Cura del piercing come pulirlo e come evitare complicazioni

Per chi ama la body art e i body piercing è fondamentale conoscere tutti i consigli sulla cura del piercing, cura del piercing viso, cura del piercing bocca, cura del piercing orecchio, cura del piercing ombelico consigli pratici per evitare infezioni o rigetto. Per fare un piercing ci vogliono cinque minuti ma da quel momento in poi è necessario attuare dei comportamenti di prevenzione per evitare infezioni, rigetto o altre complicanze.

Cura del piercing le regole di base

Negli anni ci siamo specializzate nel settore della body art e proprio grazie a queste esperienze reali e personali oggi vogliamo darvi tutte le raccomandazioni utili per poter tenere i vostri piercing addosso senza complicazioni! Questo post è raccomandato a tutte le età perché ogni piercing è a sé stante e la reazione del corpo umano ad un piercing può sorprendere anche chi non ha mai avuto problemi. Ed ecco che per questo abbiamo deciso di raccogliere in questa guida completa tutti i suggerimenti pratici per la cura del piercing.

cura del piercing le regole di base

I piercing sono dei gioielli in metallo che trapassano piccole zone di pelle, decorandola. La maggior parte del viso sono sul viso e orecchie, poi ci si sposta ai capezzoli e ombelico e per i più coraggiosi i genitali.

E’ necessario dire subito che ogni piercing è a sé stante e spesso è bene valutare con attenzione quando farlo. Se non si sta bene quel giorno è meglio evitare, perché il malessere potrebbe compromettere la buona riuscita dall’inserimento del gioiello e della sua guarigione. Diamo per scontato che tutti i piercing che fate o farete siano opera di un professionista non di un cuggino. Questo è il primo passo per la perfetta cura del piercing, in quanto l’applicazione è fatta secondo le norme igieniche previste da legge e con una buona manualità del piercer.

Ad ogni modo ogni zona e ogni piercing ha i suoi pro e contro per quanto riguarda la guarigione e l’igiene e abbiamo voluto suddividere la cura del piercing in:

  • cura del piercing naso
  • cura del piercing orecchie
  • cura del piercing esterno e interno bocca
  • cura del piercing capezzolo
  • cura del piercing ombelico
  • cura del piercing intimo

Vediamoli brevemente nel dettaglio con tutte le indicazioni su come procedere con la cura, igiene e i segnali da non sottovalutare

Cura del piercing naso

I piercing naso sono tre, septum, norcil e bridge. Questi tipi di piercing non sono particolarmente fastidiosi da avere o complessi da tener puliti. Il naso e le due cavità nasali sono già di loro due vani in cui avviene la sanificazione di tutto ciò che respiriamo e di conseguenza, la parte interna è resistente ad attacchi di agenti infiammatori.

Cura del piercing naso

E’ chiaro che uno strappo brusco o un colpo possono andare a danneggiarli ma in linea di massima, per tenerli in salute e perfetti a lungo, basta pulire quotidianamente con un cotton fioc eventuali residui di sporco che si formano alle estremità del piercing con semplice acqua.

Cura del piercing orecchie

Tutti i piercing orecchie sono molto delicati. Forare l’orecchio è già di per sé doloroso, se poi ci aggiungiamo che ogni volta che ci laviamo, che i capelli si incastrano nel gioiello, ogni volta che dormiamo troppo schiacciati sul cuscino può innescare una infiammazione o una infezione fa capire quanto vanno tenuti sotto controllo.

Cura del piercing orecchie

La pulizia deve essere quotidiana, pulendo con cotton fioc e acqua avanti e retro del foro ma attenzione ad eventuali arrossamenti o piccole zone arrossate intorno al foro, potrebbero indicare l’insorgenza di un problema.

Cura del piercing esterno e interno bocca

Il piercing sopra o sotto il labbro esterno o interno bocca sono molto particolari e delicatissimi in quanto oltre a prestare attenzione nella parte esterna va anche controllato quotidianamente il cavo orale per evitare cattive sorprese. Per una corretta cura del piercing sono caldamente sconsigliati i lavaggi e risciacqui a base di colluttorio perché anche quello più leggero contiene alcol o similari che va a danneggiare il piercing e a infiammare il foro. Per questo motivo è bene fare una buona pulizia del cavo orale con il dentifricio e spazzolino, spazzolando la lingua e nel caso di tongue piercing non toccarlo o strofinarlo ma usare lo scovolino come quello dell’apparecchio per i denti. Risciacquare con semplice acqua. Pulire l’esterno con il cotton fioc e acqua e asciugarlo bene.

Da evitare cibi piccanti bevande calde o ghiacciate, limitare fumo e rapporti orali in fase di guarigione.

Cura del piercing capezzolo

Per quanto riguarda i gioielli ai capezzoli sono molto delicati quindi vanno usati, per le donne, reggiseni che non abbiano pizzo o inserti in cui il gioiello si può incastrare, e reggiseni troppo aderenti che vanno a comprimere eccessivamente il seno. Uno dei problemi che può insorgere con un nipple piercing è infatti una infiammazione perché è troppo pressato. Allo stesso modo sono da evitare tutti quegli abiti in cui c’è il rischio di farlo impigliare e si sconsiglia di dormire a pancia in giù. Da lavare con acqua e sapone per pelle delicata o antibatterico e asciugare benissimo, usando eventualmente l’asciugacapelli in inverno, perché il capezzolo è una zona che se umida, può portare alla formazione di infiammazioni o alla nascita di funghi…..

Cura del piercing ombelico

Cura del piercing ombelico

Il piercing ombelico è uno dei piercing più popolari nel mondo femminile. In questo caso attenzione perché è anche uno di quelli più difficili a guarire e a rischio di infiammazione e infezione. La cura del piercing in questo caso è quella di lavarlo con acqua e sapone antibatterico o per pelli sensibili per rimuovere le pellicine, usare abbigliamento che non si impiglia o che non fa respirare la pelle, e, se amate stare a pancia scoperta, evitare ogni genere di trauma.

Cura del piercing intimo

I piercing intimi sono molto particolari e discreti e la loro posizione è molto delicata e così anche la loro cura. Il piercing infatti sta in una zona perennemente umida e a rischio di infezioni e per questo è importante lavarlo con detergente intimo e asciugarlo con attenzione e senza strofinare, usando il cotton fioc alle due estremità dei fori. La sua cicatrizzazione è abbastanza lunga e si consiglia di evitare rapporti intimi per evitare l’insorgenza di infezioni. Attenzione a non farlo impigliare nell’intimo quindi scegliere underwear che non abbia fori e che non strizzi.

Cura del piercing regole generali

Una corretta cura del piercing implica molta attenzione in tutto quello che si fa, in particolar modo:

  • non appoggiarsi sul piercing
  • non premerlo
  • non strofinarlo
  • non impigliarlo
  • essere sempre puliti
  • usare abbigliamento intimo pulito
  • non usare pizzo o tessuti aderenti
  • evitare di farlo colpire
  • usare sempre gioielli sterilizzati e anallergici
Cura del piercing regole generali
Tags : body artbody piercingbodyartpiercing
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response