Surface Piercing tipi e nomi, dove come, quando farlo e rischi

Tra i piercing, i Surface Piercing sono quelli che si effettuano sulla superficie cutanea, attraversando la pelle parallela ad essa. Se vi piace questo tipo di body modification vi illustriamo tutti tipi e nomi dei surface , le aree più popolari dove vengono fatti, dove fare questo particolare piercing, la procedura di foratura, il periodo migliore per effettuarlo, le norme di igiene e manutenzione e tutti i Rischi.

Per chi ama la body art, uno dei piercing più particolari e insoliti è il piercing superficiale, il piercing che attraversa la superficie cutanea, che viene fatto in zone particolari del corpo dove non ci sono sporgenze. Questo tipo di gioiello è molto particolare proprio come il microdermal, perché va ad abbellire delle zone del corpo che possono essere più o meno visibili a seconda del tipo di discrezione che volete.

Questo tipo di piercing quindi può essere effettuato in qualsiasi parte piana del corpo, dove non ci sono aree arrotondate, curve o spigolose, in poche parole dove non c’è una forma a U. Proprio per la loro particolarità ogni zona dove può essere fatto un piercing superficiale ha un nome ben preciso, vediamoli nel dettaglio!

Surface Piercing Tipi E Nomi, Dove Come, Quando Farlo E Rischi

Zone del corpo adatte ai surface piercing

Le aree del corpo più adatte ad ospitare i surface sono

  • nuca
  • tempie
  • atlante ( 1a vertebra C1 )
  • corsetto
  • scapole
  • polso
  • fianchi
  • addome
  • zona pubica maschile e femminile

Nomi dei surface piercing più popolari

Come tutti i piercing, nella body art anche i surface, che sono vari, hanno un nome specifico in base alla posizione in cui si trovano, vediamo quelli più popolari.

Anti-eyebrow Surface

L’Anti-eyebrow è un tipo di surface che viene effettuato accanto all’occhio, tra il sopracciglio ( eyebrow ) e la guancia.

Nape Surface

Il surface nape invece viene praticato in modo orizzontale sul retro del collo

Neck Surface

Il surface neck, chiamato anche Vampire Bites, morso di vampiro, è un surface che si pratica al lato del collo.

Madison Surface

Il surface madison viene effettuato alla base del collo in particolare nella zona sotto la clavicola

Sternum Surface

Il surface sternum è un piercing che può essere orizzontale o verticale, nella zona dello sterno

Corset Surface

Il surface corset è una serie di piercing paralleli tra loro che vengono effettuati sulla schiena, a mo’ di corsetto in quanto generalmente vengono allacciati tra loro proprio come l’indumento.

Hip Surface

Questo tipo di surface piercing viene effettuato nella zona sopra o accanto ai fianchi, per valorizzare la zona anche in presenza degli hip dips

Wrist Surface

Il wrist surface è un tipo di piercing che si effettua in prossimità del polso

Christina Surface

Il piercing Christina è quel surface intimo femminile che viene effettuato sul Monte di Venere

Come avete modo di immaginare questo tipo di piercing di superficie può essere fatto in qualsiasi zona piatta del corpo ed è molto amato perché è originalissimo in quanto decora abbellendo zone in cui solo un tatuaggio può essere ornamentale.

Dove fare il surface piercing e come avviene la foratura

Con la body art non si scherza, non ci si improvvisa e non si azzarda. Il piercing va fatto in uno studio professionale vicino a casa vostra, non in una località turistica perché costa poco, non dal “cuggino” che si diletta a sperimentare, non dal pazzo che lo spara con la pistola sparaorecchini!

Il piercing quindi va fatto in uno studio autorizzato da un piercer professionista. Se non avete già amici o conoscenti con piercing a cui chiedere cercate il posto più vicino a casa vostra, trovate il nome del piercer e fate partire la ricerca online… troverete sicuramente il suo profilo FB, Instagram o Youtube e potete verificare voi stessi il suo operato. Se vi convince prendete appuntamento altrimenti cercatene un altro in zona.

Perché in zona? Perché se il piercing ha un principio di infezione, si svita o ha un problema di altro genere, è meglio che prima vi veda chi ve lo ha fatto, che sa anche come rimuoverlo senza farvi soffrire troppo, piuttosto che andare in pronto soccorso e finire nelle mani di chi non sa come si smonta il piercing…

Trovato il piercer che sa fare i surface piercing parlate con lui sulla zona dove volete farlo, la creatività del piercer potrebbe stupirvi e farvelo in una posizione migliore o più originale rispetto a quella che pensavate.

Per fare il surface piercing, il professionista usa tutti i presidi medicali sterilizzati, vi disinfetta la zona, segnerà con un pennarello l’area di entrata e di uscita del gioiello, poi vi farà stendere per lavorare senza problemi.

I tempi di preparazione sono di circa una decina di minuti mentre quelli di foratura di pochissimi istanti. In un primo momento viene inserito un ago cannula che servirà da guida per introdurre il gioiello che viene inserito successivamente. In un terzo momento verranno igienizzati i fori di entrata e di uscita e verranno avvitate le estremità.

tipi di surface piercing Dove fare il surface piercing e come avviene la foratura

Il surface piercing fa male?

Onestamente è uno dei più fastidiosi insieme a quelli alle orecchie e genitali, in quanto la zona non ha un foro di uscita vicino a quello di entrata, l’estremità quindi è più “lontana” da raggiungere ed è comunque da forare. I piercing tradizionali vengono fatti in zone spigolose, hanno poca pelle da attraversare e questi due fattori limitano il fastidio, cosa che invece è più presente con i piercing come il surface o il piercing all’ombelico.

Il rigetto del surface piercing

Il problema di questa tipologia di piercing è il rigetto. Essendo in superficie la pelle lo riconosce come un corpo estraneo e cercherà di espellerlo spingendolo verso l’esterno. Il rigetto quindi è una possibile conseguenza di questo tipo di piercing per questo motivo è importante tenerlo il più pulito e controllato possibile in quanto viene riconosciuto come una scheggia, da parte del nostro corpo. Per questo è importante che sia un piercer professionista a occuparsi della foratura perché saprà individuare la zona dove farlo per limitare questa evenienza.

Oltre alla posizione del gioiello, il rigetto può essere provocato anche da altre cause collegate al piercing surface:

  • condizioni di salute generali
  • infiammazione
  • irritazione
  • irrorazione sanguigna
  • stress meccanico

Il giorno in cui dovrete fare questo piercing dovrete stare bene, anzi benissimo. Se siete appena usciti da un malanno, se siete stressati, affaticati, se avete il ciclo in arrivo, è meglio sospendere e farlo in un secondo tempo. Il fisico deve essere perfettamente in salute per fare un piercing senza problemi.

Cura e manutenzione del surface piercing

E’ chiaro che oltre a stare bene quel giorno ed andare da un piercer professionista è necessario occuparsi della manutenzione del surface in modo corretto. Come? Per prima cosa è necessario tenerlo pulitissimo.

Per farlo si usa generalmente acqua fisiologica per i primi giorni post foratura, da versare sul gioiello. Una volta bagnata la parte con la massima delicatezza userete un bastoncino di cotton fioc per rimuovere le crosticine intorno ai fori, senza stressare il piercing con movimenti strani. Meno lo toccate e lo muovete più ha possibilità di stabilizzarsi nella vostra pelle.

  • Vietato usare disinfettante o alcol e per i primi giorni evitare che residui di shampoo o bagno schiuma si depositino sulla ferita che è ancora bella che aperta.
  • Vietato strofinarlo
  • Vietato muoverlo
  • Vietato indossare capi in cui si possa impigliare
  • Vietato dormirci sopra
  • Vietato comprimerlo
  • Vietato andare al mare
  • Vietato sporcarlo con terra o polveri
  • Vietato andare in piscina

Ogni giorno il piercing deve essere controllato, mattina e sera. In caso di gonfiore anomalo e rossore anche localizzato in un punto ben preciso, è meglio farlo controllare. Da infiammazione localizzata a infezione il passo è breve per un piercing.

Se pensate che potrebbe essere irritato o infettato, potete fare un salto allo studio del piercer per una sua valutazione.

In caso di infezione

Nel caso in cui il surface abbia fatto infezione il piercer valuterà se rimuoverlo o meno. Se non potete farvi vedere dal piercer il pronto soccorso è l’alternativa, soprattutto se l’aspetto della pelle è rosso, gonfio e con sacche di pus. In questo caso verrà rimosso e la terapia antibiotica locale e per via orale saranno necessari.

Noi abbiamo avuto la nostra bella dose di esperienza con l’infezione a un piercing orecchio: nel giro di pochissime ore si è gonfiato così tanto da inglobare il gioiello e la corsa al pronto soccorso con tanto di sofferenza pre durante e post intervento. Per questo motivo è bene fare molto attenzione a tutto quello che è meglio evitare con un piercing surface per evitare questo doloroso epilogo.

Quando fare il surface piercing

Il piercing ha bisogno di parecchie settimane per cicatrizzarsi quindi, se volete fare questo tipo di piercing il periodo ideale è l’autunno o l’inverno. Non c’è troppo sole, il fresco è in arrivo, non ci sono vacanze all’orizzonte per le successive settimane e i fori hanno tutto il tempo per guarire in modo naturale. La primavera può essere già troppo tardi per questo tipo di piercing soprattutto se avete programmato le vacanze a giugno, in estate è assolutamente sconsigliato a causa del caldo, sudore e tutti i rischi legati ad eventuali vacanze e la mancanza di cautela.

Quanto costa il surface?

Il surface ha un costo che si aggira intorno ai 100 euro, più elevato rispetto ad altri piercing, in quanto richiede più tempo per essere fatto. Ad ogni modo le tariffe sono relative, variano di zona in zona, nel nostro caso, dal nostro piercer di fiducia, sul tariffario piercing costa 100 euro

Tags : body piercingbodyartpiercing
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response