Tatuaggio Farfalla simbologia significato messaggio e idee su come e dove farlo

Tatuaggio farfalla simbologia significato e messaggi positivi e negativi tutto quello che devi conoscere sul tattoo farfalla e tutti i migliori disegni di tattoo online. Per chi ama i tatuaggi simbolici di animali oggi vi presentiamo il tattoo farfalla, il meraviglioso insetto re della metamorfosi e della rinascita e messaggero spiriturale elegante e speciale, con la sua leggenda e la simbologia importante fin dall’antichità. Le farfalle rappresentano l’evoluzione dell’anima e il cambiamento e a queste doti si affiancano anche creatività, gioia, libertà ma attenzione, anche morte e il collegamento con l’aldilà!

Queste creature bellissime e apparentemente fragili sono in realtà potentissime e per questo venerate da molte culture tra cui quelle sciamaniche dei nativi americani.

La farfalla è un insetto che per le sue ali e il suo volo aggraziato e postura elegante riesce ad incantare bambini e adulti e proprio per questo è il tattoo farfalla è uno dei tattoo più popolari e amati da donne e uomini e ora vediamo tutto quello che c’è da sapere prima di fare il tatuaggio farfalla!

Prima di fare il tattoo farfalla

Scegliere di marchiare la pelle con un tatuaggio significa anche essere consapevoli che il soggetto che vi decorerà la parte del corpo sarà indelebile per tutta la vita. Per questo motivo, quando si deve decidere che tipo di disegno fare, è bene conoscere tutto quello che questa rappresentazione può simboleggiare. In qualche modo deve rappresentarvi e di conseguenza, conoscere la simbologia di un disegno è sinonimo di consapevolezza e il tatto si eleverà di importanza, sulla vostra pelle, per il messaggio che rappresenta. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere sul tatuaggio con farfalla.

tatuaggio farfalla significato simbologia e messaggi




Tatuaggio farfalla: cos’è la farfalla e caratteristiche

Le farfalle appartengono alla famiglia dei Lepidotteri e sono insetti alati in via di estinzione che vivono esclusivamente di giorno. Le farfalle notturne invece sono le falene che appartengono sempre alla famiglia dei lepidotteri ma sono delle “cugine”.

Il curioso ciclo vitale della farfalla

La farfalla può vivere dai due agli otto mesi e il suo ciclo vitale si divide in tre stadi:

  • Uovo: la farfalla nasce in un uovo che prima di schiudersi diventa scuro. Da questo uovo il bruco fuoriesce e successivamente si mangia il guscio per rafforzarsi e andare alla ricerca di una pianta di cui nutrirsi e dove crescere.
  • Bruco: il bruco per crescere si nutre di foglie. E’ un grande divoratore e passa tutta la sua vita a nutrirsi o dormire. Non ama l’acqua e, una volta raggiunte le dimensioni di adulto, trova il posto più riparato per creare il suo bozzolo, dove avverrà la famosa metamorfosi. La vita di bruco dura un paio di settimane circa e anche per la metamorfosi nel bozzolo servono alcuni giorni. Quando il bruco diventa pupa, che è una via di mezzo tra bruco e farfalla ha la forza necessaria per rompere il bozzolo e uscire. Non è ancora in grado di volare, le sue ali si stanno ancora sviluppando quindi la crisalide, o pupa, rimane ferma sulla pianta ospite per rafforzare anche le ali che sono ancora bagnate dei suoi liquami. Successivamente la pupa si rafforza quanto basta che le ali assumono la forma classica e comincia a muoversi e a fare il primo breve volo.
  • Adulto: la farfalla adulta può vivere da qualche ora a un anno, ma in media la sua vita è di un mese circa. Non si nutre più di foglie e fiori ma solo di nettare di fiori utile anche per le fasi di corteggiamento e accompagnamento. Quando deve deporre le uova torna nei pressi della pianta che l’aveva ospitata per depositarle.

La farfalla tra tradizioni e credenze

  • La farfalla è collegata dai tempi delle antichità alla Dea della Rigenerazione, simbolo di morte e di resurrezione, in quanto si credeva che le anime dei morti si trasformavano in farfalle.
  • Il rilascio di farfalle quando ci sono dei festeggiamenti è un rituale molto antico di molti paesi del mondo. La farfalla rappresenta augurio, purezza, trasformazione e di conseguenza, se liberate durante una cerimonia come il matrimonio, con il loro volo elegante e sinuoso portano al cielo i sogni, gli impegni e le speranze.
  • La farfalla nella tradizione italiana è l’anima di un defunto che si avvicina ai luoghi della sua vita: quando una farfalla entra in casa, è una persona di famiglia che non c’è più che vuole rivisitare quel posto e quindi non va uccisa o cacciata. Allo stesso modo quando una farfalla si posa su una persona porta fortuna e buone notizie.

