Lista dei Buoni Propositi per migliorare la vita partendo da Te!

Manca poco all’inizio del nuovo anno ed è il momento perfetto per pensare alla lista dei buoni propositi che ci permetteranno di migliorare il nostro quotidiano, per stare bene con noi stessi e vivere meglio ogni giorno, nelle piccole e nelle grandi cose. La lista dei buoni propositi quindi è una serie di intenzioni positive, un augurio personale per cambiare vita. Quello che però spesso manca, quando si pensa a questi intenti, è la voglia di fare o la possibilità di realizzarli, per questo oggi vogliamo creare una lista di buoni propositi che possono concretizzarsi in veri e propri obiettivi da realizzare, partendo da noi e quello che ci circonda!

Lista dei Buoni Propositi per migliorare la vita partendo da Te!

Cosa sono i buoni propositi

I buoni propositi sono delle intenzioni, dei proponimenti, delle finalità che ci si propone per fare qualcosa di positivo rispetto a noi stessi che porta alla soddisfazione e al benessere personale.

Si tratta di progetti astratti, ideali, che riflettono aspettative personali e miglioramenti che ci piacerebbe realizzare. Questo implica che per un buon proposito è un intento e per realizzarlo è necessario trasformarlo in obiettivo e di conseguenza, per metterlo in pratica è necessario fare alcune modifiche e attrezzarsi per realizzarlo, facendo un vero e proprio progetto.

Realizzare un buon proposito quindi è possibile se questo intento è potenzialmente realizzabile nella nostra vita: questo implica che, i buoni propositi non sono cose inaccessibili ma sono dei cambiamenti fattibili, delle modifiche possibili, non mete irraggiungibili. Detto questo è chiaro che per realizzarli è necessario trasformarli in progetti e di conseguenza, ci porteranno a cogliere nuove opportunità per migliorare la qualità della nostra vita. Questo vale per tutte le età e tutte le tasche.

Lista dei buoni propositi 2023: le priorità per un cambiamento positivo della vita

Come abbiamo già detto, quando si arriva a pensare a un buon proposito significa che siamo arrivati ad un certo punto in cui la nostra condizione di vita attuale non ci soddisfa più e necessita di qualche modifica.

La salute, base del benessere

Per poter fare qualsiasi cambiamento, piccolo o grande che sia, è necessario stare bene, quindi il primo tra i buoni propositi 2023 è sicuramente la salute in tutti i suoi aspetti:

  • benessere interiore
  • benessere esteriore
  • buon riposo
  • movimento
  • dieta equilibrata
  • riduzione vizi
La salute, base del benessere

Se si sta bene dentro e fuori si hanno le forze psichiche e fisiche per poter attuare delle modifiche nella nostra vita. Se le nostre condizioni non sono ottimali è necessario pensare a tutte quelle cose che possono farci tornare in salute e in equilibrio con noi stessi.

A questo è necessario aggiungere anche un adeguato riposo. Il buon sonno è fondamentale per stare bene e necessario per essere sempre lucidi. Inoltre per stare bene è importante fare movimento, aggiungendo o aumentando attività fisica al proprio quotidiano. Con questo non significa dover iscriversi in palestra o mettersi a correre. Per stare bene si può cominciare a fare delle camminate all’aria aperta oppure ginnastica dolce al mattino. Per chi invece vuole provare nuove esperienze iscriversi a corsi di yoga o pilates può avere un grande impatto positivo sulla vita.

Ultimo ma non meno importante, per stare in salute bisogna adottare una dieta equilibrata e ridurre tutti gli eccessi e i vizi che danneggiano sia la mente sia il fisico. Facendo questo tipo di cambiamento, che può essere graduale e non per forza drastico, la salute comincia a migliorare perché anche il corpo inizierà a funzionare meglio.

Decluttering: la pulizia necessaria per stare meglio

Oltre alla salute fisica che si ottiene facendo un percorso personale di cambiamento, abbinare la pulizia di tutto ciò che ci circonda, persone nocive incluse, per poter stare meglio. Anche in questo caso, nella lista dei buoni propositi 2023 troviamo una vita ordinata, pulita, serena, priva di turbamenti inutili. La risposta per questi problemi è proprio “pulire”.

  • eliminare tutto il superfluo e l’obsoleto in casa
  • eliminare tutte le persone nocive che ci circondano
Decluttering: la pulizia necessaria per stare meglio

Con il decluttering si comincia dagli spazi di casa dove abbiamo accumulato cose superflue, a partire dal guardaroba personale, per poi passare a tutti gli ambienti dove si annida il caos. Vivere in una casa priva pulita e ordinata, dove manca il mucchio di cose inutilizzate e pronte a prendere polvere o vecchissime e obsolete permette di sentirsi più liberi, non soffocati.

Allo stesso modo, liberarsi da tutte quelle amicizie tossiche e persone, che hanno una cattiva influenza su di noi, che ci fanno stare male, che ci fanno sentire inadeguati permette di migliorare notevolmente la nostra vita, perché già abbiamo i nostri pensieri e problemi personali, avere anche persone che ci soffocano e ci fanno sentire sbagliate diventa troppo.
Se non è possibile interrompere i rapporti con queste persone perché familiari o colleghi di lavoro, è chiaro che bisogna adattarsi, riducendo i rapporti e non lasciandosi coinvolgere.

Il detto “entra da un orecchio esce dall’altro” deve diventare il nostro nuovo mantra quando abbiamo a che fare con chi parla solo per ferire e non per costruire.

Tempo libero per noi stessi

Tra le cose che mandano in tilt o che portano all’insoddisfazione di una persona c’è la mancanza di tempo libero per fare quello che vogliamo per noi stessi. In questo tempo libero, che si può trovare tranquillamente nell’arco delle 24 ore e del weekend è necessario pensare a:

  • cura e bellezza
  • attività diverse da lavoro o studio

Come trovare il tempo libero? E’ chiaro che ognuno di noi ha degli impegni ben precisi nella vita che ci portano via tante ore, da chi lavora full time a chi fa il pendolare, turnista, a chi ha famiglia, a chi studia. Ritagliarci degli spazi personali liberi è fondamentale per mantenere un sano equilibrio mentale e fisico e qui non si parla solo di dormire le famose sei/otto ore per notte.

Si tratta di avere tempo per chiuderci fuori dal mondo sociale che ci circonda per pensare solo ed esclusivamente a noi stessi, che sia mattino, pomeriggio o sera. Il tempo libero da dedicarci può durare un’ora al giorno o più, a seconda degli impegni ma deve trasformarsi in un impegno fisso per farci stare bene.

E’ necessario pensare a come ottimizzare la giornata, trasformare i momenti vuoti in momenti pieni per poi ritagliare il tempo per le nostre cose senza essere disturbati. E’ chiaro che per alcuni questi minuti preziosi saranno possibili solo ad un certo orario, di giorno o serale ma è davvero necessario averli.

L’importanza delle liste

A questo proposito, per ottimizzare la giornata, le liste delle cose da fare diventano fondamentali per un’organizzazione chiara e consapevole. Programmare una serie di azioni quotidiane, settimanali e mensili ci permette di avere un prospetto sui nostri impegni ed attività che ci permette di regolarizzare in modo efficiente il tempo e di conseguenza di vivere meglio.

Per questo tra le cose da citare nella lista dei buoni propositi 2023 non deve mancare un bel planing da tavolo con tanto di orari. Pensate semplicemente al riuscire a fissare i giorni per fare la spesa settimanale. Questo ci permette di uscire di casa per questo tipo di impegni in modo controllato e migliorare nettamente la giornata!

Allo stesso modo si possono raggruppare in determinati giorni altre uscite per commissioni e cominciare ad affidarsi alle App e ai servizi online per altri tipi di commissione, come il pagamento delle utenze. Anche questi accorgimenti ci permettono di ottimizzare al meglio il tempo che altrimenti impiegheremmo facendo spostamenti di casa e code qua e là.

In questo modo si otterrà il tempo per prenderci cura di noi stessi e per gli hobby e le passioni che ci permetteranno di rasserenarci e svagarci.

Leggi anche: come migliorare l’immagine di sé

Leggi anche: come migliorare l’aspetto e il portamento

Hobby e passioni per scaricare le energie in modo positivo

Per vivere meglio, nella lista dei buoni propositi non deve mancare una parte dedicata agli hobby e alle passioni che abbiamo coltivato, che coltiviamo o che vorremmo coltivare. Spesso capita che il corso della vita ci porti lontano da quello che eravamo e che, alcune passioni, vengano sospese, messe in un cassettino e dimenticate. Queste potevano essere cose sciocche e di poco valore oppure grandi aiuti per sfogare le proprie ansie e scaricare le energie. Per questo motivo riprovare a coltivare quelle passioni può riportarci quel benessere dimenticato e che ci faceva molto bene.

Hobby e passioni per scaricare le energie in modo positivo

Dall’altra parte invece, per chi di passioni e hobby veri e propri non ne ha mai avuti, è bene pensare a cosa ci piacerebbe fare di nuovo: sperimentare. Se quello che si vuole provare a fare richiede una certa capacità o manualità si può sempre seguire un corso per principianti. Se invece si vuole semplicemente trovare un hobby da fare nel tempo libero, si può sempre pensare alla sana lettura oppure ad attività alternative che magari ci permettono anche di conoscere e relazionarci con persone nuove e diverse.

Socializzazione per relazionarsi in modo nuovo

Una delle cose che rendono tristi la vita è la mancanza di una buona relazione con altre persone. Non è facile coltivare amicizie vere e, per chi ha già subito da persone nocive, a volte è più facile ricominciare con persone diverse, sconosciute, che non sanno nulla del nostro passato e che sono pronte ad accettarci senza dover conoscere i nostri scheletri nell’armadio.

Socializzazione per relazionarsi in modo nuovo

Stare con gli altri fa bene se non si superano i limiti della riservatezza e spesso, per stare meglio ci si butta nel volontariato, per dare mutuo aiuto a chi ne ha bisogno in vari tipi di contesti sociali. Nella lista dei buoni propositi 2023 quindi uno spazio verso il volontariato ci può anche stare se non si hanno problemi che possono impedirlo.

L’altruismo sincero non quello falso e dovuto

Dare in modo sincero il nostro tempo, la nostra parola, il nostro aiuto è uno scambio molto bello che ci arricchisce dentro: non deve essere una scelta costretta o dovuta. Sacrificarsi per dovere, per farsi vedere è nocivo, appaga apparentemente e a breve termine ma ora della fine ci si ritorce contro. Questo pensiero è dedicato a tutte le persone che pensano che aiutando perché devono e non perché lo desiderano davvero ma anche a quelle che aiutano chi vuole approfittarsi di loro, della loro genuinità ( siete fessi ). C’è aiuto e aiuto e l’aiuto è uno scambio gratuito senza secondi fini, da una parte e dall’altra.

Circondarsi di “cose” belle

E’ chiaro per tra i buoni propositi di tutti, una volta che è stata fatta pulizia di tutto il superfluo e nocivo è necessario circondarsi di “cose” belle.

Circondarsi di "cose" belle

Con belle intendiamo cose che ci fanno stare bene, che ci regalano un sorriso e magari un po’ di affetto come ad esempio la compagnia di un amico pelosetto, libri, musica e cose che ci piacciono, la compagnia di persone con cui andiamo d’accordo. In casa, per esempio, creare degli ambienti luminosi e circondarsi di piante ornamentali particolari, trasforma tutto quanto!

Buoni propositi, gettare le fondamenta sane per ritrovare la serenità

La lista dei buoni propositi 2023 per lui e per lei quindi deve riguardare dei piccoli e grandi cambiamenti personali, che riguardano esclusivamente noi stessi perché se stiamo bene noi staranno bene anche le persone care che ci circondano.

Proprio per questo motivo è fondamentale lavorare su questi punti fondamentali di cui vi abbiamo già parlato:

  • Salute
  • Decluttering
  • Hobby e Passioni
  • Tempo libero per noi stessi
  • Socializzazione
  • Circondarsi di cose belle

Anche se sembrano banali non lo sono affatto perché riuscire a cambiare questi aspetti della vita attuale significa guadagnare tutto quello che serve per un equilibrio sano mentale e fisico. Solo a questo punto si potrà lavorare su altri aspetti della vita, partendo da un buon proposito per arrivare a un vero progetto!

Tags : benesserebenessere famigliabenessere psichicobuoni propositisalute e benesserestare benevivere bene
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response