Cambiare stile in 16 passi, per rinnovare il look ed essere soddisfatta!

Cambiare Stile In 16 consigli, la guida pratica per rinnovare il tuo look in modo pratico e senza troppi sforzi per essere soddisfatta dentro e fuori!

Quando non ti piaci più, quando quello che vedi allo specchio o quello che indossi non ti fa sentire bene, è arrivato il momento di dare una svolta al tuo aspetto e cambiare stile, per rinnovarti e tornare ad essere contenta e soddisfatta di come ti vedi. Questo processo che implica un cambio di look totale, può avvenire quando ti sei stancata del tuo guardaroba oppure quando ti senti diversa, perché stai subendo una transizione nella vita. Proprio per questo oggi vogliamo darti tutti i consigli di moda e di vita per rinnovare il tuo look e aspetto in modo consapevole e senza colpi di testa!

Cambiare Stile In 16 Passi, Per Rinnovare Il Look Ed Essere Soddisfatta!

Cambiare stile come fase di transizione della tua vita

Il desiderio di cambiare il tuo stile può nascere da diversi fattori. In primis l’età, in quanto, più si cresce più i gusti modificano e così la maturità e la consapevolezza di te stessa. La necessità di un cambio di look, oltre ai fini legati all’età può derivare da fattori estetici in quanto con il tempo la silhouette si modifica e di conseguenza, i capi di abbigliamento abituali diventano troppo stretti o troppo larghi e quindi fanno difetto.

Ultimo ma non meno importante, il non piacerti più può derivare da una condizione emotiva, positiva o negativa o una transizione nella tua vita, un cambiamento interiore che va ad influenzare l’aspetto corporeo ed estetico.

Cambi look per piacere agli altri?

Se invece pensi di cambiare stile per far piacere a qualcun altro è un’altra motivazione che ti dovrebbe far riflettere su quanto tu sia manipolabile da chi ti vuole diversa da quello che sei. Certo è che, se decidi di intraprendere questa variazione, devi scegliere un look che ti rappresenta, che ti migliora e che ti piace, perché deve piacere a te, sei tu che devi stare comoda nei tuoi panni non gli altri.

Rinnova la tua immagine partendo da zero

Cambiare stile è un modo di dire molto generico per chi come te vuole cambiare look ma implica un rinnovamento sia estetico, che riguarda il tuo aspetto fisico, il tuo modo di vestire e il tuo stile di vita. Sono questi i tre fattori su cui ora andiamo a concentrarci per darti una guida pratica in 16 passi per trovare la nuova Te e speriamo che i nostri consigli possano esserti d’aiuto!

Rinnova la tua immagine partendo da zero

1 Elenco dei tuoi pregi e difetti fisici

Il primo passo per rinnovare il tuo stile è essere umile e realista. Non so se ti serve o meno uno specchio per guardarti dalla testa ai piedi, ma è necessario capire che, per farlo, devi migliorare la tua base e non trasformarla radicalmente.

Per questo motivo è molto importante che tu devi vedere la tua body shape e devi capire cosa puoi migliorare davvero del tuo corpo e quello che invece non puoi cambiare a meno che non ricorri alla chirurgia estetica.

Il primo passo per rinnovare il tuo look quindi è quello di stilare un elenco di tutti i tuoi punti di forza e di debolezza, quello che attualmente ti valorizza e quello che invece non ti piace più e vuoi assolutamente cambiare. Questa prima lista deve comprendere esclusivamente il tuo aspetto fisico, dalla testa ai piedi.

Quando hai stilato questo elenco puoi cominciare a migliorare immediatamente alcune caratteristiche del tuo aspetto fisico.

Leggi anche: come migliorare il tuo aspetto

2 Cambiare taglio di capelli e colore

I cambiamenti facili sono quelli che riguardano taglio di capelli e stile di trucco. Per quanto riguarda l’hairstyle, a meno che tu non ne senta una vera necessità, sono da evitare cambi radicali di stile di capelli e colore. Non farti condizionare dalle tendenze moda ma cerca un taglio di capelli che sta bene con la forma del tuo viso e un colore in armocromia con il tuo incarnato.