Tatuaggio farfalla significato e simbologia


la farfalla principalmente simboleggia la trasformazione, è una metafora spirituale in quanto il suo ciclo vitale, che parte con un uovo, prosegue come bruco, successivamente in bozzolo e pupa, termina con la farfalla meravigliosa che siamo abituati a vedere volare nell’aria. Ed ecco che il suo significato spirituale è davvero meraviglioso.

La farfalla infatti, è una metafora del viaggio spirituale dell’anima. E’ proprio il suo processo di metamorfosi che simboleggia la trasformazione spirituale di un individuo. Anche noi infatti nasciamo, viviamo l’infanzia come bruchi, l’adolescenza è una via di mezzo che si conclude con la vita adulta in cui c’è sempre la ricerca di un significato profondo della vita e di quello che accade.


I messaggi spirituali della farfalla

Come la vita ci permette di leggere, studiare, meditare, pregare e ci permette di concentrarci su noi stessi, come la farfalla, ad un certo punto, ci ritroviamo a spiegare le ali e volare, pronti a condividere la nostra vera essenza e a viaggiare per conoscere il mondo, ricordandoci sempre che la vita è breve e il tempo vola.

La farfalla è messaggera, compare nella realtà o nei sogni e quando questo accade significa che sta per accadere qualcosa nella vita oppure semplicemente ci ricorda di sorridere e di apprezzare la libertà, accantonando i pensieri di troppo e i problemi per apprezzare “l’attimo”. I gruppi di farfalle invece suggeriscono di prendere con più serietà il messaggio di cambiamento, di fare qualcosa di bello per la nostra vita, la loro apparizione è una sorta di sollecito.

Inoltre la farfalla è un messaggero spirituale, le credenze dicono che gli angeli comunicano con noi proprio attraverso le farfalle. Quando una farfalla ci appare vicina potrebbe essere un segnale inviato dalla nostra guida spirituale.

La farfalla inoltre è un simbolo che la collega all’anima di un defunto, che quando si avvicina a una casa, per esempio, è perché vuole tornare dove ha vissuto. Altre credenze del nord Europa invece vedono la farfalla come un’anima che sta attendendo il momento per attraversare il purgatorio.

La simbologia dei colori del tatuaggio farfalla

Per chi sta cercando un valido motivo per fare un tatuaggio farfalla è bene sapere che le farfalle sono positive o negative in base al loro colore. In poche parole anche il colore determina in modo importante la simbologia della farfalla che andrà a decorare il vostro corpo.

Tatuaggio farfalla arancione

Chi vuole rappresentare una farfalla arancione vuole simboleggiare la vita, la guarigione, la cordialità, la positività, per questo, scegliere questo colore presenta molti significati positivi! Se nella realtà una farfalla di colore arancione si appoggia su di voi o vi vola intorno, la vostra vita presto avrà una gioia, se entra in casa vostra invece, segnala una visita.

Tatuaggio farfalla rossa

Chi preferisce fare un tatuaggio con la farfalla di colore rosso, anche questo colore è di buon augurio. La farfalla rossa promette amore e passione e molti anni di felicità.

Tatuaggio farfalla blu

Per chi invece vuole tatuarsi una suggestiva farfalla blu, questa farfalla è portatrice di desideri perché simboleggia gioia, felicità, onore, cambiamento della vita. E’ una farfalla fortunata, in quando il colore di questa farfalla è molto raro!

Tatuaggio farfalla gialla

La farfalla gialla è un buon augurio in quanto ci suggerisce che sta per accadere qualcosa di emozionante, come una nuova vita. Quando si posa su di noi simboleggia l’arrivo di un evento positivo e fare questo tatuaggio significa ricchezza, gioia, creatività, buona salute e fortuna.

Tatuaggio farfalla bianca

Ed ecco che la farfalla bianca è una farfalla il cui significato si divide un po’. Nei popoli degli indiani nativi d’America significa buona fortuna, nei paesi orientali rappresenta i defunti, quindi il legame con la morte. In Cina infatti la farfalla bianca rappresenta l’anima di un amore defunto e vederla vuol dire essere protetti da un angelo. In Giappone invece prendere in mano una farfalla bianca è un rito fortunato se viene liberata.

