Quando fare un piercing tempi di guarigione e quale fare in base alla stagione

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione E Quale Fare In Base Alla Stagione

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione e quando farlo in base alla stagione per farlo cicatrizzare e guarire bene in base al tipo di piercing e alla zona in cui si vuole farlo. Il piercing a differenza di un tatuaggio, è un gioiello che viene applicato forando la pelle da una parte all’altra. Questo implica che la guarigione di questo foro è relativa al tipo di zona prescelta e di conseguenza, se volete fare un piercing, è molto importante scegliere il periodo giusto per farlo!

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione

Ogni piercing è diverso e soprattutto i tempi di cicatrizzazione. Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione vuole aiutarvi a comprendere in modo più specifico quali sono le tempistiche generiche di guarigione. Generiche perché ognuno di noi ha i suoi tempi, personalizzati, ma le linee guida generali sulla pratica di questo tipo di body art possono darvi un’idea.

Quando fare un piercing ombelico tempi di guarigione

Fare un piercing all’ombelico per esempio, implica un periodi di guarigione lunghissimo. Per la cicatrizzazione completa di questo gioiello ci vogliono oltre sei mesi, e almeno 3 per una cicatrizzazione superficiale informazione utile per chi vuole fare il cambio del gioiello. Detto questo è chiaro che l’autunno si rivela l’unico periodo intelligente per fare il piercing all’ombelico, se si vuole sfoggiare senza rischi e senza stress in estate!

quando fare il piercing ombelico

Leggi anche: guida completa al piercing ombelico

Partendo proprio da questa riflessione ora vogliamo dirvi i tempi di guarigione dei piercing principali per permettervi di programmare meglio quando farli durante l’anno solare!

Quando fare il piercing smiley frenulo lingua tempi di guarigione

quando fare il piercing smiley

Uno dei piercing che guarisce il più velocemente è il piercing smiley, quello che si effettua in bocca, nella zona del frenulo superiore.

Leggi anche: Guida completa la piercing smiley

Quando fare il piercing lobo orecchio tempi di guarigione

Anche i classici fori al lobo dell’orecchio, noti anche come standard globe, sono dei piercing. In questo caso i tempi di guarigione sono di circa 4 settimane. La cicatrizzazione esterna avviene in quindici giorni circa ma per la cicatrizzazione totale serve un mese.

Leggi anche: guida completa ai buchi alle orecchiePiercing lobo orecchio 4 settimane

Quando fare il piercing alla narice e il septum tempi di guarigione

Il piercing alla narice e il septum sono due piercing che hanno tempi rapidi di guarigione perché la pelle che viene forata è molto sottile. Ci vogliono circa 4 settimane per la guarigione completa di questi piercing mentre 2 settimane per cambiare il gioiello in quanto è avvenuta la cicatrizzazione superficiale.

Leggi anche: guida completa ai piercing al naso

Quando fare i piercing labbra e bocca tempi di guarigione

Anche per quanto riguarda i piercing alle labbra i tempi di guarigione sono abbastanza brevi. La guarigione parziale, esterna, è di circa 15 giorni, mentre per la totale varia dalle 4 alle otto settimane in base al tipo di piercing fatto.

Leggi anche: guida completa ai piercing labbra

Quando fare il piercing sopracciglio tempi di guarigione

Il piercing al sopracciglio ha una guarigione mediamente lenta essendo in una zona molto particolare e carnosa. Per una guarigione parziale servono almeno 25 giorni e per quella totale fino a otto settimane.

Leggi anche: guida completa al piercing sopracciglio

Quando fare un piercing intimo tempi di guarigione

I piercing intimi hanno dei tempi di guarigione abbastanza brevi che variano dalle 3 alle 8 settimane in base al tipo di piercing. Anche in questo caso per una guarigione parziale bastano, per i piercing al frenulo, una decina di giorni ma, essendo in una zona molto delicata, prima di fare qualsiasi cosa è sempre bene attendere i corretti tempi di guarigione.

