuto maschile, è realizzato con lana cardata con piccoli nodi che al tatto risulta molto porosa, elasticizzata e durevole nel tempo, ideale per chi cerca comfort e praticità. Il più celebre design del tweed è a spina di pesce ottenuto con filati neri e grigi, oggi affiancato da motivi come l’houndstooth (pied de poule), checked (quadretto), overchecked (finestrato).

Come scegliere l’abito in tweed

Essendo una tendenza moda molto amata, è possibile trovare vari tipi di abiti in tweed. Dai completi due pezzi ai vestiti minidress aderenti, a quelli con design a portafoglio, a quelli con design vintage con pied de poule e maniche a palloncino, abiti a saloppette o con tasche anteriori, abiti in tweed semplicissimi, senza maniche che ricordano gli anni sessanta e ultimi, gli abiti in tweed 2 in 1 come quello che vi mostriamo nelle foto.

 Come scegliere l'abito in tweed

Il bello di questo tessuto è anche la scelta dei colori che vanno dal classico accostamento bianco e nero a quelli con tonalità di rosa e grigi, blu e verdi, rossi e blu. Per quanto riguarda il design dei modelli, l’abito è corto, arriva generalmente a metà coscia e può essere più o meno aderente.

Per scegliere l’abito in tweed migliore per voi è sempre bene tener conto della vostra silhouette.

Leggi anche: come vestire in base al tuo fisico

Ad ogni modo il tweed è un tessuto irregolare ma morbido. Questo permette di giocarci per nascondere qualche difettuccio, se si sceglie il design non troppo attillato!

Per quanto riguarda il colore, più neutro è più versatile è. Detto questo è chiaro che un abito dai colori natalizi, nelle tonalità rosse, blu e verdi, può stonare dopo gennaio, mentre un abito nei classici toni bianco, grigio e nero va sempre bene!

Come indossare l’abito in tweed in stile preppy

Ed ecco che, per chi ama lo stile preppy, i capi in tweed sono perfetti per creare un outfit perfetto, bello, ordinato, curato.

Il primo passo su come indossare l’abito in tweed in modo da valorizzare il nostro look è scegliere l’abito giusto, che sta bene con la silhouette ed è facilmente abbinabile con i capi semplici come la camicia bianca, qualora l’abito sia scamiciato, cappotto, unico capospalla femminile e basco francese, coordinato perfetto per chi ama il genere preppy e un paio di calzature adatte alla stagione fredda.

Come indossare l'abito in tweed in stile preppy

Nel nostro caso proponiamo un abito 2 in 1 a quadri con manica svasata con volant. 2 in 1 in quanto l’abito è cucito alla camicia per un effetto visivo perfetto. In questo caso, viene sorpassata l’idea dell’abito scamiciato a cui dover coordinare una camicia o una maglia bianca che rischiano sempre di far difetto in quanto potrebbero spostarsi e girarsi a furia dei nostri movimenti: l’abito 2 in 1 è così perfetto che sembra un coordinato eppure non lo è, o almeno, lo è ma non come ci si aspetta!

Come abbinare l’abito in tweed

Come abbinare l'abito in tweed

L’abito in tweed che vedi nelle nostre foto lo abbiamo acquistato su SHEIN. Se ti piace, cerca questo abito inserendo nella lentina del sito shein il codice prodotto 3394609 oppure SKU: sw2108052205139777 costa solo 18 euro!

Abbiamo scelto questo modello di abito perché ci piaceva molto la sua linea morbida, adatta a coprire gli hip dips in modo elegante e discreto e la camicia annessa, con volant alle maniche, che rendono molto particolare l’outfit, adatto alla vita di ogni giorno anche come abbigliamento d’ufficio.

Come indossare l’abito in tweed col cappotto

La scelta del cappotto in lana ( quindi molto caldo ) è doverosa per chi cerca un look ordinato, curato, femminile, elegante e l’abito in tweed riesce ad elevare questo capospalla dando al look una ventata di stile preppy, che si completa con l’uso del basco francese.

E’ chiaro che il cappotto deve abbinarsi all’abito. Nel nostro caso abbiamo un cappotto grigio scuro che si abbina alla perfezione.

Come indossare l'abito in tweed col cappotto

Come proteggersi dal freddo

Inutile girarci intorno. Fa freddo, tanto freddo. Per questo noi ci copriamo, non vogliamo fare quelle che girano scoperte e poi si ammalano ( soprattutto di questi tempi ). All’abito in tweed abbiamo abbinato delle calze collant nere molto calde visto che le temperature sono rigide e non siamo “inglesi”, per avere le gambe ben coperte, un cappottino grigio scuro in lana e il basco francese.

Se dovessero scendere le temperature, per indossare l’abito in tweed al meglio, aggiungeremo un bolero senza maniche, caldissimo ed elegante, di colore nero, un coprispalla salvafreddo che si è rivelato un graditissimo alleato per quando le temperature scendono sotto i cinque gradi.

Se invece ci fosse una giornata particolarmente ventosa, maxi sciarpa in lana o foulard per riparare la parte tra collo e viso.

Come indossare l’abito in tweed con calze e scarpe

Per quanto riguarda le calzature vale lo stesso discorso del cappotto e delle calze. All’eleganza di base dell’abito in tweed abbiamo scelto degli accessori comodi, caldi, confortevoli. Come indossare l’abito in tweed e le scarpe? Per quanto riguarda la scelta delle calzature, niente mocassini o stringate Oxford o Mary Jane, quest’anno le tendenze moda hanno elevato gli stivali anfibi e i chunky boots a calzature perfette per ogni occasione!

Come indossare l'abito in tweed con calze e scarpe

Nel nostro caso abbiamo abbinato abito in tweed agli stivali anfibi in quanto sotto lo stivale si può infilare un secondo calzino per tenere il piede al calduccio e con questo tipo di calzatura è possibile camminare comodamente, per lungo tempo, con qualsiasi condizione atmosferica!

leggi anche: come scegliere l’abito perfetto

Tags : #fashiontipsconsigli di modaconsigli di stilemoda donnamoda femminilemoda ragazzastili di moda
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response