Tatuaggio farfalla verde

La farfalla verde sempre per il popolo cinese rappresenta l’amore nei paesi europei, denaro e fortuna, crescita e sviluppo in ambito professionale. Ed ecco che tatuarsi una farfalla verde è un tatuaggio portafortuna che simboleggia un obiettivo e di conseguenza anche l’arrivo della stabilità anche economica.

Leggi anche: i 15 tatuaggi portafortuna più popolari femminili e maschili

Tatuaggio farfalla viola

Scegliere di tatuarsi una farfalla viola rappresenta la ricchezza, l’incontro con una persona importante, la forza spirituale ma anche pazienza, coraggio, fede e fiducia in sé stessi.

Tatuaggio farfalla nera

Dopo avervi presentato la simbologia dei colori positivi del tatuaggio farfalla ci sono due farfalle quella nera e quella marrone che invece sono messaggi negativi.

La farfalla nera si narra che sia una strega trasformata per entrare nelle case a rubare cibo. Nella mitologia atzeca invece Itzpapalotl, la dea guerriera, è associata alla farfalla nera e chiamata anche “la farfalla di ossidiana” per divorare le anime durante un’eclissi solare. Se scegliete di tatuare una farfalla nera questa rappresenta comunque cambiamento, transizione, rinascita ma può anche simboleggiare qualcosa di brutto oppure la fine delle disgrazie, l’interpretazione quindi è molto soggettiva e personale.

La farfalla infatti, con la sua evoluzione da bruco a farfalla simboleggia la morte del bruco che poi torna con le sembianze della farfalla. La farfalla nera inoltre rappresenta il potere, l’autorità, ma anche rabbia, male, rimorso, ignoto.

Tatuaggio farfalla marrone

La farfalla nelle sue tonalità di marrone porta notizie. Se entra in casa significa che presto arriverà un messaggio importante ma anche l’anima di un defunto che è venuto a trovarvi per portare un messaggio che può essere anche negativo. Nella cultura filippina invece, la farfalla marrone equivale a far soldi, mentre un mito vuole che se la farfalla entra in casa, porterà fortuna.


Dove e come fare il tatuaggio farfalla

Sperando di avervi arricchito positivamente di informazioni sulla simbologia della farfalla, ora torniamo al tattoo vero e proprio in particolar modo dove fare il tatuaggio farfalla. Per prima cosa va detto che le farfalle sono belle sia sotto forma di micro tatuaggio sia come tatuaggio a grandezza naturale.

Scegliere di fare una farfalla gigante, a meno che non sia una farfalla tribale o in un contesto di mandala tattoo, è da evitare.

tatuaggio farfalla
butterfly tattoo ph thomasdes by unspash

Il tatuaggio farfalla è bello su ogni parte del corpo, perché, proprio come la farfalla vera, è così elegante e sinuoso come tattoo che va a decorare in modo bello e piacevole ogni zona. C’è chi la preferisce mignon, chi invece la rappresenta in gruppo, chi ancora ne preferisce una grande in un contesto con scritte o con fiori.

Per quanto riguarda lo stile la farfalla è bellissima stilizzata o con tatuaggio realista in bianco e nero o colorato. Abbiamo selezionato alcuni dei tatuaggi più belli presi dal web, in particolare da Pinterest, che possono ispirare il vostro prossimo tattoo farfalla.

dove e come fare il tatuaggio farfalla
collage tatuaggio farfalla ph di pinterest

Abbiamo voluto proporvi queste farfalle tatuate nella versione b/n per permettervi di ammirarle nella loro bellezza e semplicità. Come vedete le farfalle sono tutte diverse eppure tutte così eleganti e positive che è davvero un piacere averle tatuate addosso.

Se questo è il vostro primo tatuaggio leggete la nostra guida passo dopo passo con immagini tutorial di come viene eseguito il tatuaggio, cura, igiene e manutenzione!

Come sempre, vi consigliamo di scegliere un tatuatore esperto e facilmente raggiungibile. Se non ne conoscete cercate i nomi dei tatuatori più vicini a casa vostra sui motori di ricerca e, andate su Instagram e facebook a sbirciare i loro profili socials. Qui non solo potrete vedere la loro creatività e opere ma anche quanta audience hanno e quanti clienti… Questo è un requisito fondamentale se non avete già un tatuatore di fiducia.

Un’altra cosa da verificare è che il suo stile sia adatto a tatuare la vostra farfalla. Se notate, questi tattoo sono tutti realizzati con aghi molto fini, new school delicata e moderna. Alcuni tatuatori invece sono vecchia scuola, e il tipo di stile di tatuaggio potrebbe essere troppo minimal e poco adatto per questo tipo di tatuaggio!

Tags : body artbodyarttatuaggitatuaggio dove farlo come farlo
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response