Quando fare il piercing capezzolo tempi di guarigione

I tempi di guarigione per il piercing capezzolo sono molto lunghi proprio come per il piercing ombelico per questo va programmato con largo anticipo rispetto all’estate. I tempi per una guarigione parziale sono di due mesi mentre per quella totale di sei mesi.

Leggi anche: guida completa al piercing capezzolo

Quando fare un piercing alle cartilagini tempi di guarigione

I piercing alle cartilagini come tutti i piercing orecchio sono molto lunghi a guarire proprio come i piercing ombelico e capezzolo in quanto la zona forata è molto particolare. In questo caso per una guarigione minima e superficiale bastano venti giorni ma per quella completa si va dai tre ai sei mesi in base al tipo di piercing.

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione E Quale Fare In Base Alla Stagione

E’ chiaro che, per fare un piercing è bene scegliere il periodo giusto per non avere problemi con le sue fisiologiche tempistiche di guarigione. Detto questo riassumiamo brevemente i tempi di guarigione:

  • Piercing frenulo labbro 2 settimane
  • Piercing lobo orecchio 4 settimane
  • Piercing narice e septum 4 settimane
  • Piercing labbra 4 settimane
  • Piercing sopracciglio 4/8 settimane
  • Piercing intimi dalle 3 alle 8 settimane
  • Piercing capezzolo 2/6 mesi
  • Piercing cartilagini 3/6 mesi
  • Piercing ombelico 3/6 mesi

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione e scelta della stagione giusta

Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione E Quale Fare In Base Alla Stagione

E’ chiaro quindi che l’autunno risulta essere l’unico momento utile per fare il piercing ombelico e il piercing capezzolo per avere una corretta guarigione per l’estate.

Dall’altra parte però potrebbe non rivelarsi il momento appropriato per fare i piercing cartilagini in quanto la maggior parte sono alle orecchie e l’uso del berretto e della cuffia in inverno non è indicato se stanno guarendo. In questo caso il consiglio è di anticipare questo tipo di piercing tra la fine di agosto e gli inizi di settembre, sempre che non siate in vacanza!

L’importanza dei tempi di guarigione

E’ sempre bene pensare che il piercing è bello, è decorativo, è trendy ma se non si vogliono avere brutte sorprese dopo averlo fatto è importante attenersi alle norme igieniche per farlo guarire in modo corretto pulendolo per evitare complicazioni. Allo stesso tempo però anche i tempi di guarigione vanno rispettati. Pensate al piercing come a una ferita aperta in cui è stato infilato in modo pulito un gioiello sterilizzato. E’ chiaro che la cicatrizzazione avviene in modo graduale e lento per quanto riguarda la parte interna e più veloce per quanto riguarda la parte esterna.

Per questo motivo scegliere di fare il piercing lontano dall’estate si rivela molto intelligente perché il sudore è sempre un nemico, come il caldo intenso, la sabbia, l’acqua del mare, l’acqua della piscina che, se il piercing non è ancora correttamente rimarginato, potrebbero andare ad alterare la sua naturale cicatrice rovinandola.

Fare il piercing ombelico in primavera quindi potrebbe essere rischioso. La cicatrizzazione parziale si completa a metà estate e il rischio di infiammazioni e infezioni risulta molto elevato. Lo stesso vale per il piercing capezzolo!

Se non avete mai fatto un piercing vi invitiamo a leggere la nostra guida sul primo piercing, dove vi spieghiamo passo per passo come viene effettuato e tutto quello che dovete sapere sull’igiene e manutenzione.

Se state cercando informazioni su Quando Fare Un Piercing Tempi Di Guarigione vi invitiamo sempre a valutare questi fattori che possono permettervi di fare rimarginare i fori in modo corretto per affrontare al meglio tutte le stagioni!

Tags : body artbody piercingbodyartpiercingpiercing cura
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response