Piercing in estate cura e manutenzione

Piercing in estate cura e manutenzione, tutto quello che devi sapere prima di andare in vacanza coi piercing e consigli utili per chi ha fatto un piercing di recente!

piercing in estate cura e manutenzione

Piercing in estate le regole di base

Tatuaggi e piercing sono diventati ordinari sia nei giovanissimi sia nelle persone adulte. Brillanti o particolari decorano alcune parti del corpo come viso, orecchie, ombelico, zone intime oppure parti più insolite grazie al piercing surface e al microdermal.

Se il piercing è completamente guarito e lo avete da tanti anni in estate non ci sono grosse raccomandazioni da fare, se invece è molto recente è importante seguire alcune norme igienico sanitarie per preservarlo alla perfezione e per escludere tutti i tipi di rischi.

Per chi invece vuole sapere se è bene fare un piercing in estate la risposta è: meglio evitare, soprattutto se dovete andare al mare o in piscina! Vi spieghiamo tutto nel dettaglio!

Piercing in estate perché è meglio evitare di farlo

Il piercing è un gioiello che si applica su una zona del corpo con un foro di entrata e di uscita. Questo foro viene fatto da un piercer professionista in un ambiente sanificato e autorizzato dall’ASL locale, usando presidi sanitari sterilizzati e monouso. Questa forma di Body Art è bella da vedere ma, oltre a essere fatta da un piercer professionista con ago americano è molto importante capire che va tenuto pulito per tutto il periodo di cicatrizzazione e successivamente per tutto il resto del tempo che lo vorrete tenere.

Fare un piercing a ridosso dell’estate o in estate implica quindi un periodo di cicatrizzazione da rispettare, con tanto di alcuni accorgimenti sulla vostra vita per non far infiammare o infettare la zona forata.

Piercing in estate: piercing in fase di cicatrizzazione

Anche il piercing nuovo, fatto questa primavera, potrebbe non essere completamente guarito in estate, soprattutto se si trova in certe aree del corpo.

Per questo motivo è meglio evitare di:

  • sudare: in estate col caldo si suda eccome e il sudore può portare batteri nella ferita del piercing
  • nuotare in piscina: il cloro disinfetta ma ci sono comunque tanti batteri e microbi in piscina e la cicatrizzazione potrebbe alterarsi o prolungarsi
  • nuotare in pare: salsedine e batteri sono assolutamente da evitare con un piercing in via di guarigione
  • andare in spiaggia: i granelli di sabbia possono entrare nei fori e fare infezione

Detto questo, è chiaro che il piercing è bello ma, se non volete brutte sorprese, è meglio attendere il rientro dalle vacanze o settembre per farne uno nuovo.

Leggi anche: quando fare un piercing in base ai tempi di cicatrizzazione

Piercing in estate: le regole per tutti

Il piercing in estate è bellissimo da avere e da mostrare. Se il vostro foro è ben guarito è arrivato il tempo di sostituirlo con un gioiello più corto perché il piercing upgrade è molto importante per la salute del vostro foro.

Se andate in vacanza portate sempre con voi un gioiello sostitutivo perché se per qualche motivo il piercing si svita, è necessario sostituirlo immediatamente. In questo caso potete comprare un nuovo piercing, sterilizzarlo e chiuderlo in un contenitore sterile da abbinare a una salvietta monouso di disinfettante.

Se non c’è tempo di risterilizzarlo si può disinfettare con una garzetta monouso di disinfettante. In questo modo il piercing sostitutivo può stare sempre nella vostra borsetta o zaino con tutto quello che serve per cambiarlo al volo anche all’aperto.

Piercing in estate: le regole per tutti

Per chi va in vacanza è sempre molto importante tenere la zona del piercing pulita. Tuffo in mare o piscina? Doccia abbondante sotto l’acqua dolce appena possibile poi fate asciugare sempre alla perfezione la zona forata. L’umidità e il caldo possono provocare infiammazioni.

Allo stesso modo evitate di strofinare il piercing e per chi ha un piercing in viso, struccatevi sempre prima di dormire, soprattutto quella zona.

Piercing in estate: segnali infezione e cosa fare

Se il foro del piercing diventa rosso o si gonfia anche leggermente cominciate a monitorare la zona perché l’infezione si può verificare in modo molto veloce. In questo caso, se il vostro piercer è lontano, cercatene uno vicino alla località turistica per valutare cosa fare. Se dal foro comincia a fuoriuscire pus l’infezione è già in corso ed è necessario valutare l’eliminazione del gioiello.

Se non siete capaci ad estrarlo perché si è inglobato nella pelle e il piercer non è disponibile andate in pronto soccorso. In questi casi verrà prescritto l’antibiotico via orale e una crema antibiotica locale per eliminare l’infezione. Per evitare tutto questo, evitate di fare il piercing in estate, fatelo guarire bene prima di andare in vacanza e tenetelo sempre ben pulito.

Tags : body piercingpiercingpiercing curapiercing estatepiercing viso
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response