Leggi anche: come capire il taglio di capelli in base alla tua forma del viso

Se non sai proprio da che parte cominciare per scegliere un nuovo hairstyle ci sono delle App gratuite che ti permettono di scannerizzare la tua foto con cui puoi provare a sperimentare nuovi tagli e colori di capelli. Le App per capelli sono facili da usare!

3 Cambiare il tipo di make up

Di pari passo al cambio di hairstyle devi modificare il tipo di make up che usi abitualmente. Con questo non vogliamo spingerti verso cambi radicali che implicano lo sculpting, perché rimodellare con il trucco il viso significa anche prendere in giro te stessa che fisicamente non sei così. Se non hai idea di come modificare il tipo di trucco che usi abitualmente, una consulenza con una truccatrice può essere utile. Una truccatrice professionista sa quali sono i pregi e i difetti del tuo viso e di conseguenza si rivela la guida ideale per valorizzarti in modo corretto.

Come per le App per capelli, ci sono tantissime APP per make up, in cui puoi sperimentare nuovi trucchi e colori per rinnovare il tuo stile di trucco.

4 Cambio occhiali

Se hai rinnovato capelli e make up e porti gli occhiali, è arrivato il momento di cambiare la montatura oppure di sostituirli con le lenti a contatto! Se invece non porti abitualmente gli occhiali, prova nuovi modelli di occhiali da sole, con montature particolari con design o colori particolari. A volte bastano davvero queste piccole modifiche per farti sembrare diversa.

5 Seduta dall’estetista

Per stare bene con la nuova te, ti consigliamo una seduta dall’estetista per rimetterti in sesto e farti coccolare la pelle con un bel trattamento di pulizia e purificante. Valuta anche la possibilità di ritoccare le sopracciglia per ridefinire lo sguardo e se lo ritieni necessario, ricorrere al trucco semipermanente e di farti una bella seduta di manicure e pedicure per sistemare anche mani e piedi.

Una volta che hai un trucco e parrucco nuovo e sei a posto con la pelle e con tutte le zone del corpo esposte, hai già fatto un bel passo avanti nel tuo cambio di stile!

Se il tuo stile merita una svolta in più, come ad esempio un piercing gioiello per decorare il tuo viso, buttati e fallo, i piercing viso vanno di moda!

6 L’importanza del movimento

Quando la tua vita subisce una transizione o quando non ti piaci più arriva il momento di dire basta alle abitudini che hai e dare una bella svolta alla tua vita partendo dal movimento fisico che deve essere concomitante al cambiare stile. Se sei già una persona sportiva, valuta la possibilità di provare nuove attività mai fatte prima, come nuovo stimolo per te stessa.

Conosciamo una giovane mamma che, dopo il secondo figlio, per migliorare il suo aspetto ha cominciato ad avvicinarsi alla corsa. Oggi, dopo otto anni, fa abitualmente maratone e gare di Triathlon con nuoto, bici e corsa ed è una mamma brillante e felicemente appagata dall’attività sportiva, oltre ad aver raggiunto un fisico allenatissimo e scolpito!

7 Esci dalla tua comfort zone

Una volta ottenuto il primo cambiamento verso di te come silhouette è ora di pensare alla tua mente. Per sentirti bene, devi stare bene anche dentro per questo è bene uscire dalla comfort zone che ti ha portato a un punto morto e infelice.

Ti senti diversa, hai bisogno di nuovi stimoli e per trovarli devi pensare a cosa ti piace di te come aspetti della vita e cosa ti piacerebbe fare e che non hai mai osato fare.

Per uscire dalla tua comfort zone, è arrivato il momento di stilare un secondo elenco di cose che ti piacerebbe fare e che sono tutte accessibili. Non stiamo quindi parlando di sogni ma di vere e proprie attività che puoi integrare alla tua vita attuale e che potrebbero darti attimi di felicità e che ti permettono di capire se puoi proseguire su questo tuo nuovo cammino di vita, diverso e più appagante e continuare il tuo percorso per cambiare stile.

8 Cambia abitudini

Per cambiare stile comincia a cambiare le abitudini anche dalle piccole cose, a partire dalle abitudini alimentari, alla gestione del tempo libero magari aggiungendo una bella camminata in un parco, in riva al mare o nel bosco, per stare più a contatto con la natura e migliorare il tuo benessere.

Se non sei una grande lettrice prova ad entrare in una libreria e lasciati ispirare da un libro da leggere anche diverso dal genere che preferisci. Se non vai mai al cinema provaci, proprio come frequentare un nuovo ristorante e via dicendo. Rompi i tuoi schemi ordinari, ti hanno portato alla noia e alla passività, agisci, cambia, sperimenta!

9 Cambio di look

Il cambio di look non deve essere un passo fatto di fretta e furia nato dal momento e dall’esigenza di cambiare a tutti i costi ma deve nascere dalla tua rinascita. Ora che sei cambiata, che hai migliorato alcuni aspetti estetici e stai provando cose nuove anche i tuoi gusti si sono avvicinati alla nuova te.

Per fare questo passo, che non è per niente scontato, è bene che tu conosca gli stili di moda e le tendenze più popolari per farti un’idea generale di quello che potrebbe essere quello che più ti rappresenta.

A questo, ti consigliamo di andare su Pinterest e gli outfit proposti per esempio da Bantoa o Shein per sbirciare i look e le tendenze del momento, perché sono ottimi esempi di abbinamenti di capi casual chic.

10 Guardaroba adatto alla tua silhouette

Prima di rifare il guardaroba ricordati dei pregi e difetti del tuo corpo e seleziona capi che sanno risaltare le forme giuste e nascondere in modo armonico i difetti che vuoi coprire. Per questo motivo è importante che tu riconosca la forma del tuo fisico per uno shopping più sereno e adatto alla tua silhouette.

cambiare stile Guardaroba adatto alla tua silhouette

11 App che riconoscono i capi di abbigliamento

Se non hai voglia di perdere tempo facendo shopping tradizionale ma preferisci sapere già i brand dei capi che hai adocchiato, le App che riconoscono i capi di abbigliamento fanno al caso tuo! Le App per vestiti sono una soluzione smart per riconoscere velocemente tutto quello che ti piacerebbe avere nel guardaroba!

12 Polyvore

Oltre alle App che ti permettono di riconoscere i capi di moda, prima di cambiare look devi provare assolutamente l’App Polyvore che ti permette di creare il tuo look virtuale, salvando i look che più ti piacciono e che ti si addicono, per permetterti di memorizzare i tuoi gusti e offrendoti quindi una varietà di look similari che possono piacerti. Ogni volta che crei un nuovo outfit, su Polyvore c’è la possibilità di acquistare i vari capi in poche mosse, anche se noi, all’inizio di questo tuo rinnovo-guardaroba ti consigliamo la prova in camerino quindi, l’acquisto in negozio!

13 Decluttering guardaroba

Per rinnovare il tuo stile è necessario eliminare tutti quei capi che sai già di non sopportare e di liberarti di tutti quelli che non ti piacciono e che non metti mai. Per questo è importante fare un bel decluttering, per liberarti di tutto ciò che è inutile ma prima di farlo ti consigliamo di fare una selezione di tutti quei capi e accessori che potrebbero tornare utili per il tuo guardaroba minimal!

Ed ora entriamo nel clou del cambiare stile d’abbigliamento!

14 Cambiare stile di abbigliamento senza influenze

Se ti sei fatta un’idea dei vestiti che ti piacerebbe indossare o degli abbinamenti che ti piacerebbe avere nel guardaroba, è arrivato il momento di recarti nei negozi di abbigliamento alla ricerca di quello che ti serve. Lista alla mano, per non perdere la bussola e i tuoi obiettivi, quando trovi i capi che ti piacciono provali.

Colore e forma devono piacerti e il capo deve essere comodo al 100% e non deve aver difetti. Mentre lo provi fai due piegamenti per vedere se resiste o se tira troppo, se ti copre bene il lato B e così via. Meglio perdere cinque minuti in più in camerino che buttar via soldi per un capo che non è come ti aspettavi!

Se il capo che ti piace, e deve piacere a te senza influenze esterne e una volta indossato ti mette a disagio per una scollatura troppo evidente, o per la sua lunghezza, meglio perderlo che comprarlo!

Se trovi un capo in sconto che ti piaciucchia ma non è il colore che preferisci, difficilmente uscirà dal tuo guardaroba quindi, meglio lasciarlo in negozio. Al contrario, se trovi un capo d’abbigliamento che ti sta da favola, provano in altre tonalità e, se ti piace di altri colori, comprali!

Attenzione! Se non ami fare shopping da sola, porta con te una persona schietta e sincera, che sappia dirti un bel no quando serve e non una persona compiacente che ti dice che stai bene quando non è vero!

Ricorda che sei tu quella che sta rinnovando te stessa e lo devi fare per te stessa non per gli altri, quindi fai shopping per te e compra solo quello di cui sei sicura. Non acquistare cose futili, cose che hai già o che sono belle ma non ti servono. Reinventati con lo stretto necessario che hai stabilito prima di uscire di casa, anche in altre varianti di colore e con quello che hai trovato e che può essere utile al tuo scopo.

15 L’importanza dei capi basici

Nel tuo shopping e nel tuo guardaroba, per cambiare stile in mondo intelligente e pratico, non possono mancare i capi essenziali, noti anche come capi di base. Sempre in base alla tua silhouette, trova magliette, canottiere, camicie, maglie e maglioni con collo a V, barca o rotondo in base al tuo collo, nei colori neutri: bianco, nero, marrone, grigio, beige ( in base alla tua armocromia ).

A questo punto tu hai una base per cambiare stile e creare dei coordinati con i colori che preferisci, più scuri o con fantasie, come ad esempio righe e quadri. Per quanto riguarda i pantaloni è molto importante scegliere i modelli più adatti al tuo fisico e una volta trovati, scegli sempre un paio di colore basi e un paio scuro. Per quanto riguarda le calzature, anche quelle variano in base ai tuoi gusti ma anche in base al tuo collo del piede e piede e alla tua silhouette ma, per cambiare stile, ti consigliamo sempre di avere un paio di calzature basse classiche, sneakers e un paio di calzature con tacco per stagione.

Leggi: come scegliere le calzature in base alla tua silhouette

Più rispetti il tuo fisico, armonizzandolo con abbigliamento, accessori e colori adatti, più il tuo guardaroba comincerà a piacerti, perché il mix and match che creerai sarà sempre frutto di un equilibrio di base con il tuo fisico e i tuoi gusti.

16 La scelta dei particolari

Cambiare stile significa avvicinarti alla tua personalità, al tuo modo di vivere, ai tuoi gusti e gli accessori si trasformano in quei particolari che ti permetteranno di dare un valore aggiunto chic al tuo look. Via libera a gioielli basici come brillanti e perle, bracciali, borse anche in stile vintage per chi ama il gusto retrò e per chi ama giocare con gli accessori per capelli, distinguersi indossando fasce o cappelli è una bella svolta di stile.

Tags : #fashiontipscambiare lookconsigli di modaconsigli di stile
AtrendyExperience

The author AtrendyExperience

A Trendy Experience è il blogmag realizzato da Angelica e Sheila, blogger, webeditor, freelance appassionate di lettura e fotografia. La nostra Mission è quella di suggerire tanti consigli e novità di tendenza!

Leave a Response