Coltivare la Gazania in vaso la pianta perfetta per l’estate, tutti i consigli pratici

Tra le piante più colorate e suggestive dell’estate c’è la Gazania. Coltivare la Gazania in vaso sul balcone o un aiuola in giardino colora in modo molto raffinato e bello da vedere. La manutenzione è semplicissima, è una pianta che sopporta bene la siccità, per questo è una tra le migliori da avere in estate per ornare gli esterni di casa. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa pianta che ricorda molto una margherita coloratissima!

Questa è una piccola pianta erbacea dalla lunga fioritura; i suoi fiori sono molto decorativi e ricordano le margherite per il loro aspetto solo che è molto più “chic” per la sua decorazione naturale e i suoi colori vivaci. In estate, questo tipo di pianta è usato per decorare le aiuole, i giardini, i balconi. Questo tipo di pianta ama il sole e, nelle giornate più nuvolose, col maltempo o al tramonto, i suoi fiori si chiudono su sé stessi.

Il significato della Gazania nel linguaggio dei fiori è la ricchezza.

Coltivare la Gazania in vaso la pianta perfetta per l'estate, tutti i consigli pratici

Noi di Atrendyexperience che amiamo molto le piante, da qualche anno abbiamo creato un orto verticale sul balcone al quale abbiamo affiancato varie piante fiorite che richiamano le api e gli insetti impollinatori, tra cui la Campanula, la Gazania, l’Ortensia, Le Bocche di Leone, L’Azalea, la Rosa. Con queste piante basta davvero poco per rinnovare l’aspetto del terrazzo e colorarlo in modo davvero unico e piacevole alla vista.

Gazania origini e caratteristiche

La Gazania è una pianta erbacea perenne di origini africane che conta una quarantina di specie. Si riconosce per i fiori che ricordano la forma delle margherite dai colori vivaci e dai fusti erbacei carnosi dal color verde argentato, coperti da una sorta di peluria che raggiungono anche i 30 cm di altezza. Le foglie sono piccine, hanno i bordi lanceolati.

Gazania cura e manutenzione

I colori tipici sono l’arancione, il giallo, il rosso, il bianco, il viola e alcune varietà ibride screziate.

Questa pianta ha una lunga fioritura, da metà aprile al mese di ottobre e vive bene dove non ci sono temperature rigide.

Il periodo della fioritura va da aprile-maggio fino al mese di ottobre, nei luoghi in cui le temperature non sono troppo rigide.

Coltivare la Gazania in vaso o in giardino guida pratica

Coltivare la Gazania in vaso ci permette di colorare in modo facile e pratico, balconi, terrazzi, aiuole, giardini. Per garantire la sua sopravvivenza è necessario prestare molta attenzione ad alcune buone norme di cura e manutenzione.

Coltivare la Gazania in vaso o in giardino guida pratica

Coltivare la Gazania: tipo di terriccio e concime

Il primo passo per la buona cura di questa pianta è fornirle il giusto tipo di terreno, in questo caso è da preferire un terriccio morbido, ricco di sostane organiche, ben drenato, arricchito con sabbia e torba. Se la volete coltivare in vaso, per effettuare il rinvaso corretto, è necessario preparare il nuovo vaso con un substrato realizzato con argilla espansa, ciottoli o ghiaia per garantire un perfetto drenaggio.

Coltivare la Gazania: esposizione ideale

Oltre alla scelta del terriccio perfetto è necessario garantire una buona esposizione alla luce di questa pianta. La Gazania deve stare al sole, per questo è necessario posizionarla in un luogo in cui sono garantite tante ore di sole. Scegliere di metterla in una posizione di penombra equivale a ridurre la sua fioritura.

Gazania in inverno

Questa pianta ama il caldo e resiste al caldo intenso. Per questo motivo è necessario proteggerla quando le temperature scendono sotto i 10°C, posizionandola in una serra.

Irrigazione della Gazania

Trovato il terriccio perfetto e l’esposizione giusta, l’ultima cosa che ci garantisce una perfetta crescita di questa pianta è la corretta irrigazione, che deve essere frequente in estate per aiutare la fioritura e limitata nei mesi più freddi.

irrigazione della Gazania

La Gazania sopporta brevi periodi di siccità per questo, in generale, quando è estate si può innaffiare 3 o 4 volte alla settimana, riducendo a 2 volte in tarda primavera e inizio autunno, 1 volta a settimana in pieno autunno e inizio primavera, ogni 10/15 giorni in inverno.

Fondamentale evitare i ristagni d’acqua nel sottovaso.

Concimazione della Gazania

Per quanto riguarda la sua concimazione, è necessario usare un concime fertilizzante ricco di potassio e fosforo da somministrare ogni 20 giorni circa.

Come si riproduce la Gazania

La Gazania si può riprodurre con la divisione dei cespi, che vengono separati dalla pianta madre per essere rimpiantati subito oppure per semina, usando i fiori secchi raccolti nell’ultima fioritura estiva, tenuti all’asciutto e piantati nel mese di gennaio nei semenzai.

Coltivare la Gazania in vaso consigli finali

La Gazania è una pianta che ci permette di decorare in modo bellissimo un angolo del balcone o del giardino.

Coltivare la Gazania in vaso consigli finali

Scegliere varie colorazioni e accostarle tra loro, permette un effetto visivo davvero notevole. Per questo si può scegliere di piantare la Gazania in vasi grandi, in cui posizionare tre piante e godere dell’effetto variopinto, abbinando per esempio bianco, giallo e arancio, oppure bianco e rosso oppure bianco e viola.

Tags : fiorifiori giardirnopiante e fioripiante estive